Nel giorno in cui Giampiero Boniperti compie 90 anni, si continua a parlare – sempre, e sempre di più – di Cristiano Ronaldo alla Juventus. La prima notizia è documentata e documentabile; la seconda non ancora. Mi viene in mente, tanto per legare il fatto al fattibile, quando proprio lui, Boniperti, volò a Buenos Aires per prendere Diego Maradona. Su dritta di Omar Sivori, alla vigilia della riapertura delle frontiere (estate 1980). Mancava solo l’annuncio e a «Tuttosport», dove lavoravo, lo aspettavamo da una telefonata all’altra. Le pagine erano già pronte, «flanate». Doveva essere uno scoop. Lo venne a sapere Enrico Heiman della «Gazzetta» e scoop non fu. E neppure orgasmo, visto che la Federazione argentina si irrigidì e bloccò Diego, bloccò tutti. Fino, almeno al mondiale successivo, nel 1982.
Giocatore, capitano, consigliere, presidente, amministratore delegato, presidente onorario: Boniperti è stato tutto. Su quanto ha vinto, e se avesse potuto vincere di più (in Europa, soprattutto), il dibattito rimane aperto. Negli anni Settanta, quando forgiò una delle Juventus più forti di sempre, la Juventus che fornì nove titolari (titolarissimi, diremmo oggi) alla Nazionale quarta in Argentina e sei, ma senza il k.o. di Bettega sarebbero stati sette, all’Italia prima in Spagna, le frontiere erano chiuse. Con gli Agnelli alle spalle, non era poi così difficile, e Boniperti l’ha sempre ammesso: «due mezzali come l’Avvocato e il Dottore sul mercato non si trovano».
Ha rubacchiato a Vince Lombardi guru del football americano, che secondo alcuni lo aveva sfilato ad altri, lo slogan che è diventato la filosofia aziendale: «Vincere non è importante, è l’unica cosa che conta». Qualcuno l’ha preso fin troppo alla lettera (Massimiliano Allegri, dicono). Qualcun altro lo esecra sui social e ne gode in bagno. Auguri, presidente.
… e naturalmente restano Dybala e A. Sandro
Scritto da bit il 5 luglio 2018 alle ore 15:03
personalmente sono disposto ad accettare l’ennesimo “Juve BEFFATA” se non arriva CR7 ma prendiamo SMS e Morata in cambio di Pjanic ed Higuain.
Tuttosport c’entra sempre, imbeccato da Galliani.
Solo come precisazione. Della panchina del Real ad Allegri ci sono dei virgolettati (di Allegri), non smentiti.
Non c’entra (il solito) Tuttosport
p.s. rispetto a Lopetegui, Allegri è un lusso. Ma andrei oltre su questo punto e lascereia altrove le chiacchiere, si dissentiva anche di Trap e Capello che, puntualmente ogni anno, zittivano gli ottimisti di agosto a maggio
Allora…se Cr7 non è mai stato trattato e quindi trattasi di bufala, la Juve aveva il dovere di dirlo. Arrivati a questo punto il mancato arrivo potrebbe essere una pagliacciata.
uhm .. mi pare esagerato parlare di ondata depressiva
temo sia necessaria un po’ di sana lucidità : la juve è avanti di qualche anno-luce rispetto al 99% delle compagni europee, lascerei il negativismo a casa d’altri
degli sfottò me ne curerei poco: altrimenti decadiamo al livello del tifo da bar senza, ripeto, analizzare per bene il tutto
A me fa pensare tanto alla storia di Perez che voleva affidare la panchina del Real ad Allegri. Tuttosport ha colpito ancora.
già mi intristisco al pensiero dell’annuncio dell’accordo trovato tra perez e mendes, dei ringraziamenti di ronaldo per l’interessamento della juve, delle frasi di circostanza di marotta (“abbiamo fatto tutto il possibile”) e del povero nino che torna mestamente da caselle con la foto autografata di belotti… :)
carmine, al punto in cui siamo arrivati se l’affare non si fa dobbiamo prepararci ad affrontare da un lato una massiccia dose di sfottò e dall’altro un’ondata “depressiva” senza precedenti. pure un milinkovic-savic o un pogba sembrerebbero dei tristi ripieghi… :))
@Joe Seychell: ciao Joe! È quella della Svizzera francese. Fa parte del sistema radiotelevisivo pubblico svizzero.