Resta ferita, l’Argentina, ma non è morta. Ha battuto la Nigeria, affronterà la Francia negli ottavi. Sono partite come il wrestling di San Pietroburgo che rendono unico il calcio. Fate finta che sia un cassetto e apritelo: troverete di tutto. Due bellissimi gol: Banega-Messi (gran controllo di coscia, grandissimo destro di controbalzo), Mercado-Rojo (splendida volée di destro). La sciocchezza di uno dei più scafati, il jefesito Mascherano, rigore e pareggio di Moses. Il palo di Leo su punizione, le due occasioni di Higuain, e solo la prima complicata dal coraggio di Uzoho. Emozioni dal campo, brividi dalle ombre di Croazia-Islanda.
Insomma: se cercate l’estetica guardiolesca, per carità ; ma se vi basta la «bellezza» selvaggia che può derivare dai gesti dei singoli, dagli errori, dalle luci e dalle ombre che scortano gli snodi della vita, bé, allora siete i benvenuti.
Messi, certo. Aveva sbagliato un penalty con l’Islanda, era scomparso con la Croazia. Lo aspettavamo al varco. Ha indirizzato la sentenza, è tornato dentro le cose. E poi Sampaoli. Ci scanneremo: l’ha cambiata lui, la formazione, o gliel’hanno cambiata? Ha azzeccato la staffetta tra Caballero e Armani, almeno così è sembrato. Nel primo tempo, più Banega e Di Maria che non Obi Mikel, Moses e Musa. Nel secondo, gli argentini sono calati, Di Maria su tutti, anche perché subito affondati dal rigore, e questo non può essere un alibi; i nigeriani invece sono cresciuti, come già contro i grattacieli islandesi.
L’Argentina si trascina problemi seri a centrocampo e in difesa: la palla circola lenta, e le brecce, non appena il ritmo si alza o il morale si abbassa, esplodono. Ha ritrovato gli «episodi Messi», non meno suggestivi dei «momenti Federer», e le munizioni dei gregari. L’importante è non passare da un eccesso all’altro. Non sarà facile, ma conviene.
Mi correggo, delusione superiore alla nostra. Loro erano i campioni in carica. Deutschland kaputt.
Class action per i vitalizi tagliati.
Per le pensioni tagliate dopo 34 anni di contributi non hanno fiatato a votare si, sti bastardi. E poi si chiedono perchè le svolte.
Ne potessero sopprimere un cinquecento, certamente non risolveremmo il problema del debito pubblico, ma andremmo a lavorare più contenti.
BASTARDI!!!
E adesso Forza Serbia per finire in gloria la giornata!
Bilbao sono d’accordo con te, purtroppo dobbiamo ringraziare quella nullità di ventura…
Onore alla Corea, ottima partita oggi e vittoria ampiamente meritata. Credo che la delusione dei tedeschi oggi sia pari alla nostra per l’esclusione dai mondiali. Ma ogni tanto un bagno di umiltà fa bene. A tutti, in veritÃ
Con il Fuggitivo al timone ce la giocavamo sino alle semifinali, persino con quei 4 brocchi che abbiamo.
E’ da anni che sognavo che Neuer si prendesse un gol così, ‘sto cretino…
chissà che post ne tirerà fuori il beck… attendiamo (im)pazienti!
Vedi cosa succede a levare il cammello… saltano tutti gli equilibri :-)))
Oh avevo detto 20 minuti di recupero ma scherzavo eh?