Resta ferita, l’Argentina, ma non è morta. Ha battuto la Nigeria, affronterà la Francia negli ottavi. Sono partite come il wrestling di San Pietroburgo che rendono unico il calcio. Fate finta che sia un cassetto e apritelo: troverete di tutto. Due bellissimi gol: Banega-Messi (gran controllo di coscia, grandissimo destro di controbalzo), Mercado-Rojo (splendida volée di destro). La sciocchezza di uno dei più scafati, il jefesito Mascherano, rigore e pareggio di Moses. Il palo di Leo su punizione, le due occasioni di Higuain, e solo la prima complicata dal coraggio di Uzoho. Emozioni dal campo, brividi dalle ombre di Croazia-Islanda.
Insomma: se cercate l’estetica guardiolesca, per carità ; ma se vi basta la «bellezza» selvaggia che può derivare dai gesti dei singoli, dagli errori, dalle luci e dalle ombre che scortano gli snodi della vita, bé, allora siete i benvenuti.
Messi, certo. Aveva sbagliato un penalty con l’Islanda, era scomparso con la Croazia. Lo aspettavamo al varco. Ha indirizzato la sentenza, è tornato dentro le cose. E poi Sampaoli. Ci scanneremo: l’ha cambiata lui, la formazione, o gliel’hanno cambiata? Ha azzeccato la staffetta tra Caballero e Armani, almeno così è sembrato. Nel primo tempo, più Banega e Di Maria che non Obi Mikel, Moses e Musa. Nel secondo, gli argentini sono calati, Di Maria su tutti, anche perché subito affondati dal rigore, e questo non può essere un alibi; i nigeriani invece sono cresciuti, come già contro i grattacieli islandesi.
L’Argentina si trascina problemi seri a centrocampo e in difesa: la palla circola lenta, e le brecce, non appena il ritmo si alza o il morale si abbassa, esplodono. Ha ritrovato gli «episodi Messi», non meno suggestivi dei «momenti Federer», e le munizioni dei gregari. L’importante è non passare da un eccesso all’altro. Non sarà facile, ma conviene.
Perfettamente, completamente, totalmente d’accordo col direttore. E non mi riferisco a Kane, che é fantacalcio.
Certo sarebbe in qualche modo un rischio non sostituire Higuain con un superbomber. Ma preferisco prendere il rischio se questo vuol dire arrivare a SMS. Il centrocampo è fondamentale.
(da tuttojuve) Big Luciano : “Le sorprese possono venire quando Sarri firmerà per il Chelsea. Rugani è un giocatore che potrebbe partire verso il Chelsea. Ma non solo lui. Higuain ha mantenuto sempre rapporti eccezionali con il suo allenatore del Napoli, potrebbe anche andare al Chelsea. Ma attenzione: io sento fare dei nomi per sostituire Higuain che a me non convincono mica tanto. Io ho escluso a priori Icardi, che doveva essere un giocatore da modificare; nella Juventus si gioca tutti per la squadra e di conseguenza Icardi non era il giocatore giusto. C’è solo un giocatore che possa sostituire Higuain, uno che magari nessuno ha detto, ed è un inglese: il centravanti del Tottenham, Kane, che fa gioco senza snaturare. Questa è una mia opinione. Vedo come gioca la Juventus e ritengo non ci sia bisogno di snaturare un giocatore, bisogna prenderlo con le caratteristiche che si adeguano. Lui è uno che segna per la squadra e segna tanti gol. Io quando sento parlare di Cavani e poi mi dicono che vuole ringiovanir… ma Cavani è un anno più vecchio di Higuain.
Con l’eventuale arrivo di Milinkovic-Savic la Juve dovrebbe cambiare un attimo. Ma attenzione, perchè questo può giocare da centrocampista, da mezza punta e da difensore. In Italia questo è un giocatore che puuò fare due-tre ruoli. E’ il cosiddetto giocatore polivalente. Se la Juve dovesse arrivare a Milinkovic – e ritengo che ci sia la possibilità mettendo insieme le altre trattative – allora potrebbe anche rinunciare a un attaccante, vendendo Higuain, mantenendo Mandzukic e Dybala e facendo un gioco un po’ diverso”.
Gentile Luca, buon giorno. Giocare con il capro espiatorio in tasca è la professione più facile del mondo: sei pagato e, se sbagli, paga un altro. Evviva!
Gentile Dylive, buon giorno. Confermo: nel gruppo H le mie favorite erano Polonia e Senegal. Sono ancora brillantemente in corsa per fare anti-doppietta… La Colombia ha più classe di tutte ma in fase difensiva è meno squadra di tutte. Però…
Primario buongiorno,
Al mondiale un paio di squadre l’hanno presa alla lettera, hanno il medico ma non l’allenatore…
Ora vediamo dove arriveranno.
Cambierei di posto la Germania con l’Inghilterra…
Per me sarà :
1) Argentina;
2) Germania;
3) Brasile;
4) Inghilterra;
5) Uruguay.
Delusione Spagna;
Mina vagante Belgio…
Scritto da teodolinda56 il 14 giugno 2018 alle ore 12:18
Rinfresco…
quello di ieri sera vs l’argentina era rigore tutta la vita, c’e’ da dire che il primo invece e’ molto dubbio
Francia Brasile e Germania fuori ASAP
Che goduria sarebbe
L’Inghilterra sarebbe ora che raccogliesse qualcosa in più, con tutti i talenti sfornati negli anni….