Resta ferita, l’Argentina, ma non è morta. Ha battuto la Nigeria, affronterà la Francia negli ottavi. Sono partite come il wrestling di San Pietroburgo che rendono unico il calcio. Fate finta che sia un cassetto e apritelo: troverete di tutto. Due bellissimi gol: Banega-Messi (gran controllo di coscia, grandissimo destro di controbalzo), Mercado-Rojo (splendida volée di destro). La sciocchezza di uno dei più scafati, il jefesito Mascherano, rigore e pareggio di Moses. Il palo di Leo su punizione, le due occasioni di Higuain, e solo la prima complicata dal coraggio di Uzoho. Emozioni dal campo, brividi dalle ombre di Croazia-Islanda.
Insomma: se cercate l’estetica guardiolesca, per carità ; ma se vi basta la «bellezza» selvaggia che può derivare dai gesti dei singoli, dagli errori, dalle luci e dalle ombre che scortano gli snodi della vita, bé, allora siete i benvenuti.
Messi, certo. Aveva sbagliato un penalty con l’Islanda, era scomparso con la Croazia. Lo aspettavamo al varco. Ha indirizzato la sentenza, è tornato dentro le cose. E poi Sampaoli. Ci scanneremo: l’ha cambiata lui, la formazione, o gliel’hanno cambiata? Ha azzeccato la staffetta tra Caballero e Armani, almeno così è sembrato. Nel primo tempo, più Banega e Di Maria che non Obi Mikel, Moses e Musa. Nel secondo, gli argentini sono calati, Di Maria su tutti, anche perché subito affondati dal rigore, e questo non può essere un alibi; i nigeriani invece sono cresciuti, come già contro i grattacieli islandesi.
L’Argentina si trascina problemi seri a centrocampo e in difesa: la palla circola lenta, e le brecce, non appena il ritmo si alza o il morale si abbassa, esplodono. Ha ritrovato gli «episodi Messi», non meno suggestivi dei «momenti Federer», e le munizioni dei gregari. L’importante è non passare da un eccesso all’altro. Non sarà facile, ma conviene.
Scritto da Fabrizio il 27 giugno 2018 alle ore 15:02
come per il bimbo norvegese di un paio d’anni fa…
Certo sono cifre folli ma ALMENO si tratta di giocatori di 24 e 26 anni, insomma gente che quantomeno é stata un minimo testata. De Ligt ha 18 anni, se avesse mostrato doti intergalattiche se lo sarebbero già pappato Real o Barcellona o City. A 18 anni magari hai fatto un anno buono, ma nel calcio devi ancora dimostrare tutto. Quindi potrei capire se chiedessero 10, magari anche 20 milioni (bum!), 50 mi fanno semplicemente ridere.
Scritto da Fabrizio il 27 giugno 2018 alle ore 14:46
30/1/18 Man City prende Aymeric Laporte, 24 anni, dall’ Ath. Bilbao per 65 M €
1/1/18 Liverpool prende Virgil Van Dijk, 26 anni, dal Southampton per 78,8 M €
e questi come li definiamo?
Infatti gian-carlo, perché Rugani a 40 e De Ligt a 50? Chi é sto De Ligt, a parte uno che é nella scuderia di Raiola?
Non é che siano necessariamente tutti fenomeni quelli di Raiola o dell’Ajax.
@ Fabrizio. 40 per Rugani sono tanti in assoluto, ma rischiano di essere pochi per un 24enne nazionale italiano con già 3 anni di esperienza in serie A. Soprattutto rischiano di essere pochissimi se paragonati a cifre ancora più elevate pagate da club di EPL per giocatori con MENO esperienza.
Bit, per De Ligt (che ha DICIOTTO anni, è bene ricordarlo…) l’Ajax chiede già 50 milioni. Anche se abbassasse le richieste, sono cifre senza senso per uno che si è appena affacciato al calcio. Non sono mica tutti fenomeni eh?
Per dire quando Rugani fu preso (a 7-8, mi pare) aveva un paio d’anni in più e più esperienza di De Ligt in un campionato più allenante. Non scherziamo.
@bit : che facciamo?…compriamo 11 giocatori?!?….
@Lex.
Quando uno non ha niente da dire è preferibile che non dica niente.
3, suca!
spinazzola è meglio darlo in prestito, servirà tutta la stagione per recuperarlo. per questo è opportuno insistere per darmian, che può essere utile sia a destra che a sinistra (come lo stesso de sciglio). barzagli non può essere considerato prima alternativa di un centrale, è già tanto che sia rimasto, può fare qualche partita o qualche scampolo ogni tanto, ma non di più. pare che rugani e benatia potrebbero essere sostituti da de ligt e godin. non si capisce molto, è proprio una situazione da lavori in corso in cui molto dipenderà dalle uscite.
Scritto da Lex Luthor il 27 giugno 2018 alle ore 13:00
Non hai fatto i conti col JMedical …….inguaribile ottimista!!
:-)