Sarebbe stata una finale comunque storica perché inedita, se mai gli inglesi fossero riusciti a passare, ma Francia-Croazia lo sarà ancora di più. La Francia vinse il Mondiale nel 1998, quando lo ospitò, e proprio in quella edizione i croati, freschi di indipendenza, si arrampicarono fino al terzo posto. Era la generazione dei Boban e dei Suker, tanto per fissare dei confini (o dei paragoni, se volete).
Avevo detto Francia, ma avevo detto anche England. Casco sempre sul più convenzionale. A naso, mister Dalic non mi sembra un genio: e forse proprio per questo piace allo spogliatoio. In un mondo così meticcio e così vasto, la Croazia tocca al pelo i 4 milioni di abitanti, non ha sangue africano, non pesca nella Premier. E tra i migliori della rimonta, ebbene sì, due arrivano dalla tanto bistratta serie A: Perisic e Mandzukic. Uno spadaccino e un guerriero. L’interista ha pareggiato la punizione di Trippier, lo juventino ha siglato il sorpasso.
Non c’è stato bisogno del miglior Modric, anche perché, probabilmente, si è visto il peggior Kane. I «leoncini» di Southgate hanno cominciato a perdere perché troppo presto hanno pensato di aver vinto. Sono rimasti a metà del guado, e così il cuore croato li ha ribaltati. Supplementari e rigori con la Danimarca, supplementari e rigori con la Russia, supplementari con l’Inghilterra: se questo non è saper soffrire, saper reagire, ditemi voi cos’è.
Lingard, Alli, Sterling, Rashford, tutti i bebé di Southgate per un motivo o per l’altro si sono via via sgonfiati. E’ un classico dei «maestri» scendere dalla cattedra quando dovrebbero salirci. La Croazia è un francobollo di quella Jugoslavia che battezzammo il Brasile d’Europa. Nella sera in cui è stata soprattutto tedesca, eccola in finale.
P:S. Ok Riccardo Ric, la testimonianza del comandante della Vos Thalassa, perfetto, la giustizia fara’ il suo corso e se devono pagare pagheranno, ma il reato di cui sono accusati non prevede nessun tipo di custodia cautelare. Ergo il ministro degli interni voleva solo fare il bullo a favore di sondaggi, con la storia del blocco dello sbarco e delle manette per tutti. Per fortuna abbiamo ancora un Capo dello Stato.
…se domani si votasse…
Riccardo Ric, forse non sono stato chiaro, quindi mi spiego meglio, o ci provo. Io non critico la gestione del fenomeno dell’immigrazione da parte dell’inutile urlatore, semplicemente perchè non c’è nessuna gestione, all’inutile urlatore frega un beneamato degli immigrati, a lui interessa solo la propaganda sulla pelle degli immigrati. Mentre è rimasto per giorni davanti alle telecamere a fare il papa’ preoccupato (vomitevole) per quei 67, a Pozzallo e a Messina ne sbarcavano tanti altri, tra il silenzio totale. Questo è lo stesso personaggio che finchè andava a fare il suo comizio a Bergamo per la padania libera inveiva contro napoletani, calabresi e siciliani, poi tra l’inevitabile caduta di Berlusconi, l’inutilita’ della Meloni e i casini del PD, ha intravisto lo spazio in cui inserirsi e si è inventato il motto “prima gli italiani”, compresi quelli contro i quali si auspicava il risveglio del Vesuvio. Se domani si votava per il re del mondo, l’inutile urlatore andrebbe in Africa a farsi i selfie con quelle stesse persone che oggi lascerebbe affogare senza problemi, solidarizzando con loro per come vengono trattati. L’inutile urlatore in due mesi di (non) governo è passato dal 17% al 30%, tu ricordi geniali provvedimenti per il bene degli italiani che giustifichino questo salto? Di questo parlo io, non pretendo di dare lezioni sulla gestione degli immigrati ma mi cadono le braccia quando leggo e sento certa roba, e ne scrivo.
Io credo che la mozione proposta da moeller sia meritoria.
Sappiamo bene tutti che “sandro”e’solo un povero deficiente il cui apporto in questo spazio e’sempre stato maleodorante e sudiciamente banale.
Lasciamolo urlare come il babbuino che e’,ignoriamolo e scrivera’un’altra letterina lacrimevole,si levera’dai coglioni e questo spazio avrà un aria migliore.
secondo me quest’anno la presenza di ronaldo spingerà tutti a dare il massimo. o almeno spero.
Io mi terrei stretto l’Alex Sandro motivato di due anni fa, quello dell’ultimo anno a calci in culo. Facendo il coglione ha perso pure il mondiale, dove avrebbe anche giocato dato l’infortunio di Marcelo, invece di Filippo Luigi.
L’equipaggio: “Mimavano il gesto: ti taglio la gola”
“Gridavano ‘No Libia, no Libia’. In due hanno minacciato prima il marinaio di guardia, poi hanno spintonato il primo ufficiale, lo hanno accerchiato. Hanno mimato con le mani il segno di: ‘ti taglio la gola’. Davano ordini ad un gruppetto di altri. Io ho subito blindato il ponte di comando per timore che potessero impossessarsi della nave. Abbiamo avvertito l’Imrcc di Roma, la società armatrice, il primo ufficiale ha provato a mantenere la calma spiegando che andavamo in quella direzione perché ci era stato segnalato un altro barcone in difficoltà. Poi abbiamo dovuto invertire la rotta”. Questa la testimonianza del comandante della Vos Thalassa, contenuta nell’informativa dello Sco e della questura di Trapani, cui ieri il procuratore Alfredo Morvillo ha delegato nuovi accertamenti per capire cosa sia avvenuto esattamente a bordo del rimorchiatore.
….
Nel frattempo, questa è sempre cronaca. E dalla La Repubblica eh….
Magari gian-carlo, staremo a vedere…
Veramente io ho letto che Pjaça andrebbe in prestito con diritto di riscatto, e Cerri sempre in prestito con obbligo di riscatto. Quindi da queste operazioni niente introiti a breve termine. E Sturaro a 25 in Albione devo vederlo prima di crederci…
Sandro ti si legge e si capisce perchè la gente vota Salvini, a torto o ragione. Sei così interessato al tema dell’immigrazione? Bene. Allora, prima di occuparti di Salvini, del Pd dei 5s o di quella idiota della Meloni (sigh, dovrebbe essere il mio partito..) parla di immigrazione, di come secondo te andrebbe gestita regolamentata condotta anche facendo riferimento certo, a principi ed ideali. DOPO occupati del PD e di Salvini e motiva la tua scelta di voto.