Nel giorno in cui Giampiero Boniperti compie 90 anni, si continua a parlare – sempre, e sempre di più – di Cristiano Ronaldo alla Juventus. La prima notizia è documentata e documentabile; la seconda non ancora. Mi viene in mente, tanto per legare il fatto al fattibile, quando proprio lui, Boniperti, volò a Buenos Aires per prendere Diego Maradona. Su dritta di Omar Sivori, alla vigilia della riapertura delle frontiere (estate 1980). Mancava solo l’annuncio e a «Tuttosport», dove lavoravo, lo aspettavamo da una telefonata all’altra. Le pagine erano già pronte, «flanate». Doveva essere uno scoop. Lo venne a sapere Enrico Heiman della «Gazzetta» e scoop non fu. E neppure orgasmo, visto che la Federazione argentina si irrigidì e bloccò Diego, bloccò tutti. Fino, almeno al mondiale successivo, nel 1982.
Giocatore, capitano, consigliere, presidente, amministratore delegato, presidente onorario: Boniperti è stato tutto. Su quanto ha vinto, e se avesse potuto vincere di più (in Europa, soprattutto), il dibattito rimane aperto. Negli anni Settanta, quando forgiò una delle Juventus più forti di sempre, la Juventus che fornì nove titolari (titolarissimi, diremmo oggi) alla Nazionale quarta in Argentina e sei, ma senza il k.o. di Bettega sarebbero stati sette, all’Italia prima in Spagna, le frontiere erano chiuse. Con gli Agnelli alle spalle, non era poi così difficile, e Boniperti l’ha sempre ammesso: «due mezzali come l’Avvocato e il Dottore sul mercato non si trovano».
Ha rubacchiato a Vince Lombardi guru del football americano, che secondo alcuni lo aveva sfilato ad altri, lo slogan che è diventato la filosofia aziendale: «Vincere non è importante, è l’unica cosa che conta». Qualcuno l’ha preso fin troppo alla lettera (Massimiliano Allegri, dicono). Qualcun altro lo esecra sui social e ne gode in bagno. Auguri, presidente.
Speriamo Rob, se hanno catto i conti e hanno visto che comprare l’asie da CR7 conviene, ottimo.
Lo si dice appunto da tempo, chi più spende meno spende, lui porta molte cose ed è un bel traino.
L’importante è che poi nell’ultima settimana di mercato non cedano Dybala, eh.
Beh…. Se a bobba gli avessero dato 13 milioni netti come il MU magari restava. La Juve gliene dava 5 e non era disposta a dargliene pochi di più.
È’ un cambiamento di rotta. 360 gradi. Fatto per cercare di agganciare l’altro treno e non rimanere in mezzo al gu.ado. Cose dette spesso qui dentro. Ha solo lateralmente a che fare con il discorso di vincere obbligatoriamente la CL. È’ una prospettiva economica che evidentemente vogliono differente da quella degli ultimi anni. Già enormemente differente da quella di inizio ciclo (matri e quagliare.la) .
Lo stadio più di così non può, dare i diritti televisivi pure, là CL anche (vittoria o meno). La Juve ha raschiato il barile in quei settori. Il salto deve venire da un’altra parte.
Bello? Brutto? Questo è’.
effetto traino, si chiama.se funziona.
Cristiano Ronaldo si confessa: “Via da Madrid perchè stufo del mare, ne ho parlato con la moglie di Zidane”
…comunque…pensavo…se davvero andasse in porto…i fegati di Kabul…: DeLa prende Ancelotti, convinto di aver fatto il botto e inibito il resto d’Italia e la Juve che fa…? Ti prende CR7…! :-))) mi viene in mente commissario Dreyfuss, capo di Clouseau, e i suoi tic nervosi…! :-)))
E comunque Allegri son cinque anni che chiede il trequartista e quelli niente, gli prendono Ronaldo…
Buon novantesimo compleanno vecchio Presidente!
Certo che se ripenso al Maradona e al CR7 quasi presi e poi sfumati… beh…
Ninooooooooooo, sta arrivandooooooooo
:-)
Pogba fu venduto perché chiese di andare via. Come da prassi Juventus.
Tutto questo fa pensare che Pogba è stato venduto perché si voleva vendere, altro che non si può rifiutare ecc ecc, men che meno il ffp, visto che ora la aggireranno. Noi e la Exor, Fca Hiunday, alla conquista del mercato asiatico.
Giggino dice di non essere imbarazzato per la vicenda dei soldi truffati dalla Lega. “È una vicenda che riguarda Bossi e il suo cerchio magico”. Peccato che durante la campagna elettorale non la pensasse così, ma tra inutili urlatori ci si copre.