Alla fine, ma proprio alla fine e solo alla fine, è andato tutto come era nei (miei) voti: Spagna prima del gruppo B, Portogallo secondo. Qual è il problema? E’ che per arrivarci siamo dovuti passare attraverso un Mortarolo di Var. La Spagna perdeva 2-1 al 91’ contro il Marocco (senza Benatia), un regalo Iniesta-Sergio Ramos, il triangolo Iniesta-Isco, la bellissima schiacciata del ventunenne En-Nesyri sulla spalla di Sergio Ramos, e di tacco, addirittura, il 2-2 di Iago Aspas, quando ormai le furie erano solo rosse.
Una Spagna strana, che segna tanto (6 gol) pur tirando poco e incassa molto (5 gol) pur «tikitakeggiando» tanto. Da Lopetegui a Hierro non penso che sia cambiato il mondo: al massimo, il modo di comunicare. C’è un però. Non si discute il rango di favorita: si discute l’equilibrio, simbolo della premiata sartoria.
Nemmeno il Portogallo è stato brillante. In vantaggio con una trivela di Quaresma, non ha cercato il colpo del k.o. come avrebbe potuto e così si è esposto al calcio-rodeo dell’Iran fino all’1-1 e al rischio, concreto, dell’eliminazione. Ho trovato «rigorini» quello concesso e sbagliato da Cristiano Ronaldo (sul patibolo, prima o poi salgono tutti) e quello realizzato da Ansarifard al 93’. Non al massimo dello smalto, ma sempre sulla rampa di caduta, il Pallone d’oro ha rischiato seriamente l’espulsione: non tanto per la sbracciata che aveva portato il paraguaiano Caceres al primo giallo (non era grave, caro arbitro, ma se corre al Var…), quanto per l’assenza del secondo dopo una «parata» sulla tre quarti, a impedire l’ultimo campanile dei rivali. In caso di squalifica, non sia mai detto, avrebbe saltato gli ottavi con l’Uruguay che, zitto zitto, ha spazzolato la Russia, attesa al varco dalla Spagna. Unico caso in cui «bandiera» rossa, per forza, trionferà .
Guardando le statistiche Francia-Danimarca deve essere stata una rottura di palle….
Scritto da Lex Luthor il 26 giugno 2018 alle ore 19:46
E’ STATA una rottura di palle sesquipedale
Coutinho
Kovacic
Banega
Chi altro?
A proposito di “appena vanno via ecc.”
Sbaglio o il dream team di ex-inda va aggiornato?
Non c’è uno che lavori, tutto il giorno qua dentro a romper li coojoni e a guardare partite. Ma c’è chi penserà anche a voi.. altro che mezz’ora di internet gratis… a laura’..
Chaqir&Orsato.La coppia dell’anno.
Ma quante cazzo di partite guardate nella vostra vita?
Scritto da 3 il 26 giugno 2018 alle ore 20:46
Tendenzialmente traiamo sensazioni positive a guardare il calcio. Noi.
Sti nigeriani fanno cadere le braccia,saranno anche dinamici e grossi ma sono disorganizzati,e non riescono a fare un tiro in porta.
Ma quante cazzo di partite guardate nella vostra vita?
Moses molto in ombra invece….
Gonzalo non è che abbia ricevuto una pioggia di palloni finora però…
Questo a metà campo lo fischiava sicuro… ma quell’arbitro lì lo conosciamo.