Nel giorno in cui Giampiero Boniperti compie 90 anni, si continua a parlare – sempre, e sempre di più – di Cristiano Ronaldo alla Juventus. La prima notizia è documentata e documentabile; la seconda non ancora. Mi viene in mente, tanto per legare il fatto al fattibile, quando proprio lui, Boniperti, volò a Buenos Aires per prendere Diego Maradona. Su dritta di Omar Sivori, alla vigilia della riapertura delle frontiere (estate 1980). Mancava solo l’annuncio e a «Tuttosport», dove lavoravo, lo aspettavamo da una telefonata all’altra. Le pagine erano già pronte, «flanate». Doveva essere uno scoop. Lo venne a sapere Enrico Heiman della «Gazzetta» e scoop non fu. E neppure orgasmo, visto che la Federazione argentina si irrigidì e bloccò Diego, bloccò tutti. Fino, almeno al mondiale successivo, nel 1982.
Giocatore, capitano, consigliere, presidente, amministratore delegato, presidente onorario: Boniperti è stato tutto. Su quanto ha vinto, e se avesse potuto vincere di più (in Europa, soprattutto), il dibattito rimane aperto. Negli anni Settanta, quando forgiò una delle Juventus più forti di sempre, la Juventus che fornì nove titolari (titolarissimi, diremmo oggi) alla Nazionale quarta in Argentina e sei, ma senza il k.o. di Bettega sarebbero stati sette, all’Italia prima in Spagna, le frontiere erano chiuse. Con gli Agnelli alle spalle, non era poi così difficile, e Boniperti l’ha sempre ammesso: «due mezzali come l’Avvocato e il Dottore sul mercato non si trovano».
Ha rubacchiato a Vince Lombardi guru del football americano, che secondo alcuni lo aveva sfilato ad altri, lo slogan che è diventato la filosofia aziendale: «Vincere non è importante, è l’unica cosa che conta». Qualcuno l’ha preso fin troppo alla lettera (Massimiliano Allegri, dicono). Qualcun altro lo esecra sui social e ne gode in bagno. Auguri, presidente.
I giornali dell’epoca parlavano di 3.8 milioni. Detto tra noi, se a Hernie avessi dato 1200 euro al mese per tredici mensilità, avresti fatto il tuo.
Tranquillo Lex gli aziendalisti non si offendono mai. Non si sono offesi con l’arrivo dei Bendtner e degli Anelka, figurati se si offendono per una battuta.
Non so dove risulta Hernanes 3,8 milioni, forse dai muri di Torino.
Non capisco il rinnovo di Kedira come non ho capito il “lasciare andare” a parametro zero di Asa dopo averlo assistito per due anni le sue sofferenze al ginocchio. Lo rimetto “in vita” e poi lo lascio andare dopo averlo riportato in condizioni decenti come giocatore. Un’altra società prima di assistirlo gli avrebbe allungato il contratto in modo tale da non rimanere “danneggiata” del tutto nel caso in cui il giocatore avesse manifestato il desiderio di andare a cercare il mare a milano…Tevez Llorente Asa Cáceres ecc…Con il “possibile ricavato” ci saremmo potuti comprare Golovin o uno similare. Premetto che, a parere mio, Golovin fino ad adesso ha mostrato poco per “bramare” di averlo alla juve! leo
@Franzò : grazie per la precisazione! Ne avevo proprio bisogno, avevo un certo imbarazzo di stomaco…..Adesso vado a vomitare (senza offesa per gli aziendalisti).
:-)))))
@ Leo.
Beh, chi ha azioni Juve ieri, ma anche oggi, e’ diventato più ricco senza accorgersene, figurarsi chi di azioni ne possiede il 66%.
Parlando di Cristiano, tu sai che mio figlio lavora all’aeroporto, l’atra sera abbiamo guardato insieme Inghilterra Colombia, lui è arrivato gasatissimo perché aveva visto Mendes, che è ripartito dopo più di 8 ore.
Io personalmente sono più prudente, anche quelli dell’Udinese, ai tempi di Zico, pensavano allo scudetto.
Ti lascio immaginare cosa succederà a Villar Perosa quest’anno se ci sarà Cristiano, già è stato un casino con Higuain e Tevez allora.
Ciao.
Fulvio.
Sarà una manfrina, sarà impossibile, sarà un sogno di mezza estate, sarà che diamo troppa importansa al mercato… ma intanto quanto tempo era che non c’era questa fremente attesa?
Un tale una volta disse: “Questa tensione è insopportabile, speriamo che duri”.
Insomma, CR7 altro acquisto del cazzo di Marotta. Buona notte.
@Intervengo102 : quelle erano cose che andavano fatte almeno da 3/4 anni a questa parte. Lo diciamo da tanto. Speriamo l’abbiano capito e questo sia l’anno 0 e che partano massicci investimenti (non in mezzi giocatori).
CR7 nell’ottica costi-ricavi i 30 milioni li vale tutti.