Nel 2010 il Ghana arrivò a una «parata» di Suarez dalla semifinale. Nel 2014 ce n’erano due, negli ottavi: Algeria e Nigeria. Uscirono lì. Nel mondo, l’Africa è ferma ai quarti: Camerun, Senegal e il Ghana di cui sopra. Ed era dal 1982 che non ne portava almeno una oltre la fase a gironi.
Stiamo parlando di quello che definimmo il calcio del Duemila. E’ arrivato il Duemila, non è arrivata l’Africa. Che gli altri continenti continuano a saccheggiare – Europa in testa – offrendo in cambio piani Marshall di dubbia legalità . A ciò si aggiunga la miscela esplosiva di stati tali solo sulle mappe e di regimi politici che, invece di servire lo sport, lo usano. Eppure il primo Pallone d’oro extraeuropeo fu George Weah, oggi presidente della Liberia: giocava nel Milan, era il 1995.
L’ultimo a cadere, in Russia, è stato il Senegal. Aveva gli ottavi in tasca, ha perso con la Colombia dopo averla spesso controllata. E’ uscito per una storia di cartellini che ha premiato il Giappone. La parità assoluta – di punti, di differenza reti, di gol segnati, del confronto diretto – rendeva indispensabile, anche se brutale, un criterio dirimente. Pur di evitare il sorteggio, è stato scelto il fair play (?).
Il Senegal aveva battuto la Polonia (2-1) e pareggiato con il Giappone (2-2). I rimpianti penso che siano concentrati, soprattutto, nella doppia rimonta subìta dagli asiatici e nel rigorino difficile da assegnare – su Mané, contro i cafeteros – ma ancora più difficile da ritirare. L’infortunio di James Rodriguez sembrava un piccolo risarcimento; la schiacciata di Mina, un pivottone di quasi due metri, è stata l’ultima, fatale, distrazione.
A chiamarla «solo» iella, l’Africa corre il rischio di restare sempre il calcio che verrà . E non lo merita.
http://video.huffingtonpost.it/politica/la-profezia-di-fassino-prendiamo-esempio-dalla-germania-che-vince-grazie-ai-giovani-e-allo-ius-soli/17502/17471?ref=vd-auto&cnt=1
…rido…povero Fassino, (oltretutto mi sta simpatico anche in quanto gobbo vero, non come quel viscido di Uolter…..). Ah io sono favorevole allo ius soli, in linea generale…
Ripeto quanto scritto ieri.
Le squadre africane non esistono più. Una volta erano formate da giocatori cresciuti in quel continente o magari giunti in Europa giovanissimi. Ora sono tutti giocatori nati in Europa da genitori africani che hanno scelto di giocare per la squadra del paese di origine quando hanno capito che nella squadra europea non avevano molte chance. Sono giocatori europei di seconda fascia ed i risultati sono di conseguenza.
Il 14/6 alle 10.30 avevo postato i miei pronostici.
Delle qualificate, ho sbagliato Svezia, Colombia e Giappone (avevo indicato Germania, Polonia e Senegal)
Non ho azzeccato le classifiche di Spagna-Portogallo e Croazia-Argentina
Adesso ripronostico gli ottavi indicando le mie previsioni per i quarti:
Uruguay – Francia
Brasile – Belgio
Spagna – Croazia
Svizzera – Inghilterra.
qui un bell’articolo
https://www.esquire.com/it/sport/calcio/a21965312/islanda-mondiali-2018-eliminazione/
chiaramente le misure da adottare non possono essere coincidenti, parliamo di realtà troppo diverse, ma creiamo infrastrutture come si deve, incentiviamone e facilitiamone l’utilizzo, diamogli allenatori/selezionatori capaci e vediamo nell’arco di una decina d’anni cosa ne esce. per me qualcosa di grande, hanno potenzialità clamorose.
@Teo : hanno investito in strutture e altro.
https://www.ilfattoquotidiano.it/2015/09/07/europei-2016-il-fenomeno-islanda-quando-il-miracolo-sportivo-nasce-dalla-lotta-di-stato-al-tabagismo-e-allalcolismo/2015051/
Adesso si tratta di riuscire a mantenere un certo standard (che per loro è alto). Se prendi invece la Svizzera o il Belgio (per dirne due) sono piene di oriundi.
l’islanda non arriva nemmeno a 350.000 abitanti, hanno fatto un miracolo. e lo hanno fatto perseguendo con tenacia un programma che ha tolto i ragazzi da droga e alcol creando strutture (campi ecc.) e incentivandone l’utilizzo. in africa servirebbe una programmazione del genere, ma chiaramente non sembra nemmeno lontanamente realizzabile. però sarebbe interessante vederne i risultati, questo dico.
Scusate l’ignoranza, ma il modello Islandese qual è, e soprattutto quali risultati ha portato?
@Fabrizio : c’è EVIDENTEMENTE un complotto contro gli isolani.
:-))))
E comunque l’Islanda ha fatto meno punti del Senegal :-)))
(da quando Lex li ha adottati sono andati nel pallone)
Applicare il modello islandese all’Africa??? :-)))))))