Del Brasile si dice sempre che non gioca di squadra, che vince grazie ai singoli. E’ successo tante volte, ma non mi pare che stia succedendo in questo Mondiale. Anzi. Ha il portiere (Alisson), una coppia difensiva di navigata malizia (Miranda-Thiago Silva), due lucchetti in mezzo (Casemiro-Paulinho) più Coutinho, finora il «dieci» più brillante, Gabriel Jesus (così così) e il Neymar sempre in volo, metaforicamente e no, un po’ ballerino e un po’ libertino.
La Serbia era un avversario molto fisico, in perenne altalena fra le potenzialità di Milinkovic-Savic e le pause di Ljajic. Ha avuto le sue occasioni, si è presa i suoi rischi ma non dispone del serbatoio di talento che, viceversa, bacia la Croazia. Non le mancano i Mandzukic: le mancano i Modric.
La partita non poteva che essere di lotta, vista la tonnara di centrocampo, prigione dalla quale Coutinho ha fatto evadere Paulinho. Il raddoppio è venuto su corner di Neymar e smash aereo di Thiago Silva.
Mi metto nei panni di Tite: da Dani Alves e Marcelo a Fagner e Filipe Luis il salto non può essere innocuo. Nel calcio moderno, le fasce sono cruciali: in assoluto e, soprattutto, in relazione al traffico del centro. Aiutano ad allargare e snellire l’azione, per questo servono piedi che non siano solo da terzini d’antan, ma molto di più: come, appunto, gli alluci dei titolari, mezzali parcheggiate in corsia. E non trascurate il k.o. del Douglas Costa che aveva aperto la scatola di Costa Rica, un’ala alla quale Allegri ha allungato il campo (o che ha allontanato dalla porta: busta numero uno, busta numero due, scegliete).
In un Mondiale senza padroni, e con i campioni della Germania già fuori, il Brasile ha dimostrato di saper soffrire. Non è un’esclusiva, ma aiuta a crescere.
Alla velocità che vanno in premier,kedhirae’troppo lento pure per portare il secchio con acqua e spugna
beh li subentrano le decisioni personali dei giocatori e le occasioni eventuali di mercato. Per dire, Khedira, (per il quale non mi straccio le vesti) ha il contratto in scadenza nel 2019, quando avrà 32 anni e non credo la Juve sia intenzionata a prolungare, se già da quest’anno ricevesse una offerta, senza scomodare la Cina o gli Usa, da una squadra minore di Premier, di 3/4 anni, anche con l’ingaggio ridotto, potrebbe essere interessato ad accettare…
e sacrificherei il pipita solo per arrivare a un centrocampista top, altrimenti non ha senso.
tra marione e khedira mi tengo marione tutta la vita. khedira non lo digerisco, mentre un marione che non rompe i maroni e fa il centravanti (non titolare fisso) me lo terrei. per marchisio vale quanto detto da gian-carlo, quindi va ceduto solo se c’è certezza assoluta che sia in condizioni fisiche irrecuperabili. rugani, pjanic e benatia li cederei solo in presenza di offerte sostanziose che consentano di prenderne di migliori.
Il problema piu’grande nel cedere questa gente e’l’ingaggio fuori portata per le squadre che in teoria sarebbero interessate.chi vuole dare 5netti l’anno a gente di 32 anni come manzukic e kedhira?o scarsa come sturaro?
a me Mandzukic piace un sacco, non si fosse capito, ed è l’ora che torni a fare il centravanti. Pur vero che è uno di quei giocatori che buttato dentro a partita in corso non impatta come altri, questo si…come Morata, tanto per spendere un nome….
Tra i due getterei kedhira.manzukic se non altro ci ha quasi sempre messo l’anima salvo quest’anno dove probabilmente si è risparmiato per il mondiale.il problema del croato e’che non si rassegna a fare panca dietro a higuain pero’li la colpa e’solo relativamente sua.quello che e’successo a ssansiro contro l’inda e’inaccettabile.
ah mancava Rugani, 24 anni, minimo 40 mln come per Cancelo, ma minimo.
#giùlemanidalprincipino.
Che tra l’altro è CTP.
Se Marione accetta di partire dalla panca, me lo terrei.
Prima di vendere Rugani ci penserei parecchie volte.
Se arrivassero offerte per Khedira e Benatia non me le farei ripetere.
Pjanic a 80 e il ricavato su Pogba o SMS: dove si firma?
fermo restando che mi auguro che MARIONE MANDZUKIC rimanga, che Pjanic vada via solo se davvero ci fosse la possibilità di mettere le mani su MS, ma non credo, gli altri dipenderà dalle dinamiche di mercato e dalla loro volontà , al netto del valore affettivo nei confronti di Marchisio.