Nel giorno in cui Giampiero Boniperti compie 90 anni, si continua a parlare – sempre, e sempre di più – di Cristiano Ronaldo alla Juventus. La prima notizia è documentata e documentabile; la seconda non ancora. Mi viene in mente, tanto per legare il fatto al fattibile, quando proprio lui, Boniperti, volò a Buenos Aires per prendere Diego Maradona. Su dritta di Omar Sivori, alla vigilia della riapertura delle frontiere (estate 1980). Mancava solo l’annuncio e a «Tuttosport», dove lavoravo, lo aspettavamo da una telefonata all’altra. Le pagine erano già pronte, «flanate». Doveva essere uno scoop. Lo venne a sapere Enrico Heiman della «Gazzetta» e scoop non fu. E neppure orgasmo, visto che la Federazione argentina si irrigidì e bloccò Diego, bloccò tutti. Fino, almeno al mondiale successivo, nel 1982.
Giocatore, capitano, consigliere, presidente, amministratore delegato, presidente onorario: Boniperti è stato tutto. Su quanto ha vinto, e se avesse potuto vincere di più (in Europa, soprattutto), il dibattito rimane aperto. Negli anni Settanta, quando forgiò una delle Juventus più forti di sempre, la Juventus che fornì nove titolari (titolarissimi, diremmo oggi) alla Nazionale quarta in Argentina e sei, ma senza il k.o. di Bettega sarebbero stati sette, all’Italia prima in Spagna, le frontiere erano chiuse. Con gli Agnelli alle spalle, non era poi così difficile, e Boniperti l’ha sempre ammesso: «due mezzali come l’Avvocato e il Dottore sul mercato non si trovano».
Ha rubacchiato a Vince Lombardi guru del football americano, che secondo alcuni lo aveva sfilato ad altri, lo slogan che è diventato la filosofia aziendale: «Vincere non è importante, è l’unica cosa che conta». Qualcuno l’ha preso fin troppo alla lettera (Massimiliano Allegri, dicono). Qualcun altro lo esecra sui social e ne gode in bagno. Auguri, presidente.
x bit…Per quel che ha fatto vedere ai mondiali, ripeto che Golovin non è per difetto, ad altezza juve…Zavarov era giù meglio! leo
Esprimendo il mio pensiero ho sempre manifestato il mio scetticismo sull’arrivo di quel giocatore alla juve giusta il prezzo che verrebbe a costare e gli anni che ha! La juve volendo non avrebbe problemi per ciò che concerne i costi (alla faccia e l’invidia di Lotito). Troverei sorprendente comunque un’azione del genere atteso il braccino corto della Exor! Il giocatore come persona non mi piace (ma non ha importanza), ma come giocatore è altra cosa.. Risolverebbe i problemi della juve? Boh! ci spereremmo tutti..nel caso in cui il miracolo si avveri! Sarebbe l’altra faccia, finora sconosciuta, della Exor!!! leo
ribadisco che prima di questa storia di ronaldo ci stavamo “amminchiando” su qualche spicciolo per golovin… è difficile quindi pensare a roboanti campagne acquisti. la questione ronaldo è tutt’altra storia e, sempre ammesso che sia vera, può esistere esclusivamente perchè si tratta di lui.
da un punto di vista tecnico, per me, alla rosa attuale mancano solo un centrocampista top e un terzino di riserva (in attesa di spinazzola). il resto dipende dalle cessioni. ma fin qui siamo alle valutazioni tecniche che facciamo di solito. se invece parliamo di ronaldo parliamo di tutt’altra storia, siamo oltre le valutazioni tecniche, siamo in un’altra dimensione, ripeto.
Ma poi a fine serata vi ritrovare tutti quanti, millantando il classico aperitivo, in attesa che il sangue di San Gennaro si sciolga?
gian-carlo, a me andrebbe anche bene ma in verità non lo vedo come un grandissimo step in avanti. ovviamente nel caso di ronaldo parliamo di un altro pianeta, di un salto dimensionale, come è stato detto.
Ma dubito assai che Exor sia disponibile a fare per SMS, Morata ed altri quello che farebbe per prendere CR7.
E forse non avrebbe torto.
Un trio d’attacco Dybala Morata D.Costa mi andrebbe comunque bene.
Soprattutto se dietro ci fossero E.Can Bentancur e SMS.
Con Morata il gioco d’attacco andrebbe quasi tutto sulle spalle di Dybala. Il Pipita va tenuto. Con questo tecnico almeno.
sottoscrivo in pieno. con qualche remora per Alex Sandro (ondivago, ma difficile da sostituire)