Resta ferita, l’Argentina, ma non è morta. Ha battuto la Nigeria, affronterà la Francia negli ottavi. Sono partite come il wrestling di San Pietroburgo che rendono unico il calcio. Fate finta che sia un cassetto e apritelo: troverete di tutto. Due bellissimi gol: Banega-Messi (gran controllo di coscia, grandissimo destro di controbalzo), Mercado-Rojo (splendida volée di destro). La sciocchezza di uno dei più scafati, il jefesito Mascherano, rigore e pareggio di Moses. Il palo di Leo su punizione, le due occasioni di Higuain, e solo la prima complicata dal coraggio di Uzoho. Emozioni dal campo, brividi dalle ombre di Croazia-Islanda.
Insomma: se cercate l’estetica guardiolesca, per carità ; ma se vi basta la «bellezza» selvaggia che può derivare dai gesti dei singoli, dagli errori, dalle luci e dalle ombre che scortano gli snodi della vita, bé, allora siete i benvenuti.
Messi, certo. Aveva sbagliato un penalty con l’Islanda, era scomparso con la Croazia. Lo aspettavamo al varco. Ha indirizzato la sentenza, è tornato dentro le cose. E poi Sampaoli. Ci scanneremo: l’ha cambiata lui, la formazione, o gliel’hanno cambiata? Ha azzeccato la staffetta tra Caballero e Armani, almeno così è sembrato. Nel primo tempo, più Banega e Di Maria che non Obi Mikel, Moses e Musa. Nel secondo, gli argentini sono calati, Di Maria su tutti, anche perché subito affondati dal rigore, e questo non può essere un alibi; i nigeriani invece sono cresciuti, come già contro i grattacieli islandesi.
L’Argentina si trascina problemi seri a centrocampo e in difesa: la palla circola lenta, e le brecce, non appena il ritmo si alza o il morale si abbassa, esplodono. Ha ritrovato gli «episodi Messi», non meno suggestivi dei «momenti Federer», e le munizioni dei gregari. L’importante è non passare da un eccesso all’altro. Non sarà facile, ma conviene.
Francia -Argentina è partita senza storia.
Troppo superiori i galletti …………. ovvio che a passare il turno saranno Messi e soci
:-))
@Fabrizio : salta la prima parte del campionato, ma da Gennaio (se non prima) dovrebbe essere completamente in rosa.
Lex Spinazzola non l’ho messo perchè rotto, ma rotto di brutto, per me quest’anno è come non averlo.
Caldara l’avevi messo.
@Teo : basterebbe anche solo come consigliere nel cda…..
Com’è che oggi non hai chiosato come tuo solito, ultimamente, nemmeno in un post? :-)))))
@Fabrizio : ci sono anche Caldara e Spinazzola.
sostanzialmente concordo anch’io, l’avevo anche scritto tempo fa, se proprio il pipita deve essere sacrificato, che sia per un centrocampista. il problema però sta nel fatto che allegri non vede dybala come centravanti. poi se devo dirla tutta ho qualche riserva pure su milinkovic-savic, le volte che l’ho visto giocare non è che mi abbia proprio impressionato, non ne ho ancora capito l’effettivo valore (quindi le cifre che ho letto mi sembrano azzardate).
Coso/Perin
….
Cancelo/Cuadrado Chiellini/Barzagli Benatia/Caldara Alex Sandro/De Sciglio
….
Emre Can/Khedira Pjanic/Bentancur Matuidi/Sturaro
….
Dybala/Bernardeschi Higuain/Mandzukic Douglas Costa/Pjaca
….
Al momento saremmo cosÃ, e non ho indicato Rugani… a mio avviso ci servirebbe solo un grande innestona centrocampo (SMS o Pogba), poi saremmo anche a posto…
Mah, avevo sentito dire che il Direttore era molto invecchiato…non si direbbe proprio!
Se veramente cediamo Higuain, Pjanic e Rugani per le cifre che girano, l’unico rischio è che Lotitus alzi ulteriormente il prezzo cash per SMS…
Scritto da Lex Luthor il 27 giugno 2018 alle ore 11:50
Come potevano pretendere quei deficienti che avevano un dirigente con i dentimarci di battere la juve?
A tavolino, solo a tavolino. E con il bene placido dei dementi eredi…
Lex, quello lì sarebbe da (ri)prendere subito…