Harakiri, altro titolo non mi viene. E’ stata una partita pazza che, sfuggita alle cicale, era stata raccolta dalle formiche, a loro volta riprese e poi stecchite da un contropiede coast to coast che da Tokyo a Bruxelles si rinfacceranno nei secoli, senza capire bene il movente e le movenze.
Belgio avanti, dunque, e Giappone a casa. E’ successo tutto, e di tutto, nella ripresa. Haraguchi (con la complicità di un legnoso Vertonghen) e Inui (gran tiro) avevano scardinato una difesa molto allegra, molto lenta. La fanteria leggera di Nishino, che ruotava attorno a Yoshida e Kagawa, invadeva ogni zolla, controllava ogni valico. Martinez l’ha recuperata con i cambi: i chili di Fellaini e Chadli. Tra i bocciati, Mertens: che ala non è più. Le staffette, la stazza e l’aviazione: se la zuccata di Vertonghen (a sua insaputa) ha pareggiato, nel rapporto fortuna-sfortuna, il palo di Hazard sullo 0-1, il colpo di testa di Fellaini appartiene al repertorio dei pesi massimi.
Errori, episodi, sprazzi di classe: alzi la mano chi non si è divertito. Gli sventagli e i triangoli del Giappone; i dribbling di Hazard e quelle azioni di forza, tipo rugby, pur di aprirsi un varco. I supplementari sarebbero stati l’approdo più degno, anche perché, passati col giallo (dei cartellini), i nippo erano stati massacrati dai pronostici (il mio: 60%-40% pro Belgio).
Un fantasma, De Bruyne; imbottigliato, e comunque impreciso, Lukaku. Ma preziosi, entrambi, nell’arrembaggio della svolta. Rimane il problema della copertura: da risolvere in fretta, visto il cliente che si profila nei quarti. Il Brasile.
E così dietro l’«angolo» il Giappone ha trovato l’inferno. Era il 94’, mancava un pugno di secondi; Honda non l’ha nascosta, la palla. L’ha crossata. Il destino non ha gradito. E ha affidato a Chadli il compito di urlarlo al mondo.
Perché non ha ancora capito che organizzazione di gioco e bel gioco sono due cose diverse. Applicabili entrambe, ma diverse tra loro. Già mi leccherei i baffi con una Juve dal gioco organizzato, se poi fosse pure bello parleremmo d’altro.
Guarda Riccardo, io rispetto e capisco chi abbia un’idea calcistica diversa dalla mia. A proposito di gioco, estetica, etc.
Così si fa.
Sul punto dell’organizzazione vai in netta difficoltà , tanto che poi passi al cazzeggio.
Per poi immancabilmente tornare dopo qualche giorno all’arma di distrazione di massa del “bel gioco” e cosa voglia dire “giocare bene” ed altre supercazzole.
rido..ambè…ok ok…in effetti sei un esemplare di nick unico ed esclusivo, a volte in senso negativo altre in senso positivo. Nessun problema a riconoscerlo e riconoscertelo.
Riccardo, ma io sono io…
E ho detto tutto.
Scritto da bilbao77 il 3 luglio 2018 alle ore 16:46
ossignore. Ho letto bene? te parli di delegittimazione personale? te? 1) il superfluo non riuscirebbe a mettermi in difficoltà nemmeno con mille commenti suoi a uno mio. 2) risposta di passaggio, non ho guru, nè politici nè calcistici. Mi piace quello che scrive Veneziani e come lo scrive e se mi va linko i suoi articoli. Se qualcuno se ne dispiace, ….meglio. Ma non affido a lui come a nessun altro le mie idee in modo acritico. 3) Chirico e top planet ripresi dal superfluo sono gli stessi argomenti, tendenti a deligittimare, appunto, in modo un po’ sdrucciolo, con i quali mi attaccavi te, perchè ti scopiazza. Ribadisco che non ho idea di chi o cosa siano, qualora fossero mie frequentazioni a) lo direi b) ci troverei niente di strano 4) che qua dentro prevalga l’opinione negativa su Allegri è notorio ed è riprova di come questo posto sia un reusorio frequentato da vecchie comari inacidite, per lo più, altro che eccellente spazio di disamina calcistica. Poi ogni tanto qualcosa di interessante, anche contrario alle mie idee, lo leggo. E le rare volte che capita accetto ben volentieri il confronto di idee il dialogo ecc ecc ecc. Su alcuni punti, dettagli, sfumature ho pure cambiato idea….pensa te…
che poi palla a CR7 ci ha il suo perche’
Se la Juve prende CR7 può iniziare a risparmiare i isoldi del contratto del CDP, tanto per lo schema palla a CR7 non è che c’è bisogno dell’accento toscano!!!!
Bisogna *uscire*(cit) i soldi per Ronaldo.
Aiuti Salvadore con la coppola, su.