Con i rigori, che per agitare il dibattito chiamo ogni tanto «lotteria», il Mondiale ha scoperto d’improvviso l’esistenza dei portieri. Non quelli gialappeschi dei primi turni, loro sì un terno al lotto, ma i professionisti del poker, gli specialisti del gioco d’azzardo. Akinfeev (2 parati), Subasic (3, addirittura) e lo stesso Schmeichel, figlio d’arte (1 + 2). La citazione del danese non è un omaggio alla «salma»: se si è arrivati al poligono del dischetto, molto lo dobbiamo proprio a Schmeichel, che ne aveva neutralizzato uno, nei supplementari, a Modric (che poi, da uomo di ghiaccio, si prenderà la rivincita).
E così è la Croazia a raggiungere i quarti. Una Croazia subito sotto (M. Jorgensen) e subito in parità (Mandzukic), gol rocamboleschi, con flipperate di schiena e di grugno. Una Croazia che, zavorrata dal pronostico, ha patito la fisicità e il cambio di marcia degli avversari: da cassa di risparmio a piccolo esercito im missione.
Quando i migliori sono i guerrieri come Mandzukic, è difficile (non certo per colpa loro) che il livello tecnico tocchi vertici sofisticati. Modric ed Eriksen hanno cercato di prendere per mano le squadre, riuscendoci solo in parte. Il talento croato è stato, così, sgonfiato braccio di ferro dopo braccio di ferro.
Dalic e Hareide sono allenatori «di mezzo», cognomi e non ancora nomi, eppure il loro calcio non mi è parso né vecchio né nuovo: mi è parso calcio. Sono i fuoriclasse, e in campo non ce n’erano, tranne Modric, che portano al salto di livello.
Era la Danimarca di Kjaer e Cornelius, lontana dalle vetrine dei Laudrup e degli Elkjaer. Della Croazia mi ha colpito Rebic, non Perisic. Rebic si è costruito il rigore che avrebbe potuto evitare gli altri. Sui quali, poi, Subasic ha speso molto dei suoi riflessi e molto incassato dalle tensioni altrui, lui che era stato il primo a cadere, non senza qualche peccatuccio.
devi devi devi…semmai scegli….e lo fai se le risorse tecniche e fisiche te lo consentono, altrimenti devi battere altre strade cosi come intelligentemente ha fatto l’Uruguay contro il Portogallo…per dire..due difensori centrali bravi, quando il Portogallo ha alzato i ritmi e la velocità nei passaggi lo ha indotto ad agire largo e sui cross e sugli angoli la prendevano sempre loro due o quasi. Poi davanti due super come Cavani e Suarez. Ha sfruttato al meglio le caratteristiche dei propri giocatori così come DEVE fare, questo si, un bravo allenatore….
Gentile Dylive, dopo che Zico passò dal Flamengo a Udine (con tutto il rispetto) non mi meraviglio più di iente, ma oggettivamente l’operazione Cristiano mi sembra, come dire, un po’ “strana”. E poi detesto Jorge Mendes. Altro, non saprei cosa aggiungere.
Scritto da Roberto Beccantini il 2 luglio 2018 alle ore 10:16
Egregio Beccantini, veda anche Felipe Vizeu ….
Ciclismo e tennis sono “morti” da diversi anni ……
Egregio Beccantini, lei a chi assegnerebbe la palma del goal più bello in questi Mondiali? Io all’inizio ho detto Nacho, poi Mertens, poi Rebic, poi Lingard, poi ancora Januzaj. Infine sabato si sono aggiunti Di Maria e Pavard. Il goal più bello in assoluto, secondo lei?
Certo che si fa soffrire l’avversario pure senza possesso palla. Ma non se aspetti passivamente nei tuoi 30 metri e ripartì con l’uomo che deve poi tenere palla trebta secondi per aspettare che i compagni vengano su. Per fare soffrire l’avversario senza possesso palla devi fare un pressing organizzato alto sui portatori di palla e una volta presa, devi attaccare immediatamente in maniera corale. Quindi ci vuole un gioco organizzato, che non deve necessariamente essere bello, ma che si sicuro non é Dybala o il Pipita che prende palla, la tiene per un minuto perché deve aspettare che qualcuno detti il passaggio.
X settemonnezze – Lei ha ragione, la Russia ieri ha fatto schifo. Mi meraviglio solo che un intertriste come lei, abituato al gioco di merda della sua squadra, l’abbia notato. E’ proprio vero, chi s’accontenta, gode.
Olanda veramente penosa ieri.
Sembrava l’Inda in Europa
@Superciuk : e quanto costerebbe un abbonamento in curva?
ma perchè vi amminchiate tanto su CR7? higuain resta e come riserva di manzo può bastare lui.
@Superciuk : non fare come Leo45 che è diventato ricco grazie ai miei pronostici e poi non ha diviso niente!
:-))))))
Teo mi è testimone ;-)
Scritto da Lex Luthor il 2 luglio 2018 alle ore 13:48
Ne parlerò con Leo e se i tuoi pronostici mi porteranno al fallimento sarò costretto a rinunciare all’abbonamento allo Jstadium e ci sarà uno in meno a fischiare il giocodiemme ed ambro :-(