Harakiri, altro titolo non mi viene. E’ stata una partita pazza che, sfuggita alle cicale, era stata raccolta dalle formiche, a loro volta riprese e poi stecchite da un contropiede coast to coast che da Tokyo a Bruxelles si rinfacceranno nei secoli, senza capire bene il movente e le movenze.
Belgio avanti, dunque, e Giappone a casa. E’ successo tutto, e di tutto, nella ripresa. Haraguchi (con la complicità di un legnoso Vertonghen) e Inui (gran tiro) avevano scardinato una difesa molto allegra, molto lenta. La fanteria leggera di Nishino, che ruotava attorno a Yoshida e Kagawa, invadeva ogni zolla, controllava ogni valico. Martinez l’ha recuperata con i cambi: i chili di Fellaini e Chadli. Tra i bocciati, Mertens: che ala non è più. Le staffette, la stazza e l’aviazione: se la zuccata di Vertonghen (a sua insaputa) ha pareggiato, nel rapporto fortuna-sfortuna, il palo di Hazard sullo 0-1, il colpo di testa di Fellaini appartiene al repertorio dei pesi massimi.
Errori, episodi, sprazzi di classe: alzi la mano chi non si è divertito. Gli sventagli e i triangoli del Giappone; i dribbling di Hazard e quelle azioni di forza, tipo rugby, pur di aprirsi un varco. I supplementari sarebbero stati l’approdo più degno, anche perché, passati col giallo (dei cartellini), i nippo erano stati massacrati dai pronostici (il mio: 60%-40% pro Belgio).
Un fantasma, De Bruyne; imbottigliato, e comunque impreciso, Lukaku. Ma preziosi, entrambi, nell’arrembaggio della svolta. Rimane il problema della copertura: da risolvere in fretta, visto il cliente che si profila nei quarti. Il Brasile.
E così dietro l’«angolo» il Giappone ha trovato l’inferno. Era il 94’, mancava un pugno di secondi; Honda non l’ha nascosta, la palla. L’ha crossata. Il destino non ha gradito. E ha affidato a Chadli il compito di urlarlo al mondo.
semplice, riccardo, perchè abbiamo attaccanti più bravi degli altri, perchè dybala, higuain, costa più bernarda più cuadrado gli altri se li sognano e fanno 77 gol con mertens, callejon e insigne davanti. higuain con sarri ha fatto 36 gol in una stagione. da noi deve tornare a centrocampo, ricevere palla spesso spalle alla porta e fare 40 metri guardandosi attorno. e per fortuna sono più bravi degli altri e quindi qualcosa se la inventano, che se aspettavamo il gioco di allegri stavamo freschi. ma poi è lui stesso a dire che conta solo dare un’organizzazione difensiva e poi passare la palla a quelli bravi, non è che lo diciamo noi. poi non so se tu l’anno scorso hai visto un calcio scintillante con valanghe di occasioni da gol, io no l’ho visto. ho visto un calcio stitico come non mai.
Scritto da bit il 3 luglio 2018 alle ore 12:40
————————————————
Amen. Al cubo.
@Massimo, perchè segui questi programmi?
Ma, non leggi Fulvio?
:))
Le individualità che abbiamo creano le occasioni da gol. Perché pure qui, andrebbe fatta la differenza tra occasioni da gol create grazie a duetti e/o spunti personali e quelle create grazie ad un gioco d’attacco manovrato. Ma temo ci voglia un disegnino.
P.s.scimmiotti, Riccardo, e pure alla grande. Leggerti é come sentire quelli di top planet o Jtv. Che poi sia Chirico (che fai finta di non conoscere) o Zuliani poco importa.
Ministro Tria: “Studieremo flat tax, ma in un quadro di coerenza di spesa”.
Ma non era pronto da un anno il disegno di legge?
Cfr… non se ne fa un …zo, e tanti saluti ai boccaloni di “Un milione di nuovi posti di lavoro”…
eh si…già sarebbe suddivisione più sensata di quella tra risultatisti e prestazionisti (che significa niente).
Scritto da Riccardo Ric il 2 luglio 2018 alle ore 18:06
A proposito, testina superflua, aggiorna l’agendina.
Ci sono due elementi che fanno pensare che l’affare si possa fare.
La prima: il gusto di una grossa plusvalenza da parte del Real. Dovessero passare altri due anni sfumerebbe;
la seconda: pare che la FCA, FIAT, ed altre società collegate siano disposte a fare questa joint-venture, un investimento che avrebbe un grosso ritorno d’immagine, anche al costo di qualche milione…
E poi la terza: il reinvestimento della plusvalenza della vendita di Pjanic, o il risparmio per la cessione di Higuain…
Non è impossibile, e con Marotta …. mai dire mai…
Sicuramente Higuain, Dybala, Douglas Costa, Mandzukic, piu’ Cuadrado e Bernardeschi, sono piu’ bravi degli altri. A sfruttare le tante occasioni da gol.
che poi sia merito esclusivo dei giocatori , in una interpretazione un po’ limitata, può anche darsi. Cioè non è così e non la penso così, ma di sicuro “palle gol ne hai viste e pure parecchie”.
calcio “scintillante”, no, non l’ho visto, valanghe di occasioni da goal, si, e pure di goal. Ora il disegnino: quindi la frase “per cui per vedere una palla gol ce ne vuole” è una cazzata conclamata.
CR7 alla Juve è poco credibile.
Però non ne parla solo TuttoCorSspot o la Gazzetta, ma è la notizia principale anche su quotidiani sopirtivi spagnoli e portoghesi.
120 milioni per 4 anni ad un 33enne. Non ho idea dove la Juve possa prender questi soldi, ma penso contino sia un investinento che si ripaga col merchandising ad esempio.
inoltre CR7 ha una clausola di rescissione di 1 miliardo di euro, un miliardo di euro. Follia.