Harakiri, altro titolo non mi viene. E’ stata una partita pazza che, sfuggita alle cicale, era stata raccolta dalle formiche, a loro volta riprese e poi stecchite da un contropiede coast to coast che da Tokyo a Bruxelles si rinfacceranno nei secoli, senza capire bene il movente e le movenze.
Belgio avanti, dunque, e Giappone a casa. E’ successo tutto, e di tutto, nella ripresa. Haraguchi (con la complicità di un legnoso Vertonghen) e Inui (gran tiro) avevano scardinato una difesa molto allegra, molto lenta. La fanteria leggera di Nishino, che ruotava attorno a Yoshida e Kagawa, invadeva ogni zolla, controllava ogni valico. Martinez l’ha recuperata con i cambi: i chili di Fellaini e Chadli. Tra i bocciati, Mertens: che ala non è più. Le staffette, la stazza e l’aviazione: se la zuccata di Vertonghen (a sua insaputa) ha pareggiato, nel rapporto fortuna-sfortuna, il palo di Hazard sullo 0-1, il colpo di testa di Fellaini appartiene al repertorio dei pesi massimi.
Errori, episodi, sprazzi di classe: alzi la mano chi non si è divertito. Gli sventagli e i triangoli del Giappone; i dribbling di Hazard e quelle azioni di forza, tipo rugby, pur di aprirsi un varco. I supplementari sarebbero stati l’approdo più degno, anche perché, passati col giallo (dei cartellini), i nippo erano stati massacrati dai pronostici (il mio: 60%-40% pro Belgio).
Un fantasma, De Bruyne; imbottigliato, e comunque impreciso, Lukaku. Ma preziosi, entrambi, nell’arrembaggio della svolta. Rimane il problema della copertura: da risolvere in fretta, visto il cliente che si profila nei quarti. Il Brasile.
E così dietro l’«angolo» il Giappone ha trovato l’inferno. Era il 94’, mancava un pugno di secondi; Honda non l’ha nascosta, la palla. L’ha crossata. Il destino non ha gradito. E ha affidato a Chadli il compito di urlarlo al mondo.
ripeto, io non le ricordo tutte questa valanghe di occasioni, abbiamo fatto 9 gol in più del napoli (10 solo al sassuolo…) mentre ricordo benissimo tante partite stentate, soprattutto scontri diretti gestiti male e sofferti (ma non solo, vedasi partitacce a benevento e crotone). ma non ne voglio fare una guerra di religione, io torno sempre allo stesso punto: col materiale a disposizione si può e si deve fare meglio a livello di gioco e lo può fare lo stesso allegri (che io avrei cambiato già dopo cardiff, ma questa è un’altra storia). la domanda che farei ad allegri è proprio se è contento del gioco espresso nella scorsa stagione e se è possibile fare meglio. quando qualche volta gli hanno fatto domande di questo tipo se l’è un po’ presa, parlando di circo ecc.
nun succede , ma si succede….sara’ pronto subito o tocchera’ aspettare er Natale ???
@Franzò e Superciuk : :-))))
ancora con CR7? basta higuain a fare la riserva di manzo! concentriamoci su altri obiettivi più succulenti come darmian ad esempio.
A Lex non bisogna chiedere nemmeno l’ora. Sbaglierebbe pure quella.
:-))))))
Scritto da Leoncini45 il 3 luglio 2018 alle ore 09:35
lascia stare che ieri lex mi ha dato come suggerimento il brasile ed io ho puntato naturalmente tutto sul messico. poi per la partita belgio-giappone avevo puntato sul belgio e lui se ne è uscito con un belgio giappone 3-0 ed infatti a mezzora dalla fine vinceva il giappone 2-0.
Per oggi non ho visto i sui pronostici ma mi gioco colombia e svezia.
Ecco bravo, stacca. Meglio staccare quando gli argomenti finiscono.
Riccardo per favore. Abbiamo appena stabilito che sei tu quello che copia i pensieri altrui per esprimere delle opinioni che altrimenti non avresti. Io ti ho solo consigliato di guardare qualche partita provando a pensare con la tua testa. Ma se vuoi continuare così va bene.
Per intenderci, come Vidal e Svidol Bonny?
Ma se dovessimo prendere Cristiano e questo cominciasse a fare i capricci nello spogliatoio, pensate che Allegri lo farebbe sbolognare?