Ha vinto, la Francia, al di là dello scarto e di quei «momenti Versailles» che hanno tenuto in vita l’Argentina fino alla fine. E’ stato un ottavo folle, con un risultato da fase a gironi (4-3), divertente, appassionante.
I bleus hanno lasciato la palla agli avversari e sono volati nello spazio come gli americani sulla luna. Kylian Mbappé, soprattutto. Un rigore, poi trasformato da Griezmann, due gol: ad alcuni ha ricordato il Ronaldo brasiliano, a me Jonah Lomu, l’all black che correva verso la meta e più gli si aggrappavano allo sterno più li sputava via. Compie 20 anni il 20 dicembre. Invidio Deschamps.
Ite, Messi est. A 31 anni, mai a segno dagli ottavi in poi. Triste, solitario y final. Qualche dribbling, il tiro per Mercado (diventerà un assist, rimane un tiro), l’assist superbo (questo sì) per Aguero, troppo tardi sdoganato da Sampaoli o chi per lui. Resteranno, e comunque, i Mondiali di Leo. Perché gli ultimi, probabilmente; perché mai all’altezza delle ambizioni sue e del popolo che, bambino, lasciò (e per alcuni tradì, addirittura). Il «falso nueve» non l’ha aiutato, anche perché era un falso d’autore. Guardiola, al Barça, mica toglieva gli attaccanti (Eto’o, David Villa): li allargava. E neppure Luis Enrique (Neymar, Suarez). «Il mio centravanti è lo spazio» continua a mietere vittime. E non solo tra le briscole dei bar sport.
Bellissimi i gol di Di Maria (sinistro filante da distanza desertica) e Pavard (alla Nacho anti-Portogallo). Preziosi Pogba e Matuidi, sempre sul pezzo Kanté e, Mbappé a parte, molto utile ed efficace il piccolo diavolo che ha giurato fedeltà al Cholo.
Con il Brasile, l’Argentina era una delle mie finaliste virtuali. Non ha mai avuto né un portiere né una fase difensiva decenti e così, a furia di cambiare, si è trovata a discutere Messi. Ma si può? Dimenticavo: chapeau all’arbitro iraniano.
Bentancur DEVE giocare titolare l’anno prossimo, sta giocando benissimo!
Bravo Benta, ottimo e propositivo.
Il Benta ha avuto uno spunto alla Khedira.
Bel gol. Incrocio Cavani-Syarez da un na parte all’altra del campo. Con Benta che era arretrato a recuperare palla per far partire l’azione.
Brenta a supporto alle spalle di Suarez e Cavani, vediamo un po’.
È qui si ritorna ad un tuo precedente articolo Beck e al calcio moderno che non può prescindere dal gioco sulle fasce : dov’è finita la genialità incompresa di Sampaoli tanto elogiata?
:-))))
Certo però che 3 gol pure per la Francia devono essere un campanello d’allarme.
P.s.: spero di godermi un gran CR7 stasera.
Gentile Max, prima che cominciasse il Mondiale, no. Dopo che è cominciato, sì.
Beck, a me l’Argentina sembrava la squadra di terza categoria in cui giocavo. Quando avevano la palla non sapevamo cosa fare. E sinceramente non compensavano questo con la corsa. Li ho visti spenti, al contrario dei francesi. Impressionato da Griezmann che ha più volte recuperato su Messi…
Gentile Lex, ebbene sì: hanno giocato male. Quanto a Leo, temo di sì: mi dispiace tanto.
Beck non l’ho vista, ma guardando le formazioni volevo chiederti : Perez e Pavon (che quando li avevo visti non mi erano piaciuti per niente) e che sono stati schierati sull’altro fianco a Messi rispetto a Banega e Di Maria, hanno giocato molto male? Vedendo che sono stati pure sostituiti….Non capisco perché Sampaoli si sia ostinato su di loro. Non aveva proprio nessun altro?
I tabellini praticamente riportano tanti gol quanti tiri in porta di entrambe. Rojo e Otamendi PURE contro la Nigeria non avevano dato grandi garanzie….
Ultima chiamata (persa) per Messi?