Harakiri, altro titolo non mi viene. E’ stata una partita pazza che, sfuggita alle cicale, era stata raccolta dalle formiche, a loro volta riprese e poi stecchite da un contropiede coast to coast che da Tokyo a Bruxelles si rinfacceranno nei secoli, senza capire bene il movente e le movenze.
Belgio avanti, dunque, e Giappone a casa. E’ successo tutto, e di tutto, nella ripresa. Haraguchi (con la complicità di un legnoso Vertonghen) e Inui (gran tiro) avevano scardinato una difesa molto allegra, molto lenta. La fanteria leggera di Nishino, che ruotava attorno a Yoshida e Kagawa, invadeva ogni zolla, controllava ogni valico. Martinez l’ha recuperata con i cambi: i chili di Fellaini e Chadli. Tra i bocciati, Mertens: che ala non è più. Le staffette, la stazza e l’aviazione: se la zuccata di Vertonghen (a sua insaputa) ha pareggiato, nel rapporto fortuna-sfortuna, il palo di Hazard sullo 0-1, il colpo di testa di Fellaini appartiene al repertorio dei pesi massimi.
Errori, episodi, sprazzi di classe: alzi la mano chi non si è divertito. Gli sventagli e i triangoli del Giappone; i dribbling di Hazard e quelle azioni di forza, tipo rugby, pur di aprirsi un varco. I supplementari sarebbero stati l’approdo più degno, anche perché, passati col giallo (dei cartellini), i nippo erano stati massacrati dai pronostici (il mio: 60%-40% pro Belgio).
Un fantasma, De Bruyne; imbottigliato, e comunque impreciso, Lukaku. Ma preziosi, entrambi, nell’arrembaggio della svolta. Rimane il problema della copertura: da risolvere in fretta, visto il cliente che si profila nei quarti. Il Brasile.
E così dietro l’«angolo» il Giappone ha trovato l’inferno. Era il 94’, mancava un pugno di secondi; Honda non l’ha nascosta, la palla. L’ha crossata. Il destino non ha gradito. E ha affidato a Chadli il compito di urlarlo al mondo.
C’è chi per farsi passare la noia usa minimo 5 nicks.
1 minestrelliano e pidiota (o pidduista)
1 contiano ed anti pdue, con simpatie grilline
1 minestrelliano
1 manciniano
1 aziendalista che guida carrozze
…e chissà quanti indaisti.
All’interno di ciascuna patetica macchietta, anche ‘sto mentecatto ripete sempre le solite solfe con abbondante uso di faccine. Di cazzo.
La Co!ombia e’ enorme , cos’ha? 50 M di abitanti e 0.5 di cocainomani?
Henderson in versione O’Ney
Quindi se prendono cr7 non romperanno più il cazzo per icardi o per gli attaccanti di mezza Europa.certo che quel disadattato di higuain adesso più’ di 30 non lo paga nessuno sapendo che vogliono buttarlo fuori.
Un po come quando tu scrivi di politica?
Il bello di queste stucchevoli discussioni sta nell’originalita’ delle cose che si scrivono ogni volta. Un po’ come le solite noiosissime battute, che vorrei capire chi fanno ridere.
Il 030798 dibiagio buttava sulla traversa l’ultimo rigore .
W la Regina.
Non esistono la forma fisica e la forma mentale.esiste la forma.
io non ho mai dileggiato il tiki taka di Guardiola. Non è il calcio che prediligo, questo si. Ma non dileggio chi oltretutto vince e chi ha vinto, mai.