Nel giorno in cui Giampiero Boniperti compie 90 anni, si continua a parlare – sempre, e sempre di più – di Cristiano Ronaldo alla Juventus. La prima notizia è documentata e documentabile; la seconda non ancora. Mi viene in mente, tanto per legare il fatto al fattibile, quando proprio lui, Boniperti, volò a Buenos Aires per prendere Diego Maradona. Su dritta di Omar Sivori, alla vigilia della riapertura delle frontiere (estate 1980). Mancava solo l’annuncio e a «Tuttosport», dove lavoravo, lo aspettavamo da una telefonata all’altra. Le pagine erano già pronte, «flanate». Doveva essere uno scoop. Lo venne a sapere Enrico Heiman della «Gazzetta» e scoop non fu. E neppure orgasmo, visto che la Federazione argentina si irrigidì e bloccò Diego, bloccò tutti. Fino, almeno al mondiale successivo, nel 1982.
Giocatore, capitano, consigliere, presidente, amministratore delegato, presidente onorario: Boniperti è stato tutto. Su quanto ha vinto, e se avesse potuto vincere di più (in Europa, soprattutto), il dibattito rimane aperto. Negli anni Settanta, quando forgiò una delle Juventus più forti di sempre, la Juventus che fornì nove titolari (titolarissimi, diremmo oggi) alla Nazionale quarta in Argentina e sei, ma senza il k.o. di Bettega sarebbero stati sette, all’Italia prima in Spagna, le frontiere erano chiuse. Con gli Agnelli alle spalle, non era poi così difficile, e Boniperti l’ha sempre ammesso: «due mezzali come l’Avvocato e il Dottore sul mercato non si trovano».
Ha rubacchiato a Vince Lombardi guru del football americano, che secondo alcuni lo aveva sfilato ad altri, lo slogan che è diventato la filosofia aziendale: «Vincere non è importante, è l’unica cosa che conta». Qualcuno l’ha preso fin troppo alla lettera (Massimiliano Allegri, dicono). Qualcun altro lo esecra sui social e ne gode in bagno. Auguri, presidente.
Madonnabenedettadellincoroneta… io sono un ultrascettico, iper-razionale e “cagacazzi”….non posso stare in ansia per il calciomercato, è contro i miei convincimenti più profondi e radicati…(cit, cit,cit, cit)
inizio a crederci un po’ di più. Sono passato dall’uno al due per cento.
@nino : i rumors danno alle 15 l’orario dell’arrivo di Ronaldo. Molla la canadese!
:-)))
ma se non facciamo un salto tecnico con ronaldo, con chi dovremmo farlo? poi certo se vendono tutti gli altri… ma non credo, no?
@Teo : ti confondi mi sa….Non è un fenomeno, quello sì. Ma non è malaccio. E comunque a destra abbiamo Cancelo, Cuadrado e De Sciglio, quindi il problema non penso nemmeno si ponga. Pellegrini NO GRAZIE.
Su Dybala, penso che non vogliano cederlo. Anche se….sai qual è la linea no? Anche se stavolta CR7 dovrebbe essere un grosso incentivo alla non-smobilitazione.
ho solo qualche timore sul ‘salto’ tecnico
se prendi CR7 devo assumere che il supporting cast sia adeguato, anzi se possibile migliorato. sembra un ovvioma ma vediamo a fine-mercato ..
personalmente firmerei per arruolare morata + il serbo (al giusto prezzo), senza toccare dybala e alex sandro (ripeto, altalenante ma difficile da sostituire)
associazione umanitaria con risvolti sportivi
#nessunotocchidybala.
Aperte le iscrizioni…
Florenzi comunque non sarebbe male…
Scritto da Lex Luthor il 6 luglio 2018 alle ore 09:16
non più di 15 giorni fa mi hai detto che florenzi non valeva granchè…
cosa è cambiato?
#nessunotocchidybala
leo, il tuo ragionamento è pure comprensibile, ma qui non si parla di “un calciatore 34 enne”, si parla di una sorta di leggenda vivente. dovesse davvero arrivare faremmo un salto enorme (speriamo non nel buio) da ogni punto di vista, tecnico ed economico.
Io la penso come leo.dybala nn si tocca