Sarebbe stata una finale comunque storica perché inedita, se mai gli inglesi fossero riusciti a passare, ma Francia-Croazia lo sarà ancora di più. La Francia vinse il Mondiale nel 1998, quando lo ospitò, e proprio in quella edizione i croati, freschi di indipendenza, si arrampicarono fino al terzo posto. Era la generazione dei Boban e dei Suker, tanto per fissare dei confini (o dei paragoni, se volete).
Avevo detto Francia, ma avevo detto anche England. Casco sempre sul più convenzionale. A naso, mister Dalic non mi sembra un genio: e forse proprio per questo piace allo spogliatoio. In un mondo così meticcio e così vasto, la Croazia tocca al pelo i 4 milioni di abitanti, non ha sangue africano, non pesca nella Premier. E tra i migliori della rimonta, ebbene sì, due arrivano dalla tanto bistratta serie A: Perisic e Mandzukic. Uno spadaccino e un guerriero. L’interista ha pareggiato la punizione di Trippier, lo juventino ha siglato il sorpasso.
Non c’è stato bisogno del miglior Modric, anche perché, probabilmente, si è visto il peggior Kane. I «leoncini» di Southgate hanno cominciato a perdere perché troppo presto hanno pensato di aver vinto. Sono rimasti a metà del guado, e così il cuore croato li ha ribaltati. Supplementari e rigori con la Danimarca, supplementari e rigori con la Russia, supplementari con l’Inghilterra: se questo non è saper soffrire, saper reagire, ditemi voi cos’è.
Lingard, Alli, Sterling, Rashford, tutti i bebé di Southgate per un motivo o per l’altro si sono via via sgonfiati. E’ un classico dei «maestri» scendere dalla cattedra quando dovrebbero salirci. La Croazia è un francobollo di quella Jugoslavia che battezzammo il Brasile d’Europa. Nella sera in cui è stata soprattutto tedesca, eccola in finale.
pickford Trippier stones maguire dier kane rashford Lingard alli rose…insomma se non c’e’talento tra questi dove c’è n’e’?
No chiedo perche’qui ci strappiamo le vesti per piaca al quale abbiam visto pare poco-nulla.
Il mondiale non lo seguito per niente ma vado a memoria e non ricordo una semifinalista così giovane come l’Inghilterra.avercene noi di giovani cosi’.
si è vista un po’ di stanchezza, l’inghilterra si è proprio sciolta dopo il pareggio. in verità nessuna delle due ieri ha mostrato di essere all’altezza della francia, che a questo punto è nettamente favorita (e quindi perderà, speriamo…).
Furinazzi (Alvaro, secondo nome Pasquale),
è incorreggibile. Da anni piomba qui scoreggiando, ruttando e grattandosi le chiappe, una mano nella patta, accucciato dietro il buco della serratura a vedersi le partite (degli altri, la sua squadra si dibatte contro i cammellieri, costantemente impalata). Ogni tanto prova a redimersi, esprimendo – crede lui – concetti normali e civili, in realtà banalità imbarazzanti che forrest gump al confronto pare stephen hawking, e in virtù di questo vorrebbe essere considerato tra gli umani. Quando ciò non avviene – sempre – si adira, e ricomincia a toccarsi lascivamente berciando stupidaggini.
Si guardi e si pianga. Torni a cuccia, su, che Ssssaviè qualche altra crosta ve la porta a casa, dai. Un ubriacone più uno meno.
Claudio mi dispiacerebbe se ci lasciasse.
#ju29ro
Mi spiacerebbe molto se Marchisio lasciasse, ma lo capirei.
Perché pero’ regalarne il cartellino? (Un “clàsico”)
Go Hrvatska!
E anche Marchisio scappa dal tugurio.
Redenzione alla fine della carriera
Mike, che brutta notizia!
Marchisio rescinde
Mario no good