Dopo Messi, Cristiano Ronaldo. E così, tra fase a gironi e ottavi, sono già usciti: gli ultimi dieci palloni d’oro; la Germania campione del Mondo; l’Argentina vice campione del Mondo; il Portogallo campione d’Europa. What else?
Sulla scia della Francia di Mbappé, ecco l’Uruguay di Cavani. Che giocatore; e, proprio per questo, che problema un eventuale k.o. Senza dimenticare Suarez: che partita. Il colpo di stato nasce lì, dalla mira e il lavoro sporco della coppia d’attacco. Doppietta splendida, il Matador; assist fischiante e tanto altro, il pistolero. E con loro la «garra» di un Paese di tre milioni e mezzo di abitanti, francobollo del Sud America, abituato a soffrire e, proprio per questo, capace di far soffrire.
Gli uruguagi non giocano «bello»: giocano «bene» il loro calcio attorno a Godin e Gimenez, con un portiere-riffa, pronti a immolarsi su tutti, per tutti. Tabarez li guida con una sapienza che non è spocchia, la stampella come scudo e non come spada. Difesa, centrocampo, attacco: è una squadra, l’Uruguay, chiara, discutibile, rispettabile. Nessuno la vorrebbe mai tra i piedi.
Cristiano Ronaldo è finito in trappola. O troppo lontano o troppo vicino: mai al posto giusto nel momento giusto. Eppure il pareggio di Pepe – sull’unico stacco perso dalla contraerea di Godin – sembrava la rampa di lancio per il sorpasso. Viceversa, il destro a giro di Cavani, su contropiede rifinito da un Bentancur boccheggiante e, non a caso, subito sostituito, ha riconsegnato il menu alle voraci mascelle dell’Uruguay.
Torreira è un trottolino forzuto che non ha avuto paura di pestare i sentieri di Cristiano. Santos si è aggrappato a Quaresma e André Silva, ricavandone bolge dantesche. E se c’è una mischia, la Celeste si lecca i baffi. Due Mondiali, 2 Olimpiadi, 15 Coppe America: ripeto, un francobollo, sì, ma corazzato.
Per i telecronisti svizzeri Golovin preferisce andare alla Juve che in altre squadre…
Scritto da Fabrizio il 1 luglio 2018 alle ore 16:37
Quindi siamo in una situazione di facilità ?
messi a fare
Gli spagnoli comunque sanno fare molto meglio, ma vista la differenza si sono messi giocommerda.
Allegri sarebbe un ottimo ct per le furie rosse… :-))
Possesso palla Spagna 80%?
Per i telecronisti svizzeri Golovin preferisce andare alla Juve che in altre squadre…
Differenza di categoria tra Spagna e Russia. La Francia però mi sembra superiore.
È chiaro e lampante come la Juve non giochi nè bello nè bene.
Ma ha da 6 anni la rosa migliore e quindi, sia lodato, vince.
https://www.tuttojuve.com/primo-piano/milinkovic-savic-nuova-pretendente-con-grande-offerta-e-la-juve-428234
su SMS ci sarebbero Real, Barcellona,PSG, United e … Peppino !!
andate avanti voi che a me scappa da ridere (cit)
Gentile Depasquale buona domenica. Non ha anche Lei qualcosa da dire su questa straordinaria squadra dell’Uruguay che fa impazzire il mondo ? e hanno solo 3,5 M di abitanti ,badi bene ..
Gentilissimo Beccantini, secondo lei dove può arrivare l’Uruguay, “questo” Uruguay?