Rieccola, la perfida Albione. Ha avuto bisogno dei suoi «assassini» storici, questa volta, per far fuori la Colombia: i rigori. Proprio loro, i killer di tanti sogni, di tante ambizioni, di tanti equivoci.
I cafeteros le rendevano James Rodriguez, che è come togliere la Gioconda al Louvre. Non solo: la crisi di nervi con la quale avevano «difeso» l’abbraccio di Carlos Sanchez, sempre lui, quello della «parata» più rosso con i giapponesi, sembrava aver scavato un confine netto, profondo. Sono passati cinque minuti, e una nuvola di vaffa, prima che Kane, l’abbracciato, potesse battere (e trasformare) il penalty. Un arbitro meno tollerante avrebbe fatto una strage (pure con Maguire e la sua simulazione, sia chiaro).
Ecco. La partita, anche perché sin lì l’avevano fatta più gli inglesi dei rivali, pareva segnata. E invece è ricominciata. La squadra di Southgate ha mollato un po’ la presa e Pekerman ha imbottito Falcao di punte: Bacca, Muriel. Sfiorato il pareggio con Cuadrado (tiro alto) e ricavata benzina preziosa da Uribe (oltre a una sventola pizzicata da Pickford), la Colombia ha pareggiato al 93’ o giù di lì su un’azione che, sacri testi alla mano, avrebbe dovuto essere patrimonio esclusivo dell’England: un calcio d’angolo. Mina, pivottone di 1,95, se li è mangiati tutti, compreso Stones. Terzo bersaglio, dopo Polonia e Senegal.
I Dele Alli, i Lingard, gli Sterling hanno sofferto la polvere da sparo che si alzava quasi a ogni tackle. Non poteva essere una notte da rime baciate. Non lo è stata. E i supplementari non potevano che prolungare l’agonia. Ai rigori, Ospina ha parato su Henderson e Pickford su Bacca. Balla la traversa di Uribe. Il suggello è stato di Dier, contagiato dal bis di capitan Kane.
E così, nei quarti, l’Inghilterra affronterà la Svezia più Ikea che Anitona (Ekberg), galvanizzatissima dai sermoni di Ibra.
@Giam-carlo : premesso che il reparto d’attacco delineato da te non sarebbe male. Ma se sta fuori CR7 chi gioca punta?
@Gian-carlo : la Juve pare voglia cedere Pjaca mettendo la recompra.
Scritto da Robertson il 4 luglio 2018 alle ore 12:59
io mi auguro la Croazia campione con Marione che ci saluta andando verso nuove avventure al pari di Gonzalo…un reparto offensivo composto da CR7, Dybala, D.Costa, Bernardeschi, Pjaca e un primavera andrebbe benissimo.
Adesso aspetto Ric che commenta che con questi siamo da terzo/quarto posto…
Scritto da Lex Luthor il 4 luglio 2018 alle ore 12:56
più che altro: cercansi 2 (due) attaccanti CTP disperatamente!!!
Lex, non era Del Sol…
Me lo immagino marione che brontola dietro al fighettone di madeira. Braccia conserte, sguardo torvo.
@Gian-carlo delle 12:10 : giusto l’articolo di Juventibus. Però vorrei stigmattizzare queste analisi veritiere : rovinano la favola bella (tanto cara al Beck soprattutto!) del calciomercato.
E poi nino potrebbe chiedermi un rimborso spese finanche chiamare Leo45 e intentare una class action nei miei confronti!
La morale dell’articolo è : Marotta è partito con CR7 e arriverà con Del Sole.
#magnatetranquilli!
:-))))
Un giornalista per essere veramente bravo deve dare l’impressione a chi lo legge di essere staccato dai sentimentalismi e dalle passioni personali, un po come i giudici.
L’amico dell’amaca si è imborghesito maldestramente, e mi è parso vittima degli anni ’90 e 2000.
La vicenda di Farsopoli, della difesa a spada tratta di Dentimarci e della sua netta posizione a favore dei prescritti è la prova fumante….
Scritto da Riccardo Ric il 4 luglio 2018 alle ore 12:34
Indubbiamente.
Ma, premesso che non avrei nulla in contrario sul continuare a leggere discussioni più o meno politiche, si potrebbe chiedere al Gentile Primario di aprire un apposito “campo per destinazione”…
nonostante le sue idee di destra è un grande!
Scritto da lovre51 il 4 luglio 2018 alle ore 12:29
“Nonostante le sue idee di destra” mi fa sbellicare.
Ma c’è un che di accettabile. Secondo me Michele Serra è un grande, nonostante sia di sinista. Anzi se qualcuno ha modo di postare la sua “amaca” quotidiana sarebbe utile. Da una parte Serra, dall’altra Veneziani. E poi i commenti su entrambi. Potrebbe quasi diventare un eccellente spazio di disamina politica….