Del Brasile si dice sempre che non gioca di squadra, che vince grazie ai singoli. E’ successo tante volte, ma non mi pare che stia succedendo in questo Mondiale. Anzi. Ha il portiere (Alisson), una coppia difensiva di navigata malizia (Miranda-Thiago Silva), due lucchetti in mezzo (Casemiro-Paulinho) più Coutinho, finora il «dieci» più brillante, Gabriel Jesus (così così) e il Neymar sempre in volo, metaforicamente e no, un po’ ballerino e un po’ libertino.
La Serbia era un avversario molto fisico, in perenne altalena fra le potenzialità di Milinkovic-Savic e le pause di Ljajic. Ha avuto le sue occasioni, si è presa i suoi rischi ma non dispone del serbatoio di talento che, viceversa, bacia la Croazia. Non le mancano i Mandzukic: le mancano i Modric.
La partita non poteva che essere di lotta, vista la tonnara di centrocampo, prigione dalla quale Coutinho ha fatto evadere Paulinho. Il raddoppio è venuto su corner di Neymar e smash aereo di Thiago Silva.
Mi metto nei panni di Tite: da Dani Alves e Marcelo a Fagner e Filipe Luis il salto non può essere innocuo. Nel calcio moderno, le fasce sono cruciali: in assoluto e, soprattutto, in relazione al traffico del centro. Aiutano ad allargare e snellire l’azione, per questo servono piedi che non siano solo da terzini d’antan, ma molto di più: come, appunto, gli alluci dei titolari, mezzali parcheggiate in corsia. E non trascurate il k.o. del Douglas Costa che aveva aperto la scatola di Costa Rica, un’ala alla quale Allegri ha allungato il campo (o che ha allontanato dalla porta: busta numero uno, busta numero due, scegliete).
In un Mondiale senza padroni, e con i campioni della Germania già fuori, il Brasile ha dimostrato di saper soffrire. Non è un’esclusiva, ma aiuta a crescere.
certe cifre ballano solo nella testa di Lotito
C’è poco di scontato a questi mondiali. Pggi per esempio Giappone-Polonia dovrebbe essere una vittoria facile per i nipponici, ma vedendo i kruken e altro non è detto…..
Più aperta Colombia-Senegal, anche se per me i sudamericani sono favoriti. I senegalesi come tutto il calcio africano hanno un buon collettivo ma mi pare – per usare un’espressione del Beck -che siano una squadra che graffia ma non morde.
Più complicata invece Belgio-Inghilterra : paradossalmente chi vince finisce nella parte alta del tabellone con le più forti.
io ribadisco: ma siamo sicuri di ‘sto milinkovic-savic? a me non convince, mi pare che certe cifre siano fuori dal mondo (pur considerando il mercato drogato attuale).
Il migliore portiere visto a questi campionati del mondo? Il coreano Cho
Gentile Primario, buongiorno. Ieri ho fatto una considerazione che non mi pare di aver ancora letto in giro, e cioè che questi sono anche i mondiali in cui viene fuori sempre di più l’impossibilità di dare un gioco alle varie squadre, a causa del sempre meno tempo che hanno i selezionatori (per usare un termine arcaico) di plasmarle a loro piacimento. Neppure il Brasile, palla a Neymar o Coutinho (o Marcelo), si può dire che abbia un gioco suo. Lasciamo stare la Spagna che ormai non riserva più sorprese. Forse l’unica ad avere una parvenza è la Croazia, che però ha Modric che, come Pirlo, il gioco lo porta lui da casa. Noto invece tanto catenaccio e contropiede, che a me personalmente, quando fatto a regola, riesce a regalare più emozioni delle macchine perfette figlie del guardiolismo. Che ne pensa?
Beh se vendiamo Sturaro a 20, Mandragora a 20 (con recompra), Audero a 10 e Cerri a 15 sarei molto soddidfatto. Meno per la cessione di Pjaca (a 25?), ma il ragazzo ha praticamente perso due anni e non può andare avanti cosÃ. Se poi qualche inglese, come si è letto ieri, mettesse 20 su Favilli (!!!) andrei a stappare quella Riserva Gemini che ammicca dalla cantinetta da anni…
Infatti. Avessimo avuto Conte in panca anziche’ il bollitissimo Sventura, avremmo fatto la nostra porca figura.
Gentile Chain, buon giorno. Confermo: poca qualità , molto equilibrio (per ora). Per questo, Mondiali divertenti.
Buonanotte Primario,
sì, questo Brasile ha saputo soffrire, ma questa Serbia mi è sembrata anche poca cosa.
Onestamente, mi sembra di vedere non molta qualità , per ora, in questo Mondiale.
Confido nelle sfide dirette.
Buonanotte Primario,
sì, questo Brasile ha saputo soffrire, ma questa Serbia mi è sembrata anche poca cosa.
Onestamente, mi sembra di vedere non molta qualità , per ora, in questo Mondiale.
Confido nelle sfide dirette.