Alla fine, ma proprio alla fine e solo alla fine, è andato tutto come era nei (miei) voti: Spagna prima del gruppo B, Portogallo secondo. Qual è il problema? E’ che per arrivarci siamo dovuti passare attraverso un Mortarolo di Var. La Spagna perdeva 2-1 al 91’ contro il Marocco (senza Benatia), un regalo Iniesta-Sergio Ramos, il triangolo Iniesta-Isco, la bellissima schiacciata del ventunenne En-Nesyri sulla spalla di Sergio Ramos, e di tacco, addirittura, il 2-2 di Iago Aspas, quando ormai le furie erano solo rosse.
Una Spagna strana, che segna tanto (6 gol) pur tirando poco e incassa molto (5 gol) pur «tikitakeggiando» tanto. Da Lopetegui a Hierro non penso che sia cambiato il mondo: al massimo, il modo di comunicare. C’è un però. Non si discute il rango di favorita: si discute l’equilibrio, simbolo della premiata sartoria.
Nemmeno il Portogallo è stato brillante. In vantaggio con una trivela di Quaresma, non ha cercato il colpo del k.o. come avrebbe potuto e così si è esposto al calcio-rodeo dell’Iran fino all’1-1 e al rischio, concreto, dell’eliminazione. Ho trovato «rigorini» quello concesso e sbagliato da Cristiano Ronaldo (sul patibolo, prima o poi salgono tutti) e quello realizzato da Ansarifard al 93’. Non al massimo dello smalto, ma sempre sulla rampa di caduta, il Pallone d’oro ha rischiato seriamente l’espulsione: non tanto per la sbracciata che aveva portato il paraguaiano Caceres al primo giallo (non era grave, caro arbitro, ma se corre al Var…), quanto per l’assenza del secondo dopo una «parata» sulla tre quarti, a impedire l’ultimo campanile dei rivali. In caso di squalifica, non sia mai detto, avrebbe saltato gli ottavi con l’Uruguay che, zitto zitto, ha spazzolato la Russia, attesa al varco dalla Spagna. Unico caso in cui «bandiera» rossa, per forza, trionferà .
Fabrizio, vorrei umilmente ricordarti che dicesti peste e corna del nostro “amato” Direttore Marotta, quando NON prese Andrè Gomes ……
Ora non lo vuoi più?
:-)))
sì, più o meno queste cose le avevo scritte anch’io, ma mi pare di capire che, poichè con allegri è difficile partire da un’idea di gioco precisa, in realtà basta che gli prendano quelli bravi, che poi ci pensa lui. comunque stiamo dando la precedenza ai ruoli in cui eravamo maggiormente scoperti e questo mi sembra corretto, perin, emre can, cancelo più caldara sono comunque buoni colpi. serve di sicuro un terzino di riserva, come abbiamo detto, soprattutto a sinistra e, se davvero si volesse fare un salto di qualità , un centrocampista top. ma presto si potrebbe aprire il capitolo cessioni e lì bisognerà vedere…
facendo l’allenatore da tastiera: dietro difesa a 4 con chi ti pare. davanti o 4-4-2 (nelle sua versione camuffata di 4-2-3-1) o 4-3-fantasia-1; nel primo caso abbiamo già troppi centrocampisti centrali (7 per due posti); sulle ali e davanti saremmo a posto. Con il centrocampo a tre avanzerebbe un centrocampista ma ci sarebbe una sovrabbondanza di attaccanti potenzialmente titolari per 3 maglie (manzo, dybala, costa, higuain,berna, cuadrado, pjaca?) . La speranza è che la campagna acquisti sia fatta secondo un progetto tecnico e non andando a cogli-ere le occasioni.
l’argomento calcio mercato intrippa tutti quanti, ma prima di dire ci serve questo, non ci serve quello, bisognerebbe capire qual’è il progetto tecnico per il prossimo anno. si era detto di ringiovanire ed italianizzare la squadra, poi vedo che barzagli è confermato, rugani marchisio e sturaro sono dati per partenti e tra i due centravanti, per altro over 30 tutti e due, si cerca di piazzare quello più giovane e forte. Per non parlare poi del fatto che bisognerebbe capire con che modulo base il mister voglia giocare il prossimo anno e dargli i giocatori più funzionali a quel modulo. Lo scorso anno non ha trovato la quadra in 54 partite ufficiali, vogliamo ricominciare quest’anno? o speriamo che le scelte le facciano sempre gli infortuni?
per me come riserva di sandro stanno pensando ancora a darmian, tanto più che può giocare sia a destra che a sinistra. pjanic a me continua a piacere, per cui lo cederei solo avendo la certezza di prenderne uno migliore (facciamo che riprendiamo opti pobbà e non ne parliamo più).
no no…Digne non e’ una pippa, come riserva di Sandro ci sta benissimo,anche perche’ Spinazzola non so come e quando , poi ovvio che dipende tutto dalla valutazione del francese. Ciciamo un 60/65 piu’ Digne e lo porto in spalla fino in Spagna . Sul sostituto non serve nulla, o meglio tutto ma con altre caratteristiche, Betancour + Can son perfetti , un SMS ci starebbe al bacio , con Matuidi Khedira in panca piu’ un ragazzotto di belle speranze tipo Barella .
Ma manco per sogno. André Gomes é un tacchino freddo, Digne una pippa cosmica. 90 cash o niente.
per pjanic si leggeva di gomes+digne+50 mln. che dite, si può fare?
…Anche se lo credevo più giovane.
Sarebbe bene uno di 3/4 anni più giovane, un 94/95
Se la fortuna ci baciasse e il barca prende Pjanic. Io butto la il nome di Thiago Alcantara…