Resta ferita, l’Argentina, ma non è morta. Ha battuto la Nigeria, affronterà la Francia negli ottavi. Sono partite come il wrestling di San Pietroburgo che rendono unico il calcio. Fate finta che sia un cassetto e apritelo: troverete di tutto. Due bellissimi gol: Banega-Messi (gran controllo di coscia, grandissimo destro di controbalzo), Mercado-Rojo (splendida volée di destro). La sciocchezza di uno dei più scafati, il jefesito Mascherano, rigore e pareggio di Moses. Il palo di Leo su punizione, le due occasioni di Higuain, e solo la prima complicata dal coraggio di Uzoho. Emozioni dal campo, brividi dalle ombre di Croazia-Islanda.
Insomma: se cercate l’estetica guardiolesca, per carità ; ma se vi basta la «bellezza» selvaggia che può derivare dai gesti dei singoli, dagli errori, dalle luci e dalle ombre che scortano gli snodi della vita, bé, allora siete i benvenuti.
Messi, certo. Aveva sbagliato un penalty con l’Islanda, era scomparso con la Croazia. Lo aspettavamo al varco. Ha indirizzato la sentenza, è tornato dentro le cose. E poi Sampaoli. Ci scanneremo: l’ha cambiata lui, la formazione, o gliel’hanno cambiata? Ha azzeccato la staffetta tra Caballero e Armani, almeno così è sembrato. Nel primo tempo, più Banega e Di Maria che non Obi Mikel, Moses e Musa. Nel secondo, gli argentini sono calati, Di Maria su tutti, anche perché subito affondati dal rigore, e questo non può essere un alibi; i nigeriani invece sono cresciuti, come già contro i grattacieli islandesi.
L’Argentina si trascina problemi seri a centrocampo e in difesa: la palla circola lenta, e le brecce, non appena il ritmo si alza o il morale si abbassa, esplodono. Ha ritrovato gli «episodi Messi», non meno suggestivi dei «momenti Federer», e le munizioni dei gregari. L’importante è non passare da un eccesso all’altro. Non sarà facile, ma conviene.
Ma quanti gol in contropiede si mangiano i coreani?
Le Svezia non è ad uso fare biscotti…
Malpensanti…
@Lex. Solo per chiarire, io non ho verità e neanche tesi verosimili, solo cazzeggio.
Sto in questo spazio di eccellente disamina calcistica per leggere quelli che ne capiscono più di me.
Per la precisione, eh…
La Corea 3 contro 2 in contropiede butta via tutto… no veramente se la Germania alla fine passa é uno scandalo
10 + recupero alla eliminazione della Germania
Vorrei tanto portare sfiga alla Germania dicendo che, puntualmente, i teutonici troveranno la via del gol in zona Cesarini.
Beh ma in quel caso basta che facciano un bell’autogol
Con tutto il male che posso volere al Milan, devo dire che lo hanno trattato in una maniera indegna.
Un bel biscotto tra messico e svezia non mi spiacerebbe: un gol del messico e la germania ne deve fare 2…
No, 20 minuti é il recupero che daranno alla Germania per fare un gol…
20 min + recupero all’uscita della Germania