Nel 2010 il Ghana arrivò a una «parata» di Suarez dalla semifinale. Nel 2014 ce n’erano due, negli ottavi: Algeria e Nigeria. Uscirono lì. Nel mondo, l’Africa è ferma ai quarti: Camerun, Senegal e il Ghana di cui sopra. Ed era dal 1982 che non ne portava almeno una oltre la fase a gironi.
Stiamo parlando di quello che definimmo il calcio del Duemila. E’ arrivato il Duemila, non è arrivata l’Africa. Che gli altri continenti continuano a saccheggiare – Europa in testa – offrendo in cambio piani Marshall di dubbia legalità . A ciò si aggiunga la miscela esplosiva di stati tali solo sulle mappe e di regimi politici che, invece di servire lo sport, lo usano. Eppure il primo Pallone d’oro extraeuropeo fu George Weah, oggi presidente della Liberia: giocava nel Milan, era il 1995.
L’ultimo a cadere, in Russia, è stato il Senegal. Aveva gli ottavi in tasca, ha perso con la Colombia dopo averla spesso controllata. E’ uscito per una storia di cartellini che ha premiato il Giappone. La parità assoluta – di punti, di differenza reti, di gol segnati, del confronto diretto – rendeva indispensabile, anche se brutale, un criterio dirimente. Pur di evitare il sorteggio, è stato scelto il fair play (?).
Il Senegal aveva battuto la Polonia (2-1) e pareggiato con il Giappone (2-2). I rimpianti penso che siano concentrati, soprattutto, nella doppia rimonta subìta dagli asiatici e nel rigorino difficile da assegnare – su Mané, contro i cafeteros – ma ancora più difficile da ritirare. L’infortunio di James Rodriguez sembrava un piccolo risarcimento; la schiacciata di Mina, un pivottone di quasi due metri, è stata l’ultima, fatale, distrazione.
A chiamarla «solo» iella, l’Africa corre il rischio di restare sempre il calcio che verrà . E non lo merita.
beh, l’inter non si sta muovendo male e parte da una discreta base. occhio che anche william carvalho potrebbe essere un buon affare, soprattutto se si libera a zero.
https://www.tuttojuve.com/altre-notizie/a-genova-si-chiedono-vale-la-pena-investire-su-cerri-pro-e-contro-427891
appunto, accà nisciuno è fesso
https://www.tuttojuve.com/calciomercato/gazzetta-linter-non-si-ferma-piu-427915
come tutti gli anni i prescritti vincono lo scudetto d’estate
….o alla Giamaica e al Kenya nell’atletica…
Scritto da mike70 il 29 giugno 2018 alle ore 11:03
MIke, se vuoi conferme della scarsa rilevanza delle dimensioni territoriali e della popolazione, oltre all’Islanda nel calcio, pensa a Lituania e Slovenia nel basket…
Ciao Lex, la Francia è molto forte, ma mi convince di più l’Uruguay: non aveva un girone impossibile, ma non ha ancora preso un gol.
Il Belgio è forte, ma temo per loro sia ancora molto giovane.
Dall’altra parte, idem dicasi per la Croazia, anche se qualche gol l’ha preso.
La Francia è abbastanza bruttarella.
Un po’ come 2 anni fa agli europei
Favoritissimi contro Messi & soci, ma ……….
Scritto da Superciuk il 29 giugno 2018 alle ore 10:22
Eh si, una delle tante e mirabolanti “imprese” di Conte.
Pensa che è riuscito a vincere anche una Premier col Chelsea (impresa riuscita a nessuno(?) prima di lui)
A vincere col Leicester, son bravi tutti
:-)))
Scritto da gian-carlo giappogobbo ecc.ecc. il 29 giugno 2018 alle ore 10:01
La “fioritura” belga è la dimostrazione che la dimensione del paese è assolutamente irrilevante ai fini della costruzione di un progetto atto alla crescita di calciatori buoni buoni.
L’Italia continua ad essere sempre fanalino di coda ………
L’acquisto di Politano da parte dell’Inter mi provoca una sensazione di fastidio….