Sarebbe stata una finale comunque storica perché inedita, se mai gli inglesi fossero riusciti a passare, ma Francia-Croazia lo sarà ancora di più. La Francia vinse il Mondiale nel 1998, quando lo ospitò, e proprio in quella edizione i croati, freschi di indipendenza, si arrampicarono fino al terzo posto. Era la generazione dei Boban e dei Suker, tanto per fissare dei confini (o dei paragoni, se volete).
Avevo detto Francia, ma avevo detto anche England. Casco sempre sul più convenzionale. A naso, mister Dalic non mi sembra un genio: e forse proprio per questo piace allo spogliatoio. In un mondo così meticcio e così vasto, la Croazia tocca al pelo i 4 milioni di abitanti, non ha sangue africano, non pesca nella Premier. E tra i migliori della rimonta, ebbene sì, due arrivano dalla tanto bistratta serie A: Perisic e Mandzukic. Uno spadaccino e un guerriero. L’interista ha pareggiato la punizione di Trippier, lo juventino ha siglato il sorpasso.
Non c’è stato bisogno del miglior Modric, anche perché, probabilmente, si è visto il peggior Kane. I «leoncini» di Southgate hanno cominciato a perdere perché troppo presto hanno pensato di aver vinto. Sono rimasti a metà del guado, e così il cuore croato li ha ribaltati. Supplementari e rigori con la Danimarca, supplementari e rigori con la Russia, supplementari con l’Inghilterra: se questo non è saper soffrire, saper reagire, ditemi voi cos’è.
Lingard, Alli, Sterling, Rashford, tutti i bebé di Southgate per un motivo o per l’altro si sono via via sgonfiati. E’ un classico dei «maestri» scendere dalla cattedra quando dovrebbero salirci. La Croazia è un francobollo di quella Jugoslavia che battezzammo il Brasile d’Europa. Nella sera in cui è stata soprattutto tedesca, eccola in finale.
1)Ha aumentato la burocrazia clientelare….chi lo dice? In base a quali numeri?
2)asservito all’Europa dei burocrati…il giorno che il tuo partito ideale governera’ staremo a vedere
3) corruzione evidente…ne’ piu’, ne’ meno degli altri
4)ordine pubblico allo sfacelo….falso, i reati sono in diminuzione
5) conflitto di interessi nemmeno a parlarne..(e te credo…con là Boschi Ministro…)…vediamo questi
6) approccio al fenomeno/problema dell’immigrazione in modo del tutto irresponsabile e menefreghista….non si era detto che Minniti stava facendo un buon lavoro?
7) Debito pubblico tenuto a bada esclusivamente grazie ad un tassazione sui redditi da lavoro/autonomo e dipendente vessatoria…falso, non risulta aumentata la tassazione
8) salvo poi scialacquare 80 euro al mese in modo irresponsabile e con modalità di erogazione molto discutibili….modalita’ di erogazione discutibili, scialacquati lascialo dire a chi li pre
Continua Riccardo Ric.
Comunque aspetto le soluzioni, Ezio Maccalli. Se ti va di pensarle e condividerle, senza rispondere a me, ovviamente.
Ho capito Ezio Maccalli, non stavi rispondendo a me. A proposito di amici, mi pare di capire che i tuoi sono quelli geneticamente votati all’opposizione, da dove si puo’ parlare parlare parlare. Come i fenomeni da tastiera.
Continua pure Riccardo Ric.
Anzi, i miei amici non hanno mai governato, perché non sono mai esistiti, in realtà .
Ezio, i miei amici, nel caso, che poi nemmeno loro lo erano, sono trenta anni che non governano.
Ottimo Ezio. Concordo alla lettera!
i cattorenziani sono un altro modo di definire i piduisti………… non ho cambiato idea sul rispondere a te e ai tuoi sodali… tempo perso…. dico cose che penso prendendo spunti dalla discussione
In dieci righe può venire fuori solo una letterina. Ma se sei d’accordo con la letterina perché esalti così tanto un partito che al Governo ha fatto esattamente l’opposto per ogni punto che ho elencato? Ha aumentato la burocrazia clientelare, asservito all’Europa dei burocrati, corruzione evidente, ordine pubblico allo sfacelo, conflitto di interessi nemmeno a parlarne..(e te credo…con là Boschi Ministro…), approccio al fenomeno/problema dell’immigrazione in modo del tutto irresponsabile e menefreghista. Continuo? Debito pubblico tenuto a bada esclusivamente grazie ad un tassazione sui redditi da lavoro/autonomo e dipendente vessatoria, salvo poi scialacquare 80 euro al mese in modo irresponsabile e con modalità di erogazione molto discutibili. Il Governo Pd e’ stato semplicemente la continuazione delle politiche berlusconiane (per forza, erano d’accordo per arginare l’ondata pentastellina, era quella l’urgenza). Continuo?
quelli non sono problemi, sono scelte politicamente criminali, volute ….. i problemi sono le crisi internazionali, le recessioni economiche etc…..
se scelgo di ri-tassare il TFR di un operaio licenziato, faccio appunto una scelta……. non affronto un problema capitato