Sarebbe stata una finale comunque storica perché inedita, se mai gli inglesi fossero riusciti a passare, ma Francia-Croazia lo sarà ancora di più. La Francia vinse il Mondiale nel 1998, quando lo ospitò, e proprio in quella edizione i croati, freschi di indipendenza, si arrampicarono fino al terzo posto. Era la generazione dei Boban e dei Suker, tanto per fissare dei confini (o dei paragoni, se volete).
Avevo detto Francia, ma avevo detto anche England. Casco sempre sul più convenzionale. A naso, mister Dalic non mi sembra un genio: e forse proprio per questo piace allo spogliatoio. In un mondo così meticcio e così vasto, la Croazia tocca al pelo i 4 milioni di abitanti, non ha sangue africano, non pesca nella Premier. E tra i migliori della rimonta, ebbene sì, due arrivano dalla tanto bistratta serie A: Perisic e Mandzukic. Uno spadaccino e un guerriero. L’interista ha pareggiato la punizione di Trippier, lo juventino ha siglato il sorpasso.
Non c’è stato bisogno del miglior Modric, anche perché, probabilmente, si è visto il peggior Kane. I «leoncini» di Southgate hanno cominciato a perdere perché troppo presto hanno pensato di aver vinto. Sono rimasti a metà del guado, e così il cuore croato li ha ribaltati. Supplementari e rigori con la Danimarca, supplementari e rigori con la Russia, supplementari con l’Inghilterra: se questo non è saper soffrire, saper reagire, ditemi voi cos’è.
Lingard, Alli, Sterling, Rashford, tutti i bebé di Southgate per un motivo o per l’altro si sono via via sgonfiati. E’ un classico dei «maestri» scendere dalla cattedra quando dovrebbero salirci. La Croazia è un francobollo di quella Jugoslavia che battezzammo il Brasile d’Europa. Nella sera in cui è stata soprattutto tedesca, eccola in finale.
e no…grazie ar cazzo , troppo facile sputare dal primo giorno su un governo che dopo 30 anni cerca di fare gli interessi dei cittadini , vedrelo riuscire e poi dire scusate me so sbagliato
Meno male che c’è la gente come te.
Ezio Maccalli se i due inutili urlatori realizzeranno tutti i tuoi sogni, che poi non sono solo i tuoi ma di tutti, sarò il primo ad essere contento. Non sono il famoso marito che se lo taglia per fare dispetto alla moglie. L’inizio e le condizioni generali, che non ha creato Renzi, visto da dove viene il nostro debito pubblico, non mi fanno ben sperare. Aspettiamo.
Sandro , il rispetto lo devi tu , cazzaro del blog che ci vieni a raccontare che Cristo e’ morto di freddo , e se sto paese c’ha le pezze ar culo e’ esattamente per la gente come te .
Ezio , qui serve uno schock fiscale , una drastica ristrutturazione della PA che ci costa un boato , e quando parlo di PA intendo : scuola sanita’ giustizia amministrazione , ho vissuto e conosciuto la sanita’ di Francia e Germania 15 anni fa , sembrava di stare sulla luna .
https://twitter.com/GiampaoloRossi/status/1017465336092872705
—————————————————————–
Il vero Superciuk.
yuk yuk uaz uaz.
La gente per cui 80 euro fanno la differenza non si può permettere le trasferta a Torino da Roma per andare a vedere la Juventus. Abbi più rispetto. Proletario dei miei stivali.
Intervengo scendi sulla terra, gente per cui 80 euro fanno la differenza potrebbe sputarti in faccia. Altro che io miserabile.
Intervengo fai i complimenti alla carissima amica di tua figlia. Di gente ne conosco anche io che lavora nello UK, purtroppo mi raccontano storie diverse.
no il discorso è che se la gente deve lavorare fino a 67 anni toglie le possibilità di lavoro ai più giovani
con l’effetto che quel poco che garantisce l’esperienza, che però hai anche a 50 o 55, lo toglie la curva calante dell’efficienza… e della motivazione
quindi sarebbe bene, a partire da oggi, invece di cercare palliativi frutto meramente di calcoli contabili, trovare soluzioni di uscita o di impiego compensative…..
diciamo un part time con pensione integrativa? che aiuta l’introduzione dei giovani senza disperdere in un amen il patrimonio “storico di conoscenza ed esperienza” -
si può discutere su questo ed altro, ma bisogna guardare oltre…. a questo serve la politica…