Sarebbe stata una finale comunque storica perché inedita, se mai gli inglesi fossero riusciti a passare, ma Francia-Croazia lo sarà ancora di più. La Francia vinse il Mondiale nel 1998, quando lo ospitò, e proprio in quella edizione i croati, freschi di indipendenza, si arrampicarono fino al terzo posto. Era la generazione dei Boban e dei Suker, tanto per fissare dei confini (o dei paragoni, se volete).
Avevo detto Francia, ma avevo detto anche England. Casco sempre sul più convenzionale. A naso, mister Dalic non mi sembra un genio: e forse proprio per questo piace allo spogliatoio. In un mondo così meticcio e così vasto, la Croazia tocca al pelo i 4 milioni di abitanti, non ha sangue africano, non pesca nella Premier. E tra i migliori della rimonta, ebbene sì, due arrivano dalla tanto bistratta serie A: Perisic e Mandzukic. Uno spadaccino e un guerriero. L’interista ha pareggiato la punizione di Trippier, lo juventino ha siglato il sorpasso.
Non c’è stato bisogno del miglior Modric, anche perché, probabilmente, si è visto il peggior Kane. I «leoncini» di Southgate hanno cominciato a perdere perché troppo presto hanno pensato di aver vinto. Sono rimasti a metà del guado, e così il cuore croato li ha ribaltati. Supplementari e rigori con la Danimarca, supplementari e rigori con la Russia, supplementari con l’Inghilterra: se questo non è saper soffrire, saper reagire, ditemi voi cos’è.
Lingard, Alli, Sterling, Rashford, tutti i bebé di Southgate per un motivo o per l’altro si sono via via sgonfiati. E’ un classico dei «maestri» scendere dalla cattedra quando dovrebbero salirci. La Croazia è un francobollo di quella Jugoslavia che battezzammo il Brasile d’Europa. Nella sera in cui è stata soprattutto tedesca, eccola in finale.
x mike…anche ieri sera si parlava di Pogba, chissà …chissà (ripetitivo) cosa ne pensa lotito che ci aveva dato come dei “morti di fame”! :-)))))))))))))))) leo
Mi piace quando ancelotti dice che la “juve non è il potere”. Che cosa poteva dire diverso? . Poteva dirlo anche in quattro lingue..visto che usa fare così. Il fatto è che, e se ne deve rendere conto, a noi del Napoli o del suo Napoli frega na mazza…non è mai stata una rivale storica, ma una occasionale. A noi frega niente ne neanche se a Napoli c’è il sole o piove non ce ne frega proprio niente. Ho letto anche che Ronaldo molto probabilmente non giocherà tutte le partite del campionato..non giocherà forse neanche a Napoli quando sarà il momento…Dispiace solo una cosa che quando CR/ non giocherà lo devono dire prima ed abbassare il costo del biglietto…se no sarebbe una presa in giro per chi paga sperando di vedere i migliori! leo
Prima punta in un 433 con dybala e costa ai fianchi.tre punte stile Real Madrid e cioe’che si scambiano costantemente la posizione in modo che cr7 possa anche partire dalla fascia.
La condizione sine qua non sara’alzare il baricentro della squadra di 30/40 mt.
Porcherie come fare un golletto e barricarsi dietro in casa col Crotone o il Catanzaro non dovranno piu’esistere anche perche’chiedere ad un33enne di ricevere palla a 50mt dalla porta significa fargli prendere un sacco di botte e percorrere km inutili.
Speriamo che HH lo capisca bene e SUBITO.
Alla fine Marione sta rimettendo tutti d’accordo per farlo rimanere..Non ho mai sparato contro di lui, però in alcune partite (campionato) è stato “indisponente”! Magari ce lo teniamo oppure una bellissima “plusvalenza”, perchè no? leo
premessa ancora l’incredulità di vedere ronaldo (ronaldo!!) con la nostra maglia (e peccato che quella di quest’anno sia davvero brutta), secondo voi come dovrà essere utilizzato (oltre che come mediano…)? prima punta o più esterno con una punta davanti?
per la Francia sarebbe stato molto meglio gli inglesi, ne avrebbero fatto un sol boccone, Vs i croati invece dovranno buttare sangue , e forse nemmeno bastera’ .
Ieri sera alla tv svizzera dicevano che fino a poco tempo fa l’Inghilterra non aveva diverse nazionali under. E da quando hanno incominciato a costruirle hanno fatto incetta di titoli.
Terza nazionale più giovane ai mondiali dopo Francia e Nigeria. Southgate aveva dichiarato prima dell’inizio che il suo obiettivo era avere un’ossatura consolidata, un gruppo, per i prossimi Europei-Mondiali.
Infatti Alex tra 4 anni l’England potrebbe anche farcela se coltiva bene questi ragazzi… ma oggi le manca esperienza. Hanno avuto un percorso abbastanza facile fino alla semifinale, hanno avuto la bravura e fortu a di segnare subito e per tutto il primo tempo la Croazia sembrava mesza imbambolata. Dovevano fargli il secondo e ammazzare la partita, non ci sono riusciti ma non hanno neanche insistito troppo. Kane ha toppato, non era in serata.
l’inghilterra la davo favorita sulla croazia, mi sembrava più squadra. ma, ripeto, ieri dopo il pareggio si è sciolta. credo che abbia comunque un buon futuro davanti, ha giocatori giovani e di talento, sì. la francia fino ad ora ha vinto in souplesse, per me non ha espresso nemmeno tutto il suo potenziale. è favoritissima, ma speriamo in uno scherzetto dei croati, che hanno comunque dimostrato di essere belli tosti.
Non trovò la news di marchisio che rescinde pero’posso immaginare sia vero e mi dispiace molto.
Purtroppo quando parte il crociato molti giocatori valgono la meta’di quello che erano.