Sarebbe stata una finale comunque storica perché inedita, se mai gli inglesi fossero riusciti a passare, ma Francia-Croazia lo sarà ancora di più. La Francia vinse il Mondiale nel 1998, quando lo ospitò, e proprio in quella edizione i croati, freschi di indipendenza, si arrampicarono fino al terzo posto. Era la generazione dei Boban e dei Suker, tanto per fissare dei confini (o dei paragoni, se volete).
Avevo detto Francia, ma avevo detto anche England. Casco sempre sul più convenzionale. A naso, mister Dalic non mi sembra un genio: e forse proprio per questo piace allo spogliatoio. In un mondo così meticcio e così vasto, la Croazia tocca al pelo i 4 milioni di abitanti, non ha sangue africano, non pesca nella Premier. E tra i migliori della rimonta, ebbene sì, due arrivano dalla tanto bistratta serie A: Perisic e Mandzukic. Uno spadaccino e un guerriero. L’interista ha pareggiato la punizione di Trippier, lo juventino ha siglato il sorpasso.
Non c’è stato bisogno del miglior Modric, anche perché, probabilmente, si è visto il peggior Kane. I «leoncini» di Southgate hanno cominciato a perdere perché troppo presto hanno pensato di aver vinto. Sono rimasti a metà del guado, e così il cuore croato li ha ribaltati. Supplementari e rigori con la Danimarca, supplementari e rigori con la Russia, supplementari con l’Inghilterra: se questo non è saper soffrire, saper reagire, ditemi voi cos’è.
Lingard, Alli, Sterling, Rashford, tutti i bebé di Southgate per un motivo o per l’altro si sono via via sgonfiati. E’ un classico dei «maestri» scendere dalla cattedra quando dovrebbero salirci. La Croazia è un francobollo di quella Jugoslavia che battezzammo il Brasile d’Europa. Nella sera in cui è stata soprattutto tedesca, eccola in finale.
.@Ezio : il drake…
Continuo poi a leggere il nome di Golovin: aldilà dei dubbi (grossi) che ho sul giocatore, ma non vedo tatticamente come potrebbe far parte della nostra squadra.
i “coglioni” costano cari anche gratis…..
Secondo me in un centrocampo Pogba-Emre Can-Pjanic vedremmo il bosniaco come non lo abbiamo mai visto. Con Matuidi, Marchisio e Bentancour come centrocampo di riserva. E no, non mi sono dimenticato di Khedira, semplicemente non riesco ad immaginarlo neanche come primo cambio in una squadra come quella che sta nascendo.
Qualcuno pero’ dovrebbe dire all’inutile urlatore che se è troppo “stupito” per l’intervento del Capo dello Stato puo’ sempre dimettersi, invece di minacciare a vanvera. Magari potrebbe occuparsene Veneziani. La Repubblica no perchè, come abbiamo visto, non è affidabile.
concordo, leo, pogba sarebbe il top. le cifre, comunque, continuano a essere assurde. 65 mln per jorginho, roba da pazzi (vero che è compresa anche una sorta di buonuscita per sarri, ma è comunque roba folle). tra le operazioni “minori” buon colpo della fiorentina che ha preso dal crotone l’unico calciatore buono che aveva (ceccherini, ottimo centrale difensivo) per un tozzo di pane (qui a crotone devono essersi completamente rincoglioniti – ora resta solo nalini, a cui un club di medio calibro della seria A farebbe bene a pensare).
x Alex…Prima di vendere Pjanic, che ami tanto!!!:-)))),vediamo chi arriva al posto suo..se no rimarremmo solo con Kedira, Betancour e Matuidi.. Prima di vendere Pjanic ne deve arrivare uno più forte di lui se no anziché migliorare….leo
Andrei diritto su Pogba anziché su M. Savic..Quest’ultimo ha deluso ai mondiali e poi ancora non mostra evidenti segni di maturità per giocare in una squadra di rango! Non tratterei mai con lotito. Comunque preciso che non sto bollando Savic una pippa. Per me, ed anche per voi lo avete scritto, dico che non vale 100 milioni di euro (figuriamoci 155 come pretende il suo presidente)..Al massimo proprio una settantina con la speranza che maturi e mantenga le promesse. Pogba è tutt’altra cosa! leo
Concordo con bit.davanti va bene così,mentre dietro serve il terzino sx e cederei immediatamente pianijc per arrivare a milinkovic o pogba.su quest’ultimo ci credo poco ma non e’che su cr7 ci credevo poi tanto….
Cr7 a parte era comunque una campagna acquisti finalmente seria e anche i 40 buttati per cancelo si sono poi rivelati sensati.
comunque rischiamo di vedere spesso una squadra senza italiani in campo, anche questo è un segno dei tempi.