Alla fine, ma proprio alla fine e solo alla fine, è andato tutto come era nei (miei) voti: Spagna prima del gruppo B, Portogallo secondo. Qual è il problema? E’ che per arrivarci siamo dovuti passare attraverso un Mortarolo di Var. La Spagna perdeva 2-1 al 91’ contro il Marocco (senza Benatia), un regalo Iniesta-Sergio Ramos, il triangolo Iniesta-Isco, la bellissima schiacciata del ventunenne En-Nesyri sulla spalla di Sergio Ramos, e di tacco, addirittura, il 2-2 di Iago Aspas, quando ormai le furie erano solo rosse.
Una Spagna strana, che segna tanto (6 gol) pur tirando poco e incassa molto (5 gol) pur «tikitakeggiando» tanto. Da Lopetegui a Hierro non penso che sia cambiato il mondo: al massimo, il modo di comunicare. C’è un però. Non si discute il rango di favorita: si discute l’equilibrio, simbolo della premiata sartoria.
Nemmeno il Portogallo è stato brillante. In vantaggio con una trivela di Quaresma, non ha cercato il colpo del k.o. come avrebbe potuto e così si è esposto al calcio-rodeo dell’Iran fino all’1-1 e al rischio, concreto, dell’eliminazione. Ho trovato «rigorini» quello concesso e sbagliato da Cristiano Ronaldo (sul patibolo, prima o poi salgono tutti) e quello realizzato da Ansarifard al 93’. Non al massimo dello smalto, ma sempre sulla rampa di caduta, il Pallone d’oro ha rischiato seriamente l’espulsione: non tanto per la sbracciata che aveva portato il paraguaiano Caceres al primo giallo (non era grave, caro arbitro, ma se corre al Var…), quanto per l’assenza del secondo dopo una «parata» sulla tre quarti, a impedire l’ultimo campanile dei rivali. In caso di squalifica, non sia mai detto, avrebbe saltato gli ottavi con l’Uruguay che, zitto zitto, ha spazzolato la Russia, attesa al varco dalla Spagna. Unico caso in cui «bandiera» rossa, per forza, trionferà.
@fabrizio. Come nel caso del polpo, il fatto che raiola avesse il 30% della vendita, ha “convinto” Peppino a venderlo, allo stesso modo il Boca “convincerà” Peppino a vendere benta quando il valore di questo sarà abbastanza significativo. Il mercato ha delle “logiche” ignote anon addetti ai lavori.
Accidenti el trivela ha una champions e una coppa rel mondo per club in piu’ di tutti i giocatori della juve dei sette scudetti.
Continuate a pane e cipolle, va la’…
Fabrizio, il fatto che il 50% della vendita di benta vada al Boca è un incentivo e non un deterrente alla vendita. Fidati. Polpo docet.
Scritto da Superciuk il 25 giugno 2018 alle ore 20:59
Perché? Mi sfugge la logica. Se so che vendendo il mio giocatore la metà del ricavato va a un altro, sono un po’ più motivato a tenerlo no?
Gentile Riccardo Ric, certo: grande rispetto per le piccole. In Italia, come sa, per il Chievo. In Europa per la Juventus. Ha già omesso, al di là degli errori palesi e molteplici commessi tra andata e ritorno con il Bayern, soprattutto nella prima ora allo Stadium dai giocatori (nonostante le dritte dell’allenatore), il trattamento che alla Juventus riservarono gli arbitri? Lo chieda alla Sartina. Suvvia!
Gentile Riccardo Ric, buona notte. Non ho scritto che erano scandalosi, li ho definiti (entrambi) rigorini. Non solo quello ai danni di Crstiano. Legga con serenità.
cioè—-nei confronti delle piccole….buonanotte
Il mondiale vero inizierà agli ottavi quando le squadre non potranno più nascondersi. Certo, le squadre sfavorite cercheranno magari i rigori, ma statisticamente non sempre le può andare bene. Germania e Spagna,nonostante questo inizio, rimangono tra le favorite per arrivare almeno in semifinale
rido….semmai domani….ora vado a dormire….buonanotte…
Gentile Riccardo Ric, si vergogni.
lei soffre di sudditanza psicologica nei confronti delle grandi. Il rigore su Ronaldo era netto e clamoroso, nemmeno era da ammonizione, la prima.