Harakiri, altro titolo non mi viene. E’ stata una partita pazza che, sfuggita alle cicale, era stata raccolta dalle formiche, a loro volta riprese e poi stecchite da un contropiede coast to coast che da Tokyo a Bruxelles si rinfacceranno nei secoli, senza capire bene il movente e le movenze.
Belgio avanti, dunque, e Giappone a casa. E’ successo tutto, e di tutto, nella ripresa. Haraguchi (con la complicità di un legnoso Vertonghen) e Inui (gran tiro) avevano scardinato una difesa molto allegra, molto lenta. La fanteria leggera di Nishino, che ruotava attorno a Yoshida e Kagawa, invadeva ogni zolla, controllava ogni valico. Martinez l’ha recuperata con i cambi: i chili di Fellaini e Chadli. Tra i bocciati, Mertens: che ala non è più. Le staffette, la stazza e l’aviazione: se la zuccata di Vertonghen (a sua insaputa) ha pareggiato, nel rapporto fortuna-sfortuna, il palo di Hazard sullo 0-1, il colpo di testa di Fellaini appartiene al repertorio dei pesi massimi.
Errori, episodi, sprazzi di classe: alzi la mano chi non si è divertito. Gli sventagli e i triangoli del Giappone; i dribbling di Hazard e quelle azioni di forza, tipo rugby, pur di aprirsi un varco. I supplementari sarebbero stati l’approdo più degno, anche perché, passati col giallo (dei cartellini), i nippo erano stati massacrati dai pronostici (il mio: 60%-40% pro Belgio).
Un fantasma, De Bruyne; imbottigliato, e comunque impreciso, Lukaku. Ma preziosi, entrambi, nell’arrembaggio della svolta. Rimane il problema della copertura: da risolvere in fretta, visto il cliente che si profila nei quarti. Il Brasile.
E così dietro l’«angolo» il Giappone ha trovato l’inferno. Era il 94’, mancava un pugno di secondi; Honda non l’ha nascosta, la palla. L’ha crossata. Il destino non ha gradito. E ha affidato a Chadli il compito di urlarlo al mondo.
L’Islanda gioca domani?
Ovviamente, il Belgio, vincerà il mondiale
:-)
Dopo quel che s’è visto fin qui, crollano miseramente le “imprese” di Conte all europeo.
Spagna e Belgio, poca cosa.
Gentile Lex, Nainggolan lo avrei portato anch’io. Mancano i suoi morsi. Pronostico Brasile 55% Belgio 45%. Paradossalmente, il Brasile mi sembra meglio di tanti proprio nella fase difensiva. So far.
Mi pareva di aver letto commenti abbastanza positivi sul Belgio ,fino a 2 ore fa .e’ stato un po ‘ sorpreso dai nipponici,e’ vero, ma non e’ detto che debba sbarellare col Brasile.
De Bruyne poi si è spostato più sulla fascia nel secondo tempo.
Beck prima di oggi avevi scritto “Brasile in crescita” e per il Belgio “ballano dietro”. Il Brasile (ho visto ora gli highlights) ha affrontato un avversario modesto. Pronostico?….scontatamente sbilanciato a favore dei verdeoro?
De Bruyne poi si è spostato più sulla fascia stasera. Lukaku molto impreciso e a tratti pareva spompo.
Rimane il mistero Nainngolan. Porti Witsel e lasci a casa lui….. Pure Praet a Genova mi pare abbia fatto un buon campionato.
Ferriera Carrasco a Montecarlo e Madrid non giocava male, ma stasera come per Witsel penso abbia pesato la scelta di andare a giocare in Cina. Dove si perde il talento ma di guadagnano i talenti.
Le nazionali, giocoforza, producono un calcio meno affidato agli schemi, ai movimenti ripetuti e ribaditi fino all’ossessione e più alle nozioni basilari (difesa centrocampo attacco) ed all’Inventiva individuale. Per questo più piacevole. Poi per carità , de gustibus,,,
Gentile 3, arigato. O Sayonara.
atai.