Alla fine, ma proprio alla fine e solo alla fine, è andato tutto come era nei (miei) voti: Spagna prima del gruppo B, Portogallo secondo. Qual è il problema? E’ che per arrivarci siamo dovuti passare attraverso un Mortarolo di Var. La Spagna perdeva 2-1 al 91’ contro il Marocco (senza Benatia), un regalo Iniesta-Sergio Ramos, il triangolo Iniesta-Isco, la bellissima schiacciata del ventunenne En-Nesyri sulla spalla di Sergio Ramos, e di tacco, addirittura, il 2-2 di Iago Aspas, quando ormai le furie erano solo rosse.
Una Spagna strana, che segna tanto (6 gol) pur tirando poco e incassa molto (5 gol) pur «tikitakeggiando» tanto. Da Lopetegui a Hierro non penso che sia cambiato il mondo: al massimo, il modo di comunicare. C’è un però. Non si discute il rango di favorita: si discute l’equilibrio, simbolo della premiata sartoria.
Nemmeno il Portogallo è stato brillante. In vantaggio con una trivela di Quaresma, non ha cercato il colpo del k.o. come avrebbe potuto e così si è esposto al calcio-rodeo dell’Iran fino all’1-1 e al rischio, concreto, dell’eliminazione. Ho trovato «rigorini» quello concesso e sbagliato da Cristiano Ronaldo (sul patibolo, prima o poi salgono tutti) e quello realizzato da Ansarifard al 93’. Non al massimo dello smalto, ma sempre sulla rampa di caduta, il Pallone d’oro ha rischiato seriamente l’espulsione: non tanto per la sbracciata che aveva portato il paraguaiano Caceres al primo giallo (non era grave, caro arbitro, ma se corre al Var…), quanto per l’assenza del secondo dopo una «parata» sulla tre quarti, a impedire l’ultimo campanile dei rivali. In caso di squalifica, non sia mai detto, avrebbe saltato gli ottavi con l’Uruguay che, zitto zitto, ha spazzolato la Russia, attesa al varco dalla Spagna. Unico caso in cui «bandiera» rossa, per forza, trionferà .
John…
Bob Beckennedy
Gentile Bit, non chieda (letteralmente, “ask not”) quello che Allegri può fare per la Clinica, ma chieda quello che la Clinica può fare per Allegri.
Mihajlovic esonerato dopo una settimana ……….. ahahahahhaahahhahahahahahahahah
Ma quale nugolo
Eppoi, non sono neanche interisti …………….
la dica tutta, ha fatto rimuovere quel cartello per non indispettire il nugolo di nick interisti che scrive qua dentro. Si sarebbero sentiti spaesati, smarriti, abbandonati,…..
primario, al di là del cartello, dice che ci possiamo aspettare da allegri qualcosa di meglio di quanto fatto vedere nell’ultima stagione o è impossibile? o chi se ne importa e rimettiamo il cartello?
grande primario! :))
Gentile Riccardo Ric, anche la mia terapia era una battuta in risposta alla sua. Non è facile migliorare la vostra salute durante il periodo di mercato, dove tra i 20 milioni per Sturaro, i 40 per Cancelo e il vecchio Gola profonda di Linda Lovelace ci sono pazienti che non le dico cosa preferiscono (non il film, purtroppo). Venendo al calcio “giuocato” ho definito rigorini i rigori, perché non mi sembravano enormi, al di là delle differenze specifiche, però c’erano entrambi, così giurano gli esperti, e comunque, se avessi avuto più di 30 righe, certo, avrei scritto che c’era più polpa nel contatto su Cristiano Ronaldo che non nel braccino lungo del portoghese.
Quanto all’eterno dilemma fra Allegri e Tristi, la Clinica Cristiano Poster (nostalgia canaglia) ha deciso di lasciare a voi Pazienti libertà di scelta: stia tranquillo, gentile Riccardo Ric, che da parte dello staff da me diretto non vi sarà alcuna forma di pressione. Ho fatto solo rimuovere, perché possiate giocare ad armi pari, il cartello “Vincere non è importante, è l’unica cosa che conta”. Fosse rimasto, sarebbe stato un duello impari.
Grazie per aver scelto questa Clinica.
Gentile Riccardo Ric, buon giorno a lei. Guardi che aveva cominciato lei, io mi ero ben guardato. Come crede, come vuole.
Scritto da Roberto Beccantini il 26 giugno 2018 alle ore 08:43
ha ragione, scusi. Ma la mia voleva essere solo una battuta, sono in vacanza “calcistica” da campione d’Italia, mi godo i Mondiali da appassionato per quanto posso ed in totale serenità . Nel merito, il rigore su Ronaldo è talmente evidente da non capire come possa essere definito “rigorino”. Qualche dubbio semmai l’ho sull’altro per la mia prudenza sui rigori per “rimbalzo” del pallone sul braccio. Non ricordo cosa scrisse e cosa scrissi dopo Bayern Juve, ma DI SICURO il sottoscritto non si rifugiò nell’alibi dell’arbitraggio. Semmai criticai la gestione della partita di andata, perchè nonostante tutta la stima ed ammirazione che provo nei confronti dell’allenatore Allegri, quando qualcosa non mi piace, lo scrivo. “libera nos domine da fedeli invasati d’ogni tipo e natura”, (cit.)(e pure dalle vedovelle)