Alla fine, ma proprio alla fine e solo alla fine, è andato tutto come era nei (miei) voti: Spagna prima del gruppo B, Portogallo secondo. Qual è il problema? E’ che per arrivarci siamo dovuti passare attraverso un Mortarolo di Var. La Spagna perdeva 2-1 al 91’ contro il Marocco (senza Benatia), un regalo Iniesta-Sergio Ramos, il triangolo Iniesta-Isco, la bellissima schiacciata del ventunenne En-Nesyri sulla spalla di Sergio Ramos, e di tacco, addirittura, il 2-2 di Iago Aspas, quando ormai le furie erano solo rosse.
Una Spagna strana, che segna tanto (6 gol) pur tirando poco e incassa molto (5 gol) pur «tikitakeggiando» tanto. Da Lopetegui a Hierro non penso che sia cambiato il mondo: al massimo, il modo di comunicare. C’è un però. Non si discute il rango di favorita: si discute l’equilibrio, simbolo della premiata sartoria.
Nemmeno il Portogallo è stato brillante. In vantaggio con una trivela di Quaresma, non ha cercato il colpo del k.o. come avrebbe potuto e così si è esposto al calcio-rodeo dell’Iran fino all’1-1 e al rischio, concreto, dell’eliminazione. Ho trovato «rigorini» quello concesso e sbagliato da Cristiano Ronaldo (sul patibolo, prima o poi salgono tutti) e quello realizzato da Ansarifard al 93’. Non al massimo dello smalto, ma sempre sulla rampa di caduta, il Pallone d’oro ha rischiato seriamente l’espulsione: non tanto per la sbracciata che aveva portato il paraguaiano Caceres al primo giallo (non era grave, caro arbitro, ma se corre al Var…), quanto per l’assenza del secondo dopo una «parata» sulla tre quarti, a impedire l’ultimo campanile dei rivali. In caso di squalifica, non sia mai detto, avrebbe saltato gli ottavi con l’Uruguay che, zitto zitto, ha spazzolato la Russia, attesa al varco dalla Spagna. Unico caso in cui «bandiera» rossa, per forza, trionferà .
Massimo, tu hai mai visto un allenatore sfanculato da un giocatore durante la sostituzione andare a fine partita a chiedere davanti alla stampa scusa al giocatore?
Erano le due mie favorite…
Si Sandro perché tu fai presto a dire “eh lo avete capito perché il Pipita nn ha giocato la finale?”. Ma non ti chiedi come mai il Manzo pur in condizioni simili o peggiori dell’attuale Pipita di solito giochi comunque. Un po pro domo tua mi pare.
Francia-Argentina agli ottavi o sbaglio?
Francia-Argentina agli ottavi. Sulla carta i mangiarane favoriti….
https://www.tuttojuve.com/primo-piano/live-tj-cancelo-atteso-alle-2200-a-caselle-primi-tifosi-arrivati-in-aeroporto-427610
Cioè, due anni fa abbiamo traccheggiato fino a fine mercato e perso witzel per non accettare il prezzo fatto dai russi e adesso in tutta fretta Peppino scuce il doppio per il clone di desciglio. E si, le vie del mercato sono infinite. Un po’ a raiola, un po’ a mendes.
Si Franzo’ credo di aver capito ora.
Higuain se continua così è preoccupante, altro che. Sembra proprio il tipico giocatore che ha perso irrimediabilmente lo spunto e la brillantezza. Ma e’ ancora giovane per pensarla così, sarà stanchezza…
Sandro tu dici “il Pipita nn sta bene e quindi nn gioca”. Io ti dico che il Manzo pure se é fermo gioca sempre. Hai capito di cosa parlo ora?
Higuain non è nel suo momento migliore diciamo, se ne prende atto e si va avanti.