Alla fine, ma proprio alla fine e solo alla fine, è andato tutto come era nei (miei) voti: Spagna prima del gruppo B, Portogallo secondo. Qual è il problema? E’ che per arrivarci siamo dovuti passare attraverso un Mortarolo di Var. La Spagna perdeva 2-1 al 91’ contro il Marocco (senza Benatia), un regalo Iniesta-Sergio Ramos, il triangolo Iniesta-Isco, la bellissima schiacciata del ventunenne En-Nesyri sulla spalla di Sergio Ramos, e di tacco, addirittura, il 2-2 di Iago Aspas, quando ormai le furie erano solo rosse.
Una Spagna strana, che segna tanto (6 gol) pur tirando poco e incassa molto (5 gol) pur «tikitakeggiando» tanto. Da Lopetegui a Hierro non penso che sia cambiato il mondo: al massimo, il modo di comunicare. C’è un però. Non si discute il rango di favorita: si discute l’equilibrio, simbolo della premiata sartoria.
Nemmeno il Portogallo è stato brillante. In vantaggio con una trivela di Quaresma, non ha cercato il colpo del k.o. come avrebbe potuto e così si è esposto al calcio-rodeo dell’Iran fino all’1-1 e al rischio, concreto, dell’eliminazione. Ho trovato «rigorini» quello concesso e sbagliato da Cristiano Ronaldo (sul patibolo, prima o poi salgono tutti) e quello realizzato da Ansarifard al 93’. Non al massimo dello smalto, ma sempre sulla rampa di caduta, il Pallone d’oro ha rischiato seriamente l’espulsione: non tanto per la sbracciata che aveva portato il paraguaiano Caceres al primo giallo (non era grave, caro arbitro, ma se corre al Var…), quanto per l’assenza del secondo dopo una «parata» sulla tre quarti, a impedire l’ultimo campanile dei rivali. In caso di squalifica, non sia mai detto, avrebbe saltato gli ottavi con l’Uruguay che, zitto zitto, ha spazzolato la Russia, attesa al varco dalla Spagna. Unico caso in cui «bandiera» rossa, per forza, trionferà .
Se tu mi dici di aver visto il Manzo fermo e non sostituito solo due volte su 50…
Franzo’ stasera Higuain ha proseguito sulla scia delle prestazioni di fine stagione con la Juventus e che hanno portato alla decisione di Allegri di escluderlo dalla finale di Coppa Italia. Tutto il discorso che vuoi fare sul Manzo che gioca sempre e comunque a differenza di Higuain non trova nessun riscontro nelle statistiche. Due partite su 50 in una stagione dicono niente.
Come ampiamente pronosticato, Islanda fuori.
Ciao Lex
:-)
Stiamo parlando del fatto che se il Pipita non sta bene in finale non gioca. Se invece sul 3-0 per noi a Madrid, o a Cardiff (per fare solo due esempi) il Manzo é fermo non viene mai sostituito. Di questo parlo.
Franzo’ le statistiche riportano che Higuain ha giocato 2980 minuti, il Manzo 2448 minuti. Di cosa stiamo parlando?
Sandro io ti parlo di tutte le volte in cui il Manzo viene tenuto in campo nella Juve anche quando non ne ha più. Non del Manzo di oggi. La regola secondo cui se nn stai bene non giochi mi pare si applichi al Pipita ma quasi mai al Manzo. Della Croazia me ne frego.
Teodolinda: Mentana è indaista. Non capisce nulla di calcio per definizione. :-)))
Ps. Peccato…speravo che l’Argentina uscisse…(Messi non lo sopporto).
Pisciatombe pedofilo Favilli ha giocato e segnato in serie B.
Zaniolo è coglioncello che ha giocato nel campionato handicappati, che per definizione tende a vincere la squadra di mongoli assassini.
Ricordatelo.
Comunque a proposito del Manzo su Italia Uno proprio male non ne stanno parlando.
Nel girone é andata di culo per l’Argentina, spero che il prosieguo del mondiale renda merito a quel fenomeno che è Leo Messi.