Nel 2010 il Ghana arrivò a una «parata» di Suarez dalla semifinale. Nel 2014 ce n’erano due, negli ottavi: Algeria e Nigeria. Uscirono lì. Nel mondo, l’Africa è ferma ai quarti: Camerun, Senegal e il Ghana di cui sopra. Ed era dal 1982 che non ne portava almeno una oltre la fase a gironi.
Stiamo parlando di quello che definimmo il calcio del Duemila. E’ arrivato il Duemila, non è arrivata l’Africa. Che gli altri continenti continuano a saccheggiare – Europa in testa – offrendo in cambio piani Marshall di dubbia legalità . A ciò si aggiunga la miscela esplosiva di stati tali solo sulle mappe e di regimi politici che, invece di servire lo sport, lo usano. Eppure il primo Pallone d’oro extraeuropeo fu George Weah, oggi presidente della Liberia: giocava nel Milan, era il 1995.
L’ultimo a cadere, in Russia, è stato il Senegal. Aveva gli ottavi in tasca, ha perso con la Colombia dopo averla spesso controllata. E’ uscito per una storia di cartellini che ha premiato il Giappone. La parità assoluta – di punti, di differenza reti, di gol segnati, del confronto diretto – rendeva indispensabile, anche se brutale, un criterio dirimente. Pur di evitare il sorteggio, è stato scelto il fair play (?).
Il Senegal aveva battuto la Polonia (2-1) e pareggiato con il Giappone (2-2). I rimpianti penso che siano concentrati, soprattutto, nella doppia rimonta subìta dagli asiatici e nel rigorino difficile da assegnare – su Mané, contro i cafeteros – ma ancora più difficile da ritirare. L’infortunio di James Rodriguez sembrava un piccolo risarcimento; la schiacciata di Mina, un pivottone di quasi due metri, è stata l’ultima, fatale, distrazione.
A chiamarla «solo» iella, l’Africa corre il rischio di restare sempre il calcio che verrà . E non lo merita.
Legittima non lo so, pare che la Corte Costituzionale boccierebbe tale proposta in quanto discriminante. Perché di discriminazione si tratta.
PERCHE’ ALTRIMENTI E’ ANCHE FASCISMO LA LIMITAZIONE A TESSERARE GIOCATORI EXTRACOMUNITARI PER LE SOCETA’ CALCISTICHE. TACI, CAZZO!
cvd, te hai segatura al posto del cervello e parli senza avere la benché minima cognizione. Nell’esempio da te riportato la scelta di assegnare il c.d. reddito di cittadinanza solo agli italiani, ANZI SEMMAI AI CITTADINI COMUNITARI, VISTO CHE PARLI TANTO D’EUROPA, oppure estenderlo a tutti i residenti dipenderebbe da motivazioni certo anche di principio e di principi, ma anche economiche oppure forse anche elettorali propagandistiche, certo, MA SAREBBE UNA SCELTA LEGITTIMA IN OGNI CASO E IL FASCISMO C’ENTRA NIENTE. SE INVECE FOSSE UNA DISTINZIONE BASATA SUL COLORE DELLA PELLE O SULLA RELIGIONE O SULLE TENDENZE SESSUALI ALLORA SAREBBE FASCISMO.
Curioso che a dare dei fascisti ad altri sia uno che ha scritto in questo spazio cose raccapriccianti sugli ebrei nel giorno in cui ricordavano l’olocausto ma d’altronde si tratta dello stesso rifiuto umano che ha passato anni a dare dei gufi a tifosi della Juve quando allo stesso tempo scriveva che sperava Juve Bari finisse 1-1.
anche l’abitudine di estrapolare frasi o parole,per modificarne il concetto ha fatto parte per anni del modus operandi di questo verme spregevole che adesso striscia sotto il nick di sandro.
Il pd ha scassato i maroni con il diritto di immigrazione e un’ipocrita politica di braccia aperte agli xtracomunitari per i 35€,di cui 3 vanno agli immigrati,perché voleva gestire questa nuova forma di schiavitu’,il cui indotto,dagli scafisti fino ai proprietari di fatiscenti casolari trasformati in centri di accoglienza lautamente pagati,consentiva al loro apparato di mangiare soldi e comprare voti.
La festa e’finita bastardi.
Cos’è, se non fascista, l’idea di dare il (fantomatico) reddito di cittadinanza solo agli italiani e non a tutti gli aventi diritto in quanto regolarmente residenti in Italia, che hanno lavorato e pagato le tasse, quando lo hanno avuto un lavoro, indipendentemente dalla nazionalità d’origine?
Riccardo Ric capisco che te la devi raccontare come ti conviene ma mai ho dato del fascista a qualcuno solo perché non la pensa come me. Tendo a dare del fascista a chi fa arringhe sulla civiltà , a chi si sente invaso da “loro”, nascondendosi in maniera ipocrita dietro le oggettive difficoltà di dare accoglienza a tutti. Se in via ipotetica l’italia potesse accogliere in maniera dignitosa milioni di immigrati il tuo eroe avrebbe la stessa paura di essere invaso da “loro”, di ritrovarsi circondato sui mezzi pubblici da “loro”, la stessa paura di contaminazione della sua civiltà superiore. Queste sono paure da fascisti.
invece l’enunciazione, “viva il pensiero forte, abbasso il pensiero unico”, non è fascismo. Altro disegnino.
ti faccio un disegnino. Un impulso fascistico, ad esempio, è….”o la pensate come me o siete fascisti”.
si, ma te non sai qual è.