Sarebbe stata una finale comunque storica perché inedita, se mai gli inglesi fossero riusciti a passare, ma Francia-Croazia lo sarà ancora di più. La Francia vinse il Mondiale nel 1998, quando lo ospitò, e proprio in quella edizione i croati, freschi di indipendenza, si arrampicarono fino al terzo posto. Era la generazione dei Boban e dei Suker, tanto per fissare dei confini (o dei paragoni, se volete).
Avevo detto Francia, ma avevo detto anche England. Casco sempre sul più convenzionale. A naso, mister Dalic non mi sembra un genio: e forse proprio per questo piace allo spogliatoio. In un mondo così meticcio e così vasto, la Croazia tocca al pelo i 4 milioni di abitanti, non ha sangue africano, non pesca nella Premier. E tra i migliori della rimonta, ebbene sì, due arrivano dalla tanto bistratta serie A: Perisic e Mandzukic. Uno spadaccino e un guerriero. L’interista ha pareggiato la punizione di Trippier, lo juventino ha siglato il sorpasso.
Non c’è stato bisogno del miglior Modric, anche perché, probabilmente, si è visto il peggior Kane. I «leoncini» di Southgate hanno cominciato a perdere perché troppo presto hanno pensato di aver vinto. Sono rimasti a metà del guado, e così il cuore croato li ha ribaltati. Supplementari e rigori con la Danimarca, supplementari e rigori con la Russia, supplementari con l’Inghilterra: se questo non è saper soffrire, saper reagire, ditemi voi cos’è.
Lingard, Alli, Sterling, Rashford, tutti i bebé di Southgate per un motivo o per l’altro si sono via via sgonfiati. E’ un classico dei «maestri» scendere dalla cattedra quando dovrebbero salirci. La Croazia è un francobollo di quella Jugoslavia che battezzammo il Brasile d’Europa. Nella sera in cui è stata soprattutto tedesca, eccola in finale.
Fabrizio i numeri sono più o meno quelli.
Io mi terrei ben stretti A.Sandro, D.Costa e Dybala.
Se per arrivare a #Pogback occorresse cedere Pjanic e Khedira, me ne farei una ragione…
Anche due!
Perin o Szczesny (+ terzo portiere CTP)
Cancelo Caldara Chiellini A.Sandro (DeSciglio Benatia Barzagli Spinazzola quando potrà)
E.Can Bentancur Pogba (Marchisio (CTP) Matuidi + un primavera)
Dybala CR7 DCosta (Cuadrado Bernardeschi Mandzukic)
il resto vendibile al miglior offerente
Fabrizio, credo che su DC e Dybala tu possa stare sereno sono stati i primi due (insieme a Kedira) a dare il benvenuto a CR7. Per cui non credo prorpio se ne vogliano andare.
In merito ai coti della campagna acquisti adesso è l’ora delle cessioni.
Da quel che si dice:
Pipita 60 mln
Rugani 40 mln
Sturaro 25 mn
Piaca 25 mln
ALtre operazioni 15 mln
Il saldo negativo è di circa 70 mln che la Juventus ocnta di azzerare con l’aumento dei ricavi.Le latre operazioni potrebbero essere a costo zero: Sandro per Marcelo (non ci credo) e Pianic per Pogba (anche qui ci credo poco.
In ogni caso loro i conti non li fanno nello stesso modo in cui li facciamo noi e poi questi ocnti sono importanti per le squadracce che non hanno una situazione patrimoniale solida noi non facciamo parte di questo gruppo.
se non ricordo male marcelo ha una clausola folle e poi non è che il real madrid sta smantellando, eh… quindi scordiamocelo. per sostituire eventualmente sandro si sta parlando di un certo bernat. se fosse possibile, quindi, il brasiliano me lo terrei ben stretto. e venderei pjanic solo per arrivare a pogba.
esatto Lex, il Drake
secondo il fantamercato sembra che la Juventus sia diventata una specie di porta girevole dove si entra e si esce a fantasia
non ci credo a tutto sto casino, non siamo il PSG e Peppino il “temporeggiatore” non può all’improvviso aver cambiato pelle, già faticherà a metabolizzare l’arrivo di Ronaldo
- DC 40
- CR7 117
- Cancelo 40
- Perin 15
- Favilli (!!!) 7,5
- Emre Can 15
Piu’ o meno siamo a 235 milioni di esborso, ingaggi esclusi.
Quanto agli introiti, mi pare che per ora l’unico certo sia Mandragora (20). Per cui anche se il merchandising permetterà di rientrare almeno di metà dell’investimento fatto per il cartellino di Ronaldo, occorreranno molte operazioni in uscita, tanto piu’ se si pensa di volere ancora prendere Marcelo, Pogba ecc.
Higuain + Rugani dovrebbero garantire 100 milioni, piu’ immagino 50 o giu’ di li’ se parte Alex Sandro (reinvestiti per Marcelo, diciamo). Siamo ancora “sotto” di 100 (merchandising escluso) oltre al costo eventuale del cartellino di Pogba (sui 70?). Le cessioni di Sturaro, Pjaca, Audero, Favilli eccetera sono noccioline rispetto a quello che serve, la partenza di Pjanic mi sembra ovvia se arriva Pogba, spero solo che non ne facciano due (Dybala?). Ecco, se a fine mercato Dybala e DC sono ancora al loro posto allora…
se arriva pogba parte pjanic, questo è sicuro. ho letto un bell’articolo sulla scuola di clairefontaine, che ha sfornato un sacco di talenti (l’ultimo è mbappè) in cui di matuidi si dice questo:
“L’esempio da seguire, per Lafargue, è quello di Blaise Matuidi, allievo di Clairefontaine nella “Promo 87”. Al suo arrivo all’Institut, il centrocampista della Juventus non aveva doti tecniche sopra la media ma era spinto da una motivazione straordinaria. È in casi come questo che si nota di più il lavoro dei tecnici dell’INF. Matuidi viene reimpostato da attaccante a centrocampista per sfruttarne la resistenza fisica e il tempismo negli inserimenti offensivi e, grazie all’intuizione di Lafargue, diventa uno dei centrocampisti più forti della sua generazione.”
Scritto da mike70 il 13 luglio 2018 alle ore 09:26
Mike, probabilmente Matuidi tra poco più di 48 ore sarà campione mondiale, titolarissimo e per niente comprimario. Ha fatto un gran mondiale, se gli fai fare quel che deve e ha a fianco grandi giocatori che mettono piedi migliori dei suoi, il suo lo fa e pure di più. Con il belgio uno dei pochi ad averne per tutta la partita, corsa e contrasto e inserimenti, cappello. Atleticamente eccellente.
Secondo me se mai tornasse il Polpo (vado in pellegrinaggio anche più che per cr7) è pjanic che si accomoda in panchina, con il Can davanti la difesa e i due francesi a fare le mezzeali.
@Alemichel : ma pure
Cuadrado-Pogba-Can
Dybal-DC
CR7
La juve che vorrei:
Perin
Cancelo, Caldara, Chiellini, Marcelo (costo ripagato dall’uscita di Sandro)
Pogba (costo ripagato dall’uscita di Pianic) – Emre Can
Cuadrado – Dybala – DC
CR7.
E quando Allegri vuole coprirsi un po’ dentro Matuidi e Marione al posto di Cuadrado e DC.