Resta ferita, l’Argentina, ma non è morta. Ha battuto la Nigeria, affronterà la Francia negli ottavi. Sono partite come il wrestling di San Pietroburgo che rendono unico il calcio. Fate finta che sia un cassetto e apritelo: troverete di tutto. Due bellissimi gol: Banega-Messi (gran controllo di coscia, grandissimo destro di controbalzo), Mercado-Rojo (splendida volée di destro). La sciocchezza di uno dei più scafati, il jefesito Mascherano, rigore e pareggio di Moses. Il palo di Leo su punizione, le due occasioni di Higuain, e solo la prima complicata dal coraggio di Uzoho. Emozioni dal campo, brividi dalle ombre di Croazia-Islanda.
Insomma: se cercate l’estetica guardiolesca, per carità ; ma se vi basta la «bellezza» selvaggia che può derivare dai gesti dei singoli, dagli errori, dalle luci e dalle ombre che scortano gli snodi della vita, bé, allora siete i benvenuti.
Messi, certo. Aveva sbagliato un penalty con l’Islanda, era scomparso con la Croazia. Lo aspettavamo al varco. Ha indirizzato la sentenza, è tornato dentro le cose. E poi Sampaoli. Ci scanneremo: l’ha cambiata lui, la formazione, o gliel’hanno cambiata? Ha azzeccato la staffetta tra Caballero e Armani, almeno così è sembrato. Nel primo tempo, più Banega e Di Maria che non Obi Mikel, Moses e Musa. Nel secondo, gli argentini sono calati, Di Maria su tutti, anche perché subito affondati dal rigore, e questo non può essere un alibi; i nigeriani invece sono cresciuti, come già contro i grattacieli islandesi.
L’Argentina si trascina problemi seri a centrocampo e in difesa: la palla circola lenta, e le brecce, non appena il ritmo si alza o il morale si abbassa, esplodono. Ha ritrovato gli «episodi Messi», non meno suggestivi dei «momenti Federer», e le munizioni dei gregari. L’importante è non passare da un eccesso all’altro. Non sarà facile, ma conviene.
https://www.tuttojuve.com/altre-notizie/live-tj-cancelo-lascia-il-j-medical-video-foto-427713
…ciononostante ancora tutto sano? :-)))))
Semplice: non hanno fatto un tiro in porta
?????????????????
Sono rimasto basito dal risultato crucco.
Guardo adesso i tabellini : la Germania fuori nel recupero (anche se col pareggio non sarebbe passata ugualmente). 74% di possesso palla e non sono riusciti a battere la Corea già fuori?……
Per chi l’ha vista : giocommerda o presunzione?
Francia nel 2002
Italia nel 2010
Spagna nel 2014
Germania nel 2018
Praticamente chi vince potrebbe anche dedicarsi ad altro nei successivi quattro anni (e forse in effetti lo fa)…
Bene Khedira a casa presto, così riposerà , si fa un po’ più di vacanze e si presenterà fresco e con voglia di riscatto in ritiro….
Eh, ma noi abbiamo fatto la doppietta. Eliminati da quella del nord e da quella del sud.
Inarrivabili
Noi comunque siamo ancora avanti 2-1 quanto a numero di eliminazioni dalla Corea. Non vorranno fregarci anche sto primato eh?
E fù Corea …..
E ora HOPP SUISSE!!!!!!!
La buona notizia è che l’eliminazione della Germania ci riconsegna un Khedira fresco e riposato… ;)