Harakiri, altro titolo non mi viene. E’ stata una partita pazza che, sfuggita alle cicale, era stata raccolta dalle formiche, a loro volta riprese e poi stecchite da un contropiede coast to coast che da Tokyo a Bruxelles si rinfacceranno nei secoli, senza capire bene il movente e le movenze.
Belgio avanti, dunque, e Giappone a casa. E’ successo tutto, e di tutto, nella ripresa. Haraguchi (con la complicità di un legnoso Vertonghen) e Inui (gran tiro) avevano scardinato una difesa molto allegra, molto lenta. La fanteria leggera di Nishino, che ruotava attorno a Yoshida e Kagawa, invadeva ogni zolla, controllava ogni valico. Martinez l’ha recuperata con i cambi: i chili di Fellaini e Chadli. Tra i bocciati, Mertens: che ala non è più. Le staffette, la stazza e l’aviazione: se la zuccata di Vertonghen (a sua insaputa) ha pareggiato, nel rapporto fortuna-sfortuna, il palo di Hazard sullo 0-1, il colpo di testa di Fellaini appartiene al repertorio dei pesi massimi.
Errori, episodi, sprazzi di classe: alzi la mano chi non si è divertito. Gli sventagli e i triangoli del Giappone; i dribbling di Hazard e quelle azioni di forza, tipo rugby, pur di aprirsi un varco. I supplementari sarebbero stati l’approdo più degno, anche perché, passati col giallo (dei cartellini), i nippo erano stati massacrati dai pronostici (il mio: 60%-40% pro Belgio).
Un fantasma, De Bruyne; imbottigliato, e comunque impreciso, Lukaku. Ma preziosi, entrambi, nell’arrembaggio della svolta. Rimane il problema della copertura: da risolvere in fretta, visto il cliente che si profila nei quarti. Il Brasile.
E così dietro l’«angolo» il Giappone ha trovato l’inferno. Era il 94’, mancava un pugno di secondi; Honda non l’ha nascosta, la palla. L’ha crossata. Il destino non ha gradito. E ha affidato a Chadli il compito di urlarlo al mondo.
Direi che Uruguay – Francia e Brasile – Belgio dovrebbero essere molto gradevoli come quarti di finale…dalla stessa parte, per di più…
Al netto della limitatezza della rosa della celeste (e dell’assenza di Cavani), del narcisismo dei francesi, delle gravi assenze nel Brasile (D.Costa e Casemiro) e dell’impresentabile difesa belga.
O forse proprio per questo…
Io continuo a ritenere favorita la Croazia, per la vittoria finale…
l’ipotesi più probabile è che Peppino abbia concluso la campagna acquisti, ora cercherà solo di piazzare qualche esubero, a prezzo di favore ovviamente
Io dico che la Celeste arriva in fondo. Anche se la Francia é la più equilibrata del.mondiale.
Francia-Brasile la finale
x bit…penso che Marotta chiederà a Lex Luthor..di come potere fare!!! :-)))))))))))))) leo
Lotito dice che chi non ha i soldi non può comprare. Giusto! Se lo tenga il Savic o se lo vogliono in Inghilterra o a Barcellona glielo venda pure..potrebbe essere l’occasione giusta per Lotito e la sua Lazio di fare soldi..Il giocatore non dispiace, ma il prezzo è esageratamente esagerato. Penso che ci vogliono conferme prima di acquistare a certe cifre. Se il ragazzo è quello che abbiamo visto ai mondiali non vale di più di 50 milioni di euro! Molto meglio Pogba! leo
Se arriva Ronaldo, poi voglio sentire Allegri che dichiara ancora che il campionato è l’obiettivo principale.
oh, dai che sta arrivando ronaldo. vuole solo 40 mln di euro all’anno, e che ce vo’?
Leo ha investito sui BitLex…
E il Benta a ridosso di Suarez unica punta?….un bel 4-4-1-1 ordinato e abbottonato, senza sbracare a centrocampo, contro la Francia.