Harakiri, altro titolo non mi viene. E’ stata una partita pazza che, sfuggita alle cicale, era stata raccolta dalle formiche, a loro volta riprese e poi stecchite da un contropiede coast to coast che da Tokyo a Bruxelles si rinfacceranno nei secoli, senza capire bene il movente e le movenze.
Belgio avanti, dunque, e Giappone a casa. E’ successo tutto, e di tutto, nella ripresa. Haraguchi (con la complicità di un legnoso Vertonghen) e Inui (gran tiro) avevano scardinato una difesa molto allegra, molto lenta. La fanteria leggera di Nishino, che ruotava attorno a Yoshida e Kagawa, invadeva ogni zolla, controllava ogni valico. Martinez l’ha recuperata con i cambi: i chili di Fellaini e Chadli. Tra i bocciati, Mertens: che ala non è più. Le staffette, la stazza e l’aviazione: se la zuccata di Vertonghen (a sua insaputa) ha pareggiato, nel rapporto fortuna-sfortuna, il palo di Hazard sullo 0-1, il colpo di testa di Fellaini appartiene al repertorio dei pesi massimi.
Errori, episodi, sprazzi di classe: alzi la mano chi non si è divertito. Gli sventagli e i triangoli del Giappone; i dribbling di Hazard e quelle azioni di forza, tipo rugby, pur di aprirsi un varco. I supplementari sarebbero stati l’approdo più degno, anche perché, passati col giallo (dei cartellini), i nippo erano stati massacrati dai pronostici (il mio: 60%-40% pro Belgio).
Un fantasma, De Bruyne; imbottigliato, e comunque impreciso, Lukaku. Ma preziosi, entrambi, nell’arrembaggio della svolta. Rimane il problema della copertura: da risolvere in fretta, visto il cliente che si profila nei quarti. Il Brasile.
E così dietro l’«angolo» il Giappone ha trovato l’inferno. Era il 94’, mancava un pugno di secondi; Honda non l’ha nascosta, la palla. L’ha crossata. Il destino non ha gradito. E ha affidato a Chadli il compito di urlarlo al mondo.
@Leo45 : quanta ingratitudine….gli avevo detto di giocarsi 3 gol del Belgio.
;-)))
x Superciuk..Ho appena letto le tue smanie di come potere vincere senza fatica! Personalmente mi sono fidato dei consigli/pronostici di Lex Luthor..Beh! il metodo è semplice: basta ascoltare i suoi i pronostici e giocare poi vedrai i risultati. Personalmente ho accumulato ricchezze su ricchezze..Mi sono comprato due ville una in montagna ed una al mare ed in più una casa ai miei figli in zona residenziale.Il mio conto in banca è aumentato in maniera vertiginosa..Devo tanto a Lex..credimi…Poi mi sveglio…che ti devo di? Stavo meglio quando dormivo!:-)))))))))))))))))) leo
Qualcuno non si è ancora capacitato che una buona parte di quelli che hanno voltato le spalle al PD sono gli stessi che hanno ottenuto un lavoro temporaneo…No nessuna voglia di certi personaggi che si sono seduti in quegli scarni pensando che fare politica è solo una questione di come prendere in giro la gente. Ci vogliono facce nuove e non sepolcri imbiancati. A casa, via sciò….se sbaglieranno quelli che ci sono adesso andranno a casa pure loro,, ma difficilmente rivedremo nei posti di comando quelli che già ripetutamente si affacciamo alle tv per ripetere battute del cazzo! Troppo poco tempo per giudicare…a quelli del PD ed affini di tempo ne abbiamo dato a josa per questi solo appena due mesetti o poco meno…Sono aumentati i poveri in Italia e la storia continua…stavano (stanno) distruggendo il ceto medio…adesso hanno paura se perdono il “vitalizio”! leo
Qualcuno non si è ancora capacitato che quelli che in buona parte hanno voltato le spalle al PD sono gli stessi che hanno ottenuto un lavoro temporaneo…No nessuna voglia di certi personaggi che si sono seduti in quegli scarni pensando che la politica è solo una questione per prendere in giro la gente. Ci vogliono facce nuove e non sepolcri imbiancati. A casa via sciò….se sbaglieranno quelli che ci sono adesso andranno a casa pure loro,, ma difficilmente rivedremo nei posti di comando quelli che già ripetutamente si affacciamo alle tv a ripetere battute del cazzo! Troppo poco tempo per giudicare…a quelli del PD ed affini di tempo ne abbiamo dato a josa…sono aumentati i poveri in Italia e la storia continua…stavano (stanno) distruggendo il ceto medio…adesso hanno paura se perdono il “vitalizio”! leo
@Robertson : ieri sera, dopo le due pere nipponiche, nel secondo tempo è passato a 4 dietro. Un po’ ballerini i tre…..
Più facile che rinunci a Carrasco là davanti.
Beh che problema c’è: per comprare CR7 venderemo Pjanic, Dybala, Higuain e Rugani. Ad affiancare Ronaldo basterà Favilli.
Intanto bonuccione sta pensando di andare a lucidare gli scudetti del psg. Poca roba, quindi fa presto stavolta.
Il vecchio washington con la francia mettere in piedi una squadra chiusissima, con il pistolero in agguato. Se cava fuori l’1-0 si mettono in 11 sulla linea di porta. Poi tornerebbe cavani e sarebbero cetrioli per gli altri, e la sporca dozzina punterebbe direttamente al titolo. Mondiale magari tecnicamente non eccelso, ma divertentissimo.
Per me se il ct del belgio mette un poco a posto la squadra rinunciando a uno degli avanti (carrasco o mertens) per inserire un centrocampista che dia possibilòità a de bruyne di essere più libero, i pur evidenti problemi difensivi potrebbero essere compensati da una fase d’attacco con pochi, forse nessuno, eguale.
che peccato per i giapponesi, avevano fatto una gran partita. troppo polli nell’ultima azione, sbilanciatissimi sull’angolo, davvero ingenui. ma alla fine potrebbe essere stato meglio così, il belgio dovrebbe essere avversario più ostico per il brasile, che comunque mi pare nettamente superiore. a me il messico non è dispiaciuto ieri, ha fatto i primi venti minuti alla grande poi è venuta fuori la superiore qualità dei brasiliani. neymar è odioso, sempre a terra a frignare come una signorina.
Non avessimo avuto il DG in quegli anni ci avrebbero fottuto anche le mutande…