Nel Mondiale dell’«avanti popoli» la tradizione si aggrappa a quelle maglie che il Brasile adottò dopo il Maracanazo del 1950. Per quanto sia un torneo molto elitario – 20 edizioni, 8 padroni – mai come questa volta la Bastiglia sembra alla portata di molti.
Il Brasile la difende come può, come sa: e, talvolta, come vuole. Ha liquidato il Messico per 2-0, rispettando pronostico e statistiche; ha proposto Neymar, l’ultimo dei samurai scampati alla strage, nei panni di uomo-gol e uomo-assist, al netto delle sceneggiate che continuano a moltiplicare i moccoli perfino nei bar del suo Paese.
I messicani ci hanno provato con l’arma del contropiede veloce, soprattutto nel primo tempo. Quando non sono stati disarmati, hanno sbagliato, sistematicamente, il tiro o l’ultimo passaggio. Ochoa, in compenso, li ha tenuti in partita sino agli sgoccioli. Il migliore è stato uno dei peggiori delle prime uscite: Willian. Ha slalomeggiato fra i sombreristi, ha spalancato la porta a Neymar, ha reagito all’ombra lunga di Douglas Costa.
Da Dani Alves e Marcelo a Fagner e Filipe Luis il salto è stato brusco, ma non tragico. Merito di Tite e di una fase difensiva che sin qui, paradossalmente, si sta rivelando il confine più netto. Tite insiste con Gabriel Jesus così come, in Spagna, Bearzot non abbandonò mai Paolorossi. Non a caso, ha sostituito un Coutinho «tergicristallo», non lui. E proprio il sostituto, Firmino, ha siglato il raddoppio.
Casemiro era diffidato: ammonito, salterà i quarti. E’ pronto Fernandinho, luccchetto di riserva. Quando gioca il Brasile, si spera sempre nel colpo a effetto. Eppure la sua storia è piena di gloriosi e incredibili suicidi. Ci vollero Pelé e Garrincha per aggiornare le gerarchie. E Ronaldo per ribadirle. Sogna sempre, ma ha imparato dall’Europa a farlo a occhi aperti.
Quelli del montone sono interisti
Nessuno che pensi al Palio di Siena.
@Robertson : Belgio più quotato della Croazia?
@Superciuk : :-))))))) vabbè ma oggi sono due partite facili. Vatti a giocare il 3 a 0 del Belgio.
Le avrebbe azzeccate anche Mike70 (che come dice sempre di calcio non capisce un cazzo) :-))))))))
quella frase di Gattuso era inserita in un discorso dello stesso in cui si sperticò di lodi, anche eccessive, nei confronti della Juve di Allegri. Se vuoi tentare di mistificare con me devi alzare il livello della narrazione….
Questo Brassiu se l’uruguay resiste e torna il matador, non basta.
I verde oro non mi convincono in mezzo, sebbene fernandinho sia u bel cambio per casemiro.
I due centrali di difesa sono due belle donne mature alle quali da un momento all’altro può svanire il cerone. Se trovano due bruti come cavani e suarez, o il teenager mbappè assieme a quell’altro che sembra uscito da asterix non li vedo mica tanto bene. Il centrocampo della francia può squassare chiunque, ma gli uruguagi non si fanno scrupoli di giocare sporco… E dietro hanno dei bei delinquenti (sportivamente parlando, eh?)
Mio borsino (sub recupero cavani, impossibile con francia, dopo chissà ) per vittoria. Senza tenere conto degli incroci.
1. Francia (solo perchè non ci sarà cavani).
2. Uruguay
3. Brasile
4. Belgio
“Ho lasciato il Milan perché era finita un’epoca, gli invidio la bravura, quando vai a studiare la Juve non ci capisci nulla. ” Rino Gattuso a proposito di ambro. Troppa organizzazione. Più facile capire la confusione.
#juventininonleggetetuttosport
http://www.tuttosport.com/news/calcio/mondiali-2018/calciomercato/2018/07/02-44922088/il_manchester_united_vuole_mandzukic_e_mette_darmian_sul_piatto/
@Lex, proprio oggi dovevi azzeccare il pronostico!!! mi stai costando il rinnovo allo stadium. Io leggo i tuoi pronostici e poi gioco il contrario ::-))))
messico fortunato , i due goal di scarto sono il minimo sindacabile