Con i rigori, che per agitare il dibattito chiamo ogni tanto «lotteria», il Mondiale ha scoperto d’improvviso l’esistenza dei portieri. Non quelli gialappeschi dei primi turni, loro sì un terno al lotto, ma i professionisti del poker, gli specialisti del gioco d’azzardo. Akinfeev (2 parati), Subasic (3, addirittura) e lo stesso Schmeichel, figlio d’arte (1 + 2). La citazione del danese non è un omaggio alla «salma»: se si è arrivati al poligono del dischetto, molto lo dobbiamo proprio a Schmeichel, che ne aveva neutralizzato uno, nei supplementari, a Modric (che poi, da uomo di ghiaccio, si prenderà la rivincita).
E così è la Croazia a raggiungere i quarti. Una Croazia subito sotto (M. Jorgensen) e subito in parità (Mandzukic), gol rocamboleschi, con flipperate di schiena e di grugno. Una Croazia che, zavorrata dal pronostico, ha patito la fisicità e il cambio di marcia degli avversari: da cassa di risparmio a piccolo esercito im missione.
Quando i migliori sono i guerrieri come Mandzukic, è difficile (non certo per colpa loro) che il livello tecnico tocchi vertici sofisticati. Modric ed Eriksen hanno cercato di prendere per mano le squadre, riuscendoci solo in parte. Il talento croato è stato, così, sgonfiato braccio di ferro dopo braccio di ferro.
Dalic e Hareide sono allenatori «di mezzo», cognomi e non ancora nomi, eppure il loro calcio non mi è parso né vecchio né nuovo: mi è parso calcio. Sono i fuoriclasse, e in campo non ce n’erano, tranne Modric, che portano al salto di livello.
Era la Danimarca di Kjaer e Cornelius, lontana dalle vetrine dei Laudrup e degli Elkjaer. Della Croazia mi ha colpito Rebic, non Perisic. Rebic si è costruito il rigore che avrebbe potuto evitare gli altri. Sui quali, poi, Subasic ha speso molto dei suoi riflessi e molto incassato dalle tensioni altrui, lui che era stato il primo a cadere, non senza qualche peccatuccio.
Non vedrò Brasile-Messico ma se col cuore dico aztechi, col pronostico dico Brasile. Anche se Russia e Danimarca ci insegnano che può esserci speranza……soprattutto se non batti i rigoriammerda! (autocit.).
@Superciuk : non fare come Leo45 che è diventato ricco grazie ai miei pronostici e poi non ha diviso niente!
:-))))))
Teo mi è testimone ;-)
Russia veramente penosa ieri.
Sembrava la juve in Europa
Er Sanpaoli de noiartri pare leggermente agitato oggi.
E adesso scatteranno acquisti mirati alla faccia sua.
Salvadore voli over the windows , tutti la ringrazieremo calorosamente.
X Il Beck delle 11:47 – Caro BecK “Per fortuna non di tutti” ci dice. A me sembra che abbia sbagliato la preposizione. Forse sarebbe stato più appropriato PER invece di DI.
Per i Torquemada del blog.Froome correrà il tour e probabilmente lo vincerà !
@bit : Dagli highlights che ho visto io : 1 Golovin, di poco a lato del palo.
I tabellini ne riportano uno e mi sa che è quello.
Ma nessuno infatti accusa la Russia o la Danimarca o X Y o Z di praticare il giocommerda data una rosa scarsa, oppure di fare del sano catenaccio se hai 11 pedatori o anche solo 10 + 1. Quando hai un po’ di qualità vorresti vedere qualcosa in più. Poi il Beck ti dice che è la soggettività dell’oggettività ……..e allora alzi le mani e ti arrendi.
scusa bit, ho forse menzionato Allegri? Allegri viene dopo, prima viene la miglior e più attinente possibile codifica del gioco del calcio. DOPO si arriva ad Allegri, Sarri Sacchi Lippi Trap, Guardiola Conte, Rinus Michels ecc ecc ecc
il concetto è che uno cerca di arrivare al risultato con i mezzi che ha disposizione e quindi è chiaro che una russia che si trova ad affrontare un avversario tecnicamente nettamente superiore come la spagna che fa? si chiude in due linee serrate al limite dell’area, lascia il possesso palla agli avversari e cerca di sfruttare le poche uscite a disposizione (ieri credo che non abbia fatto nemmeno un tiro in porta in 120 minuti, per fortuna ha avuto il rigore). che la juve debba fare lo stesso contro avversari tecnicamente inferiori come tutti quelli del campionato italiano, invece, è un altro discorso. o qualcuno ha voglia di rivedere partite come quelle giocate in casa con inter e napoli?