Sarebbe stata una finale comunque storica perché inedita, se mai gli inglesi fossero riusciti a passare, ma Francia-Croazia lo sarà ancora di più. La Francia vinse il Mondiale nel 1998, quando lo ospitò, e proprio in quella edizione i croati, freschi di indipendenza, si arrampicarono fino al terzo posto. Era la generazione dei Boban e dei Suker, tanto per fissare dei confini (o dei paragoni, se volete).
Avevo detto Francia, ma avevo detto anche England. Casco sempre sul più convenzionale. A naso, mister Dalic non mi sembra un genio: e forse proprio per questo piace allo spogliatoio. In un mondo così meticcio e così vasto, la Croazia tocca al pelo i 4 milioni di abitanti, non ha sangue africano, non pesca nella Premier. E tra i migliori della rimonta, ebbene sì, due arrivano dalla tanto bistratta serie A: Perisic e Mandzukic. Uno spadaccino e un guerriero. L’interista ha pareggiato la punizione di Trippier, lo juventino ha siglato il sorpasso.
Non c’è stato bisogno del miglior Modric, anche perché, probabilmente, si è visto il peggior Kane. I «leoncini» di Southgate hanno cominciato a perdere perché troppo presto hanno pensato di aver vinto. Sono rimasti a metà del guado, e così il cuore croato li ha ribaltati. Supplementari e rigori con la Danimarca, supplementari e rigori con la Russia, supplementari con l’Inghilterra: se questo non è saper soffrire, saper reagire, ditemi voi cos’è.
Lingard, Alli, Sterling, Rashford, tutti i bebé di Southgate per un motivo o per l’altro si sono via via sgonfiati. E’ un classico dei «maestri» scendere dalla cattedra quando dovrebbero salirci. La Croazia è un francobollo di quella Jugoslavia che battezzammo il Brasile d’Europa. Nella sera in cui è stata soprattutto tedesca, eccola in finale.
Scusate, ho dimenticato Rugani.
Dunque, caro Chelsea, ti diamo Rugani ed Higuain ma parliamo di Kanté.
Ma possibile che devo dargliele io le dritte a Marotta, non ci arriva da solo????
Poi tutti a sbavare sul polpo, ma non lo sapete che i “ritorni” spesso non funzionano?
Invece ve la butto lì, pensateci: il Chelsea ha preso Jorginho, vuole Higuain; e Kanté????
Stiamo parlando del miglior centrocampista centrale al mondo, e se ne vuole andare, io lo prenderei di corsa, cosa ne pensate?
Alla c.a. sig. Sandro
C/O sezione PD “San Nicola”
.
B A S T A A A A A A A A A A ! ! !
Cazzo manco qualche giorno, torno, provo a leggere tutti i post per mettermi in pari…
Uno spazio di eccellente disamina…. politica.
Sandrà levati dai coglioni, che palle!
Parliamo di figa?
Mamma mia che banda di scansafatiche .sper(iam)o che cr7. arrivi presto.anche marcelo.anche sms.non se ne può’ più’.
Non è neanche arrivato che ce lo siamo già giocato. Ronaldo, infatti, avrebbe rilasciato, qualche tempo fa, una intervista a Del Piero dove avrebbe confessato di aver programmato per il suo futuro la partecipazione a qualche film. Insomma, questo vuol diventare un attore e ha sbagliato squadra. E a questo punto ADL chi lo regge più. Sarebbe uno sciocco se non ne approfittasse.
Se poi facciamo i confronti con 30 anni fa…ma de che stamo a parla’?
E il provvedimento di quel ministro per porre rimedio alla situazione qual’è stato, o quale sara’?
io so solo che per la prima volta dopo non so quanto , un ministro va in televisione, ed in merito alla presunta crescita dell’occupazione, finalmente ci racconta la verita’ e non le cazzate delle statistiche, e cioe’ che nella realta’ i nuovi presunti contratti , con il lavoro…quello vero, non c’entrano un cazzo , tutta roba precaria che trenta anni fa era usata per metter su i soldi per le vacanze , ora invece tocca mandarci avanti una famiglia .
Io non sputo, giudico dal mio punto di vista quello che vedo, tipo il decreto dignità , quello che avrebbe dovuto (a chiacchiere) smantellare il jobs act. È un po’ diverso, se riesci ad apprezzare la differenza.