Del Brasile si dice sempre che non gioca di squadra, che vince grazie ai singoli. E’ successo tante volte, ma non mi pare che stia succedendo in questo Mondiale. Anzi. Ha il portiere (Alisson), una coppia difensiva di navigata malizia (Miranda-Thiago Silva), due lucchetti in mezzo (Casemiro-Paulinho) più Coutinho, finora il «dieci» più brillante, Gabriel Jesus (così così) e il Neymar sempre in volo, metaforicamente e no, un po’ ballerino e un po’ libertino.
La Serbia era un avversario molto fisico, in perenne altalena fra le potenzialità di Milinkovic-Savic e le pause di Ljajic. Ha avuto le sue occasioni, si è presa i suoi rischi ma non dispone del serbatoio di talento che, viceversa, bacia la Croazia. Non le mancano i Mandzukic: le mancano i Modric.
La partita non poteva che essere di lotta, vista la tonnara di centrocampo, prigione dalla quale Coutinho ha fatto evadere Paulinho. Il raddoppio è venuto su corner di Neymar e smash aereo di Thiago Silva.
Mi metto nei panni di Tite: da Dani Alves e Marcelo a Fagner e Filipe Luis il salto non può essere innocuo. Nel calcio moderno, le fasce sono cruciali: in assoluto e, soprattutto, in relazione al traffico del centro. Aiutano ad allargare e snellire l’azione, per questo servono piedi che non siano solo da terzini d’antan, ma molto di più: come, appunto, gli alluci dei titolari, mezzali parcheggiate in corsia. E non trascurate il k.o. del Douglas Costa che aveva aperto la scatola di Costa Rica, un’ala alla quale Allegri ha allungato il campo (o che ha allontanato dalla porta: busta numero uno, busta numero due, scegliete).
In un Mondiale senza padroni, e con i campioni della Germania già fuori, il Brasile ha dimostrato di saper soffrire. Non è un’esclusiva, ma aiuta a crescere.
Gian-Carlo,
e La Bernarda? Pjaca non credo resti.
Secondo me a terzini siamodebolucci, e/o demotivati.
Se GH sarà la continuazione di questa primavera ed estate, annamobbbbene.
SMS, che mi piace molto, non mi pare abbia dimostrato una personalità squassante in questo mondiale. Il polpo, per dire, mi è piaciuto molto di più per di più in un ruolo non suo.
A parità di oneri PP mi piace sempre di più.
Sono curiosissimo di vedere cosa combineranno il pistolero, il matador e godin negli ottavi e speriamo a seguire…
Khedira o manzukic. Chi gettereste dalla torre? giudizio basato sull’ultima annata.
Scritto da Superciuk il 28 giugno 2018 alle ore 14:05
Io butterei giu’ la torre, cosi’ ci leviamo il pensiero.
ma, porca miseria, non si erano innamorati di lui negli states? che poi adesso si legge che siamo noi in pressing per tenercelo, non lo stiamo mica “invogliando” ad andare, anzi tutt’altro… il mister è ancora innamoratissimo.
Tutto vero, Rob.
Se (ed è un grossissimo SE) Marione e Khedir-al-Khalif si convincessero che, oltre i 31 anni, possono legittimamente partire dalla panchina, la rosa sarebbe praticamente fatta, prendendo Pogba o SMS contro la cessione di Benatia, Pjanic e Sturaro.
Szczesny/Perin/Pinsoglio (CTP)
Cancelo/DeSciglio – Rugani/Caldara – Chiellini/Barzagli – A.Sandro/Spinazzola
E.Can/Khedira – Bentancur/Marchisio (CTP) – SMS o Pogba/Matuidi
Dybala/Cuadrado – Higuain/Mandzukic – D.Costa/Pjaca.
23 tondi tondi di cui 2 CTP.
Finché non torna Spinazzola, De Sciglio può giocare anche a sinistra e Cuadrado fare il 2 fluidificante.
Se poi parte Higuain e torna Alvarito, me ne farò una ragione…
Sarebbe una rosa tale da concedere una miriade di soluzioni e di moduli.
Sensibilmente più giovane della 2017-18, tra l’altro, con i soli Chiellini, Barzagli, Marchisio e Mandzukic nati entro l’86.
Tra i due getterei kedhira.manzukic se non altro ci ha quasi sempre messo l’anima salvo quest’anno dove probabilmente si è risparmiato per il mondiale.il problema del croato e’che non si rassegna a fare panca dietro a higuain pero’li la colpa e’solo relativamente sua.quello che e’successo a ssansiro contro l’inda e’inaccettabile.
Scritto da Alex drastico il 28 giugno 2018 alle ore 14:24
—
Inaccettabile é dir poco. Ci stava costando lo scudetto.
Il calcio è uno sport stranissimo. Un marziano che fosse sceso per i mondiali non penserebbe mai che SMS valga 150 e rodrigo nostro, 20 anni e mezzo, 10 (prima dei mondiali).
In medio stat virtus probabilmente, quindi darne cos’ tanti a lotrito, mmmmmmmhhhhh,….
Adesso il gran problema di peppino sarà costruire la teoria secondo cui il (gran?) mondiale di bentancur – se così fosse – sia dovuto alla sua saggia amministrazione da parte del ricotta nel corso dell’anno (praicamente fare muro e portare i palloni).
Più facile sarebbe l’uruguay venisse eliminato agli ottavi: vedi?’un era hrontho. Il cacccio gliè fascile.
Il mistero è sempre lui, il bradipone e il fascino perverso esercitato sull’esile liornese.
Ma perchè un magnate cinese o un principe arabo non si innamora lui del tenebroso sami?
manzukic e’un centravanti da 7-8 gol l’anno.a cinque netti e a 32 anni e giustamente non incide dalla panchina.ergo,serve a nulla.
esatto. e lo dissi quando lo comprammo. però, come hai scritto da altra parte, di solito, è un gran lottatore. e dei 7/8 goal 3 li ha messi al real in 2 partite.
kedhira è un campione. secondo me tornerebbe utile sia dalla panchina che in una decina di partite da titolare. a patto di non dover contare su lui (o matuidi) se non come alternative ai titolari.
a morata voglio un gran bene, ma andrei su profili diversi, se il salto di qualità non l’ha fatto con noi, a madrid nè a londra……
Diciamo che i miei “mediocri”, oltre Sturaro, erano i vari Favilli & c., che la Juve possiede a mazzi.
@Alex delle 14:45 : :-D
manzukic e’un centravanti da 7-8 gol l’anno.a cinque netti e a 32 anni e giustamente non incide dalla panchina.ergo,serve a nulla.
Mi piacerebbe vederlo al toro.