Nel 2010 il Ghana arrivò a una «parata» di Suarez dalla semifinale. Nel 2014 ce n’erano due, negli ottavi: Algeria e Nigeria. Uscirono lì. Nel mondo, l’Africa è ferma ai quarti: Camerun, Senegal e il Ghana di cui sopra. Ed era dal 1982 che non ne portava almeno una oltre la fase a gironi.
Stiamo parlando di quello che definimmo il calcio del Duemila. E’ arrivato il Duemila, non è arrivata l’Africa. Che gli altri continenti continuano a saccheggiare – Europa in testa – offrendo in cambio piani Marshall di dubbia legalità . A ciò si aggiunga la miscela esplosiva di stati tali solo sulle mappe e di regimi politici che, invece di servire lo sport, lo usano. Eppure il primo Pallone d’oro extraeuropeo fu George Weah, oggi presidente della Liberia: giocava nel Milan, era il 1995.
L’ultimo a cadere, in Russia, è stato il Senegal. Aveva gli ottavi in tasca, ha perso con la Colombia dopo averla spesso controllata. E’ uscito per una storia di cartellini che ha premiato il Giappone. La parità assoluta – di punti, di differenza reti, di gol segnati, del confronto diretto – rendeva indispensabile, anche se brutale, un criterio dirimente. Pur di evitare il sorteggio, è stato scelto il fair play (?).
Il Senegal aveva battuto la Polonia (2-1) e pareggiato con il Giappone (2-2). I rimpianti penso che siano concentrati, soprattutto, nella doppia rimonta subìta dagli asiatici e nel rigorino difficile da assegnare – su Mané, contro i cafeteros – ma ancora più difficile da ritirare. L’infortunio di James Rodriguez sembrava un piccolo risarcimento; la schiacciata di Mina, un pivottone di quasi due metri, è stata l’ultima, fatale, distrazione.
A chiamarla «solo» iella, l’Africa corre il rischio di restare sempre il calcio che verrà . E non lo merita.
Scritto da alef il 29 giugno 2018 alle ore 11:43
Ti chiameremo De Bloem!
quando parlate di “fioritura” del calcio belga, naturalmente parlate di me, che a 40 anni anora faccio la mia porca figura sui prati fiamminghi, giusto???? :) :) :)
Lex ed altri, a costo di passare per pignolo, lo so che non ci si crede, ma il Messico è in Nord America!
@Gian-carlo : non ho visto nemmeno il Messico, ma il Belgio avrà il vantaggio di avere il Giappone. Quindi in teoria nei quarti dovrebbe arrivarci con meno fatica. I centramericani la metteranno giù dura mi sa, coi verdeoro.
Va a finire che ci ritroviamo un Giappone-Messico ai quarti……
Naingoll-an
Polit-ano
Deve essere un vizio
:-)))
@Lex: per me la Francia giocherà la sua finale con l’Argentina, vincerà e crederà di essere imbattibile…perdendo con la celeste.
Idem il Belgio con il Brasile.
Chi arriverà in finale dall’altro lato si troverà una finalista stremata.
Lex, sono a Caselle ma non nella zona arrivi, sto monitorando le partenze, spero (invano) di vedere Khedira con la valigia :-)))
“è arrivato il Duemila, non è arrivata l’Africa” scrive il Primario
però sta arrivando, ogni giorno via mare. E’ solo questione di tempo
@nino : hai montato la canadese a Caselle?…..non la hostess, la tenda! :-)))))
Devi essere sempre sul pezzo (non di gnocca). Arrivi e partenze.
Nino “The terminal” Raschieri. Sennò per cosa ti sottopaga Leo45?!?!
:-))))))
@Gian-carlo : il Belgio però gioca bene anche con la nazionale 2 (sebbene ieri sera si vedeva che sia loro che gli inglesi facevano una sana sgambata). La Francia da quello che leggo, non ha entusiasmato come gioco (per la verità nemmeno agli Europei) però mi pare di capire che sia molto equilibrata in ogni reparto. Spero di riuscire a vederla domani. Attenzione però alla sorpresa albiceleste….magari Sampaoli in una notte s’inventa Aguero mediano…..:-)))))))