Alla fine, ma proprio alla fine e solo alla fine, è andato tutto come era nei (miei) voti: Spagna prima del gruppo B, Portogallo secondo. Qual è il problema? E’ che per arrivarci siamo dovuti passare attraverso un Mortarolo di Var. La Spagna perdeva 2-1 al 91’ contro il Marocco (senza Benatia), un regalo Iniesta-Sergio Ramos, il triangolo Iniesta-Isco, la bellissima schiacciata del ventunenne En-Nesyri sulla spalla di Sergio Ramos, e di tacco, addirittura, il 2-2 di Iago Aspas, quando ormai le furie erano solo rosse.
Una Spagna strana, che segna tanto (6 gol) pur tirando poco e incassa molto (5 gol) pur «tikitakeggiando» tanto. Da Lopetegui a Hierro non penso che sia cambiato il mondo: al massimo, il modo di comunicare. C’è un però. Non si discute il rango di favorita: si discute l’equilibrio, simbolo della premiata sartoria.
Nemmeno il Portogallo è stato brillante. In vantaggio con una trivela di Quaresma, non ha cercato il colpo del k.o. come avrebbe potuto e così si è esposto al calcio-rodeo dell’Iran fino all’1-1 e al rischio, concreto, dell’eliminazione. Ho trovato «rigorini» quello concesso e sbagliato da Cristiano Ronaldo (sul patibolo, prima o poi salgono tutti) e quello realizzato da Ansarifard al 93’. Non al massimo dello smalto, ma sempre sulla rampa di caduta, il Pallone d’oro ha rischiato seriamente l’espulsione: non tanto per la sbracciata che aveva portato il paraguaiano Caceres al primo giallo (non era grave, caro arbitro, ma se corre al Var…), quanto per l’assenza del secondo dopo una «parata» sulla tre quarti, a impedire l’ultimo campanile dei rivali. In caso di squalifica, non sia mai detto, avrebbe saltato gli ottavi con l’Uruguay che, zitto zitto, ha spazzolato la Russia, attesa al varco dalla Spagna. Unico caso in cui «bandiera» rossa, per forza, trionferà .
@Franzò : a Suviglia tra quei due cessi di N’Zonzi e Vazquez lui e Sarabia erano quelli di qualità .
La salute, Lex, la salute.
Arrivano nella cloaca con la mutanda cagata, spaventati per ciò che gli danno da bere.
Appena vanno via, rinascono…
Si ma Banega in versione metronomo nn lo conoscevo.
Banega mi sta piacendo. L’avevo visto anche col Siviglia quest’anno, molto bene.
Caso strano vanno via dall’Inter e cambiano rendimento…..
Banega difficilmente sbaglia annata. Forse solo quando è andato nella cloaca. Ma, sembra che l’abbia fatto apposta per questione di salute….
Unghiata del portiere.
Higuain nell’ultimo anno ha disimparato il mestiere… di chi sarà la colpa?
Come me cazzo ha fatto a tenere Di Maria in panca contro i croati?….mah misteri del pupazzo.
CHAPEAU-BIS per Leo anche se non ha segnato.
A ben pensarci alla Pignattina resterebbero metà campo di allenamento, un set di pentole e un giardinieri ancora di proprietà dell’Inda, tutta roba che si potrebbe ancora vendere, tutta plusvalenza.
Sanpaoli sembra il classico leghista panzuto, tatuato, tutato che esce in paese subito dopo il lavoro.