Nel giorno in cui Giampiero Boniperti compie 90 anni, si continua a parlare – sempre, e sempre di più – di Cristiano Ronaldo alla Juventus. La prima notizia è documentata e documentabile; la seconda non ancora. Mi viene in mente, tanto per legare il fatto al fattibile, quando proprio lui, Boniperti, volò a Buenos Aires per prendere Diego Maradona. Su dritta di Omar Sivori, alla vigilia della riapertura delle frontiere (estate 1980). Mancava solo l’annuncio e a «Tuttosport», dove lavoravo, lo aspettavamo da una telefonata all’altra. Le pagine erano già pronte, «flanate». Doveva essere uno scoop. Lo venne a sapere Enrico Heiman della «Gazzetta» e scoop non fu. E neppure orgasmo, visto che la Federazione argentina si irrigidì e bloccò Diego, bloccò tutti. Fino, almeno al mondiale successivo, nel 1982.
Giocatore, capitano, consigliere, presidente, amministratore delegato, presidente onorario: Boniperti è stato tutto. Su quanto ha vinto, e se avesse potuto vincere di più (in Europa, soprattutto), il dibattito rimane aperto. Negli anni Settanta, quando forgiò una delle Juventus più forti di sempre, la Juventus che fornì nove titolari (titolarissimi, diremmo oggi) alla Nazionale quarta in Argentina e sei, ma senza il k.o. di Bettega sarebbero stati sette, all’Italia prima in Spagna, le frontiere erano chiuse. Con gli Agnelli alle spalle, non era poi così difficile, e Boniperti l’ha sempre ammesso: «due mezzali come l’Avvocato e il Dottore sul mercato non si trovano».
Ha rubacchiato a Vince Lombardi guru del football americano, che secondo alcuni lo aveva sfilato ad altri, lo slogan che è diventato la filosofia aziendale: «Vincere non è importante, è l’unica cosa che conta». Qualcuno l’ha preso fin troppo alla lettera (Massimiliano Allegri, dicono). Qualcun altro lo esecra sui social e ne gode in bagno. Auguri, presidente.
https://www.tuttojuve.com/altre-notizie/corriere-mezzogiorno-ronaldo-alla-juventus-indigna-gli-operai-fiat-noi-qui-a-pietire-il-salario-428768
Scritto da nino raschieri il 5 luglio 2018 alle ore 10:00
Toh, la classe operaia… epperò…
Ma, non era tutta in paradiso?
http://www.calcioefinanza.it/2016/09/07/stipendi-calciatori-juventus-2016-2017/
Qui si parla di tre.
Sempre troppi, lo so. Tredici a Pogba invece…
https://www.blitzquotidiano.it/sport/stipendi-serie-a-2015-16-juve-prima-de-rossi-il-piu-pagato-2410231/
Qui si parla di due.
Certo Sandro, le fonti di informazione. Secondo le quali Hernanes percepiva un ingaggio di 3 milioni (alcune fonti) o 3,8 milioni. In nessuna fonte si scende sotto i tre. Una bestemmia, insomma.
Ciao Rob, ieri avevo postato i miei dubbi sulla volontà di CR7 di giocare prima punta andando a prendere botte in prima battuta. Non credo che LaJoya smanii dalla voglia di fare il punching ball in sua vece.
Ma non mi viene in mente una difesa europea che possa marcare contemporaneamente e con successo CR7, Dybala e D.Costa, neppure con un 6-3-1 (forse con un 5-5-5…).
Al netto della relativa leggerezza del centrocampo.
E poi ci sarebbe sempre l’ipotesi Netzerdeschi da 10 (o da 8, con E.Can da 10).
Non la vedrei così male, anche se dovesse significare vedere uno solo per volta tra Cancelo/Cuadrado da 2 e A.Sandro da 3.
Per il resto concordo tutta la vita con ‘Vengo: prendi Allison, Pogback e SMS, se vuoi spendere 350 di botto.
Evidentemente ci sono strategie globali che con l’azienda CR7 hanno più senso per Exor.
https://www.tuttojuve.com/altre-notizie/corriere-mezzogiorno-ronaldo-alla-juventus-indigna-gli-operai-fiat-noi-qui-a-pietire-il-salario-428768
ragazzi, non ce la faccio più, troppo stress nell’attesa, a Kabul preparano la rivoluzione proletaria e ho sentore che presto qui a Caselle arriverà da Mirafiori un drappello imbestialito per menarmi… aiuto, Lex fai qualcosa !!!
Insomma, gia’ meglio dei muri di Torino.
Ho capito, i giornali all’epoca.
x Fulvio…Le manifestazioni di affetto sono belle a vedersi sicuramente..nessun dubbio, ma personalmente spero di gioire a fine maggio dell’anno prossimo. Certo arriva Ronaldo ed arrivano i soldi….leo