Sarebbe stata una finale comunque storica perché inedita, se mai gli inglesi fossero riusciti a passare, ma Francia-Croazia lo sarà ancora di più. La Francia vinse il Mondiale nel 1998, quando lo ospitò, e proprio in quella edizione i croati, freschi di indipendenza, si arrampicarono fino al terzo posto. Era la generazione dei Boban e dei Suker, tanto per fissare dei confini (o dei paragoni, se volete).
Avevo detto Francia, ma avevo detto anche England. Casco sempre sul più convenzionale. A naso, mister Dalic non mi sembra un genio: e forse proprio per questo piace allo spogliatoio. In un mondo così meticcio e così vasto, la Croazia tocca al pelo i 4 milioni di abitanti, non ha sangue africano, non pesca nella Premier. E tra i migliori della rimonta, ebbene sì, due arrivano dalla tanto bistratta serie A: Perisic e Mandzukic. Uno spadaccino e un guerriero. L’interista ha pareggiato la punizione di Trippier, lo juventino ha siglato il sorpasso.
Non c’è stato bisogno del miglior Modric, anche perché, probabilmente, si è visto il peggior Kane. I «leoncini» di Southgate hanno cominciato a perdere perché troppo presto hanno pensato di aver vinto. Sono rimasti a metà del guado, e così il cuore croato li ha ribaltati. Supplementari e rigori con la Danimarca, supplementari e rigori con la Russia, supplementari con l’Inghilterra: se questo non è saper soffrire, saper reagire, ditemi voi cos’è.
Lingard, Alli, Sterling, Rashford, tutti i bebé di Southgate per un motivo o per l’altro si sono via via sgonfiati. E’ un classico dei «maestri» scendere dalla cattedra quando dovrebbero salirci. La Croazia è un francobollo di quella Jugoslavia che battezzammo il Brasile d’Europa. Nella sera in cui è stata soprattutto tedesca, eccola in finale.
Non mi risultano leggi approvate in collaborazione tra Lega e PD,
..Peggio ancora!. Non tra Lega e PD, ma tra PD e Forza Italia!!…Tutte le leggi del governo Monti!!! La Lega era all’opposizione a dirla tutta, ma ti concedo che era solo un gioco delle parti…..
a parte il fatto che “scindersi” da renzi è un’operazione meritoria a prescindere………. ma è stato lui che ha scelto di governare e io valuto quello che ha fatto lui.
non ha fatto danni? aspetta la prima recessione, che arriva, tranquillo, sono cicliche e non le prevedono o controllano né i renzini né i grandi analisti fanfaroni……. aspetta che arrivi e vedrai gli effetti del jobs act….
lo dicono i numeri? sai cosa dicono i numeri? che le esportazioni negli ultimi 3/4 anni anni sono aumentate perché il cambio euro/dollaro era passato da 1.3 circa a 1.1 consentendo un recupero di competitività del nostro prodotto. attento che noi non esportiamo mica solo moda e auto di lusso – il 50% del nostro export è legato a piccole medie imprese che non producono né beni di alta tecnologia né di alto profitto…. il dollaro è ridisceso adesso e ne vedrai gli effetti a breve… su esportazioni, di riflesso occupazione e consumi interni……….
Appunto, Ezio Maccalli, compromessi per cosa? (cit.) Molto piu’ comodo abbaiare alla luna nei salotti in TV. Da li’ si ha sempre ragione.
Ezio Maccalli, Renzi non sara’ il miglior statista italiano (eufemismo), sara’ una testa di cazzo egocentrica (lo è) ecc. ecc. ma fammi capire tu in chi speravi, nei vari Cuperlo, Fratoianni, Rizzo &C? Renzi ha dovuto fare nella situazione in cui si è trovato, non ha risollevato l’Italia ma non ha fatto quei disastri che si vuole raccontare, lo dicono i numeri, se si vogliono leggere, ma tu ai tuoi amici non hai niente da rimproverare. Renzi poteva fare molto meglio, ma i tuoi amici cosa hanno fatto oltre all’ennesima demenziale scissione?
mah, in realtà quelle operazioni (ri-tassazione TFR/ riforma pensioni/ abolizione tutele dei lavoratori) sono state scelte politiche dei governi prodi/monti/renzino… mica compromessi … e compromessi per ottenere cosa gli 80 euri? …. ma scherziamo?
Tutte cose belle Ezio, ma per realizzarle bisogna stare in Parlamento, per stare in Parlamento bisogna accettare dei compromessi, combattendo “da dentro” si puo’ non ottenere 100 ma 40 è meglio di zero. Facendo i duri e puri del cazzo nelle piazze e in TV non si ottiene niente. Sarai mica amico di Bertinotti che in settimana stava in Parlamento e nei week end andava a protestare in piazza contro il suo stesso governo? Adesso speri nelle facce nuove di questi? Auguri.
Riccardo Ric, parti da una premessa sbagliata. L’anima regionalista di Salvini è una barzelletta, Salvini si vende al miglior offerente in cambio di voti. E’ passato dalla padania libera a prima gli italiani. Il prossimo sara’ l’Africa nel cuore. A Salvini diamo del fascista perchè è fascista dentro, non per altro. Detto questo, sull’Autonomia impositiva non ho le conoscenze necessarie per esprimere una opinione compiuta. In quanto ai porci comodi anche per “loro”, per la motivazione di destra in premessa no? Quando dici voluta “anche” da Salvini, e gli altri chi erano? Non mi risultano leggi approvate in collaborazione tra Lega e PD, ma posso sbagliarmi. La destra non c’entra? Ma poi di quale destra parli? Parliamo mica di Fini e Meloni, no vero?
ad esempio, detassare il reddito di azienda finché i capitali restano e vengono reinvestiti nell’azienda (nel paese dove l’utile si è prodotto?) e tassare solo gli utili distribuiti alle persone fisiche?
ad esempio non ri-tassare le tfr visto che sono già tassate?
ad esempio mandare in pensione chi ha maturato il diritto secondo le leggi con le quali ha versato i contributi ed intervenire sul sistema per i più giovani con assicurazioni integrative aziendali?
oppure se proprio devo procrastinare l’uscita devo compensare con una detassazione? un incentivo?
prevedere che se uno perde il lavoro ad una certa età potrebbe anche non ritrovarlo o non ritrovarlo alle stesse condizioni e quindi non posso penalizzarlo anche con l’uscita dal lavoro?
esempi eh? esempi di scelte politiche…….. perché per fare i conti non serve un politico, basta un contabile qualsiasi… ma la scelta di dove/a chi destinare le risorse è politica….
servono risorse? aumento l’1% l’IVA, che ricade sui consumatori TUTTI non solo su una categoria…. scelte, appunto…. (alle aziende non cambia un cazzo perché è una partita di giro….)
Ah se vuoi continuo e ti fornisco pure un valido motivo di opposizione a Salvini, solo che e’ un motivazione di destra, il funzionario del partito che sovrintende non approverà , ti avviso. L’anima di Salvini è regionalista, le regioni del Nord ecc ecc. Salvini, la Lega sono nati così. Io capisco benissimo chi al Sud osteggia Salvini per motivi meramente di appartenenza territoriale. Salvini e’ nato facendo leva sull’appartenenza territoriale. Ma per contrastare Salvini su questi temi occorre far leva al concetto di Nazione, di confini dello Stato all’interno dei quali vigono regole uguali, confini intesi come elemento di protezione, non di chiusura. (L’aggancio con l’immigrazione lo cogli? “Protezione, non chiusura”)L’autonomia impositiva degli enti locali, per dirtene una, voluta anche da Salvini, in modo che ” i soldi del Nord restassero al Nord” è stato uno degli elementi che hanno fatto esplodere la spesa pubblica e fatto salire le aliquote impositive complessive. HAI MAI ASCOLTATO UN DIRIGENTE PD pronunciare queste parole, in opposizione a Salvini??.NO, PERCHÉ L’AUTONOMIA IMPOSITIVA DEGLI ENTI LOCALI fa un porco comodo anche a loro!! Tanto chi paga sono sempre i soliti! Ed a Salvini diamo del fascista, che tanto l’antifascismo e’ sempre uno slogan che si vende bene…