Nel giorno in cui Giampiero Boniperti compie 90 anni, si continua a parlare – sempre, e sempre di più – di Cristiano Ronaldo alla Juventus. La prima notizia è documentata e documentabile; la seconda non ancora. Mi viene in mente, tanto per legare il fatto al fattibile, quando proprio lui, Boniperti, volò a Buenos Aires per prendere Diego Maradona. Su dritta di Omar Sivori, alla vigilia della riapertura delle frontiere (estate 1980). Mancava solo l’annuncio e a «Tuttosport», dove lavoravo, lo aspettavamo da una telefonata all’altra. Le pagine erano già pronte, «flanate». Doveva essere uno scoop. Lo venne a sapere Enrico Heiman della «Gazzetta» e scoop non fu. E neppure orgasmo, visto che la Federazione argentina si irrigidì e bloccò Diego, bloccò tutti. Fino, almeno al mondiale successivo, nel 1982.
Giocatore, capitano, consigliere, presidente, amministratore delegato, presidente onorario: Boniperti è stato tutto. Su quanto ha vinto, e se avesse potuto vincere di più (in Europa, soprattutto), il dibattito rimane aperto. Negli anni Settanta, quando forgiò una delle Juventus più forti di sempre, la Juventus che fornì nove titolari (titolarissimi, diremmo oggi) alla Nazionale quarta in Argentina e sei, ma senza il k.o. di Bettega sarebbero stati sette, all’Italia prima in Spagna, le frontiere erano chiuse. Con gli Agnelli alle spalle, non era poi così difficile, e Boniperti l’ha sempre ammesso: «due mezzali come l’Avvocato e il Dottore sul mercato non si trovano».
Ha rubacchiato a Vince Lombardi guru del football americano, che secondo alcuni lo aveva sfilato ad altri, lo slogan che è diventato la filosofia aziendale: «Vincere non è importante, è l’unica cosa che conta». Qualcuno l’ha preso fin troppo alla lettera (Massimiliano Allegri, dicono). Qualcun altro lo esecra sui social e ne gode in bagno. Auguri, presidente.
Beh si, Perez ha bisogno di un colpo alla Dybala o Mbappe
X leoncini
infatti non c’e corrispondenza tra le due cose.
Che la Juve riesca a entrare in trattative del genere è già di per se un segnale importante.
Se non arriva fa nulla, ma di certo la Juve NON salta
Secondo “tutto juve” adesso il Real per cedere Ronlado chiede Dybala…ci siamo…adesso vediamo che “palle” hanno i nostri commercianti, semmai tale richiesta fosse vera! leo
Lex , io a sta storiella che sta aspettando il Real non ci credo, sarebbe mortificante per un campione quale e’ lui , a sto punto trattato come al mercato del pesce nell’attesa della migliore offerta .
@Intervengo102 : il punto è : se il giocatore vuole andare via da Madrid, se lo vogliono prendere lo prendono. Lui come Messi come chiunque altro di quelli citati (ovviamente nessuno, neanche gli sceicchi, pagheranno mai clausole da 1mld di euro). Il giocatore vuole andare via o rimarrebbe anche a Madrid in caso di accordo?…se vuole andare via, è raticamente fatta. A meno che non dica che vuole solo andare allo Utd…
Penso anche io che a questo punto se la trattativa saltasse sarebbe un grosso autogol mediatico e non credo sia possibile – si sarebbero affrettati a smentire prima. La macchina che si è messa in moto coinvolge Ferrari e proprietà in prima persona e nessuno di questi attori ha voglia di sputtanarsi. Non basterebbe più, ormai, dire “non abbiamo mai confermato la trattativa”.
Intanto sta telenovela fa guadagnare i “giornalai”, che non aspettavano altro!
x lucx…Perchè se non arriva Ronaldo salta la juve? Se non arriva che fa finisce il mondo? Non scherziamo. Senza più vendere ne comprare mi sembra che sta juve sia una signora juve..Piuttosto, ritengo che figure secondarie dovrebbero espatriare per non marcire in panchina..Non bisogna illudersi, quel giocatore ha quasi 34 anni e costa un botto! leo
per esporsi cosi tanto , senza la benche’ minima smentita, sicuramente ci sara’ una clausola, su cui Peppino ci si e’ buttato a pesce, e’ tutto fatto , ormai siamo alle classiche schermaglie, oltre al “bon ton” che si deve ad una societa’ come il Real .
x Lex, ciao. Non so come finirà sta storia di Ronaldo (finirà comunque)! Francamente non mi ha eccitato prima e non mi ecciterà poi. A me interessano i risultati sul campo e non i titoli sui giornali- In quanto alle scoperte dei “ventenni” sono d’accordo con te, ma ne paratici ne tanto meno marotta sono all’altezza di “scovare”. Se qualcuno glieli offre basta conoscere il prezzo e l’affare viene fatto! Si è parlato, scritto e letto tanto su MS, un prezzo esagerato preteso e poi si è scoperto che lo stesso giocatore non vale così tanto di come pretende il suo presidente. Sottovoce si riparla di Kovacevic o Rabiot..e non vorrei si finesse con Pellegrini! C’è una ipotesi Florenzi, per la difesa ecco questa è una occasione da non frasi scappare…Stiamo con i piedi per terra e non illudiamoci tanto con Ronaldo. Ronaldo serve per la “borsa” e far felice gli azionisti Juve! Nel caso venisse aspetto i risultati e non le chiacchiere e delle magliette non so cosa farmene! leo