Nel 2010 il Ghana arrivò a una «parata» di Suarez dalla semifinale. Nel 2014 ce n’erano due, negli ottavi: Algeria e Nigeria. Uscirono lì. Nel mondo, l’Africa è ferma ai quarti: Camerun, Senegal e il Ghana di cui sopra. Ed era dal 1982 che non ne portava almeno una oltre la fase a gironi.
Stiamo parlando di quello che definimmo il calcio del Duemila. E’ arrivato il Duemila, non è arrivata l’Africa. Che gli altri continenti continuano a saccheggiare – Europa in testa – offrendo in cambio piani Marshall di dubbia legalità . A ciò si aggiunga la miscela esplosiva di stati tali solo sulle mappe e di regimi politici che, invece di servire lo sport, lo usano. Eppure il primo Pallone d’oro extraeuropeo fu George Weah, oggi presidente della Liberia: giocava nel Milan, era il 1995.
L’ultimo a cadere, in Russia, è stato il Senegal. Aveva gli ottavi in tasca, ha perso con la Colombia dopo averla spesso controllata. E’ uscito per una storia di cartellini che ha premiato il Giappone. La parità assoluta – di punti, di differenza reti, di gol segnati, del confronto diretto – rendeva indispensabile, anche se brutale, un criterio dirimente. Pur di evitare il sorteggio, è stato scelto il fair play (?).
Il Senegal aveva battuto la Polonia (2-1) e pareggiato con il Giappone (2-2). I rimpianti penso che siano concentrati, soprattutto, nella doppia rimonta subìta dagli asiatici e nel rigorino difficile da assegnare – su Mané, contro i cafeteros – ma ancora più difficile da ritirare. L’infortunio di James Rodriguez sembrava un piccolo risarcimento; la schiacciata di Mina, un pivottone di quasi due metri, è stata l’ultima, fatale, distrazione.
A chiamarla «solo» iella, l’Africa corre il rischio di restare sempre il calcio che verrà . E non lo merita.
Oh, ci sei arrivato alla fine, radical chic, che non vuol dire un cazzo. Fascista invece ha un significato ben preciso.
eccolo il sinistro radical chic….
Riccardo Ric leggi, devi leggere.
eccerto. O la si pensa come voi o si è fascisti. Come sempre. Basta dire chessò una frasina semplice semplice del tipo……”i flussi migratori andrebbero gestiti e regolamentati in maniera diversa”, (cosa del resto che già aveva iniziato a fare Minniti) e sei un……….. fascista!!!!!!!!!!!
Prova a fare l’anti-buonista scrivendo un mucchio di banalità ma proprio non riesce a reprimere il suo essere fascista. È scritto, basta volerlo leggere.
Veneziani dice anche altro, a volerlo capire.
io non ho eroi politici. E fascismo e nazismo sono gli unici termini che tirate fuori per la carenza di argomentazioni che vi ritrovate. Nemmeno sapete cosa siano il nazismo ed il fascismo. Vi riempite la bocca di tante belle parole, quali integrazione. Benissimo. La prima condizione affinchè vi sia integrazione è che vi sia la possibilità di offrire LAVORO, e non sfruttato o sottopagato od ancor peggio al servizio della criminalità organizzata. E che il tutto avvenga nella legalità e stato di diritto. E legalità e stato di diritto sono concetti che dovrebbero essere vicini alla sinistra. Ma siete così imbevuti di propaganda e di pance piene che non solo non sapete cosa siano nazismo e fascismo, ma nemmeno cosa significhi essere di sinistra. Questo dice Veneziani, perchè altrimenti non è più integrazione ma sfruttameno ed una forma più evoluta di schiavitù. Teste di cazzo immense.
Comunque per il suo livello l’Inda non sta facendo un brutto mercato.
Riccardo Ric il tuo eroe ci prova pure a fare un discorso sensato ma il fascistone che è in lui viene fuori inesorabilmente quando delira di un inesistente “proposito”. “Facciamola finita con la nostra civiltà ”
Ho sbagliato a definirla propaganda fascista, è nazista. Roba da razza superiore.
l’africa , il continente piu’ ricco al mondo , sti signori vogliono fermare i flussi ???
iniziassero a smetterla di sfruttare i territori da dove vengono sti poveracci , che co’ er culo dell’altri semo tutti froci .